Modificare / Rimappare - Eliminare DPF/ EGR su Alfa 159 JTDm

re: Diagnostica - Errore P2084 - 1a Sonda lambda

Il sensore in basso a sx lo ho già sostituito ed è per quello che penso a sto punto che siano sbalzi di corrente dovuti alla batteria più piccolina
 
re: Diagnostica - Errore P2084 - 1a Sonda lambda

Il sensore in basso a sx lo ho già sostituito ed è per quello che penso a sto punto che siano sbalzi di corrente dovuti alla batteria più piccolina
allora .. la batteria deve essere almeno una 70 AH.. controlla i connetori sonda temperatura gas di scarico.
 
re: Diagnostica - Errore P2084 - 1a Sonda lambda

Che io sappia le batteria sottodimensionate portano a questi sbalzi e a volte ti partono anche dei sensori.....a un mio amico solamente spingendola (la sua che non partiva per via della batteria) gli è partita la 1a sonda lambda, quindi forse non sei il primo...

Ho rinominatoi la discussione...è corretta così?
confermate?
 
Re: Diagnostica - Errore P2084 - 1a Sonda lambda

Sarebbe sensore temperatura ingresso FAP
 
ragazzi vi chiedo aiuto in merito ovviamente ad una centralina..

ho una pantera con motore originale berlina e mi ci trovo benissimo, però come tutti sappiamo ogni tanto senti come si ammoscia e poi riparte, cioè essendo pensante ovviamente perde un pò e in città ne gravano i consumi...

io faccio (cerchi da 17 225/50/17) 11-12 città e 13/14 autostrada continua

volevo sapere cosa mi conviene fare per dargli una spintarella in più, ho letto che rimappando un pò senza esagerare si può aumentare di cavalli anche un 30cv...

premetto che io della macchina sono maniacale, non voglio problemi futuri o cose che possano danneggiare il motore ;)

ditemi qualcosa !

ps. non so se dovevo scrivere qui o in elettronica
 
ciao
30 cv li puoi dare ma non di più... cmq anche senza aumentare la cavalleria ma eliminando egr e dpf hai un'auto più grintosa ai bassi e un pelo più prestazionale
 
Aggiungo inoltre, che avendo un'auto nel complesso più prestazionale, riusciresti anche a migliorare sui consumi.
 
Come dice ziopalm, anche io sto cercando di eliminare il dpf, il mio mecc( anche lui con 159 1.9 jtdm) sta conducendo varie prove con dpf eliminato e a quanto sembra stà arrivando ad un giusto compromesso.
Poi per la rimappatura io sono scettico, vuoi che gli ingegneri del gruppo alfa o fiat siano cosi imbecilli da non riuscir a spremere qualche cavallo in più, o adirittura siano cosi autolesionisti da far consumare più combustibile ad un auto di quanto sia necessario?.
Credo che i capoccioni del softwer delle nostre auto siano arrivati ad un punto di equilibrio tra prestazioni, consumi, affidabilità ed emissioni, E' vero che non siamo tutti uguali, che i tragitti non sono tutti uguali, io che abito ai piedi delle dolomiti preferirei un tiro più corposo ai bassi, tizio che abita nei colli emiliani preferirebbe un allungo più spinto, sempronio che abita in centro a Roma un consumo più umano in urbano, Caio che fa il rappresentante e macina autostrada, una ripresa da i bassi ancora più brillante,
quindi gli scenari sono diversi e molteplici, qua il nostro mecc di fiducia deve capire le nostre esigenze e adattare leggermente ed eventualmente la mappatura per le esigenze prettamente personali.
Personalmente visto il mio stile di guida piuttosto che rimappare opterei per aumentare le prestazioni frenanti ( ho lunghi ed impegnativi tratti in forte discesa) per capirci le pinze e dischi maggiorate che monta la 159 dal 2008 in poi se non erro
Il mio vicino a spinto la sua x5 a non so quanti cavalli in più, per un mese tutto bene, solo pregi " va di più, consuma meno!|!! insomma una bomba", adesso ha il cambio automatico tipo formaggio grattugiato e deve spendere ben 5000 € sistemarlo se gli parli di rimappare ti " mangia vivo".
Discutendo con un tecnico A*** molto qualificato(non meccanico ma ingegnere quelli che vanno in giro per le officine a valutare i danni ed i problemi in garanzia per capirci).
Riguardo il marchio tedesco, non ha nessun senso rimappare i motori da euro 4 in giu, sono calibrati a puntino, mentre per gli euro 5 ha ammesso che hanno dovuto intervenire di softwer per strozzare i motori e farli rientrare nel range di emissioni richieste quindi a rimaparre un euro 5 ci si ha solo da guadagnare.
A voi la scelta, io dalla mia 159 pretenderei un consumo più umano ( rimuovendo o parzialmente eliminando il dpf) e una resistenza alla frenata maggiorata, anche se i suoi 150 cv iniziano ad andarmi stretti, però opterei per una 159 tbi a supplire l'assuefazione
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il discorso che hai fatto portando vari esempi di mappature personalizzate lo condivido, ma bisogna anche dire che il tipo con la BMW probabilmente rimappando ha esagerato, ed aggiungo che si è rivolto anche alla persona sbagliata, perché è noto che mappare con un cambio automatico ha maggiori limiti a confronto di un'auto con cambio manuale. In conclusione ci terrei a dire che quando ti rivolgi ad un serio professionosta, sa fin dove si può spingere in totale sicurezza senza compromettere la meccanica.