Diagnostica - Errore P2084 - Batteria sotto-dimensionata

Potrebbe essere la batteria in quanto il motorino di avviamento che lavora in cortocircuito per poter avere la giusta forza per avviare il motore, potrebbe non lasciare corrente a sufficienza per la gestione elettronica dell'auto (che non è poca) e di conseguenza uno o più sensori potrebbero inviare dei valori falsati al punto che le centraline recepiscono come errori.
Una precisazione, devi tener conto della batteria oltre alla capacità espressa in Ah, anche e soprattutto della corrente di spunto che offre che di solito per una buona batteria di 60 Ah si aggira intorno a 600 A in quanto se quest'ultima non è sufficiente per la tipologia del motore ecco che durante la fase di avviamento si oscura la gestione elettronica.
Ho fatto l'esempio su una batteria da 60, ovviamente nel tuo caso devi ragionare per una da 72 e quindi la tua auto avrà bisogno di uno spunto ancora maggiore.
Personalmente ti consiglio di cambiare la batteria e metterne una adeguata (assolutamente no ipermercati anche se apparentemente di marca) anche perché quella che hai ora può andar bene per un emergenza ma di sicuro non a lungo termine.
 
Una cosa però non capisco: perché lo faccia una volta ogni tanto quando gli salta e non sempre.
 
Una cosa però non capisco: perché lo faccia una volta ogni tanto quando gli salta e non sempre.

Perché la batteria è già di suo sottodimensionata, poi se capita che perde un po' si carica e di spunto allora può capitare che mette in crisi l'elettronica segnalandoti il problema. Vedi se il tuo meccanico ti presta una batteria adeguata e fai la prova. Quella che hai ora che marca è? Che spunto ha?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Inoltre devi tener conto che l'alternatore durante la fase di avviamento e anche per qualche secondo dopo che il motore si è avviato non carica quindi a maggior ragione si ipotizza che il problema sia la batteria; inoltre come ti avevo già suggerito, a prescindere dal problema dell'errore, la batteria attuale non è adeguata alla motorizzazione.
 
Allora la batteria originale è una fiamm 70Ah 640A mentre quella che ho messo è una Bosh 60Ah 540A
 
Errore P2084

Metti una Varta in AGM 70ah e 760A


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Jack, hai detto tutto (100 A di spunto in meno, non aggiungo altro).
Segui il consiglio di Wurth che approvo per esperienza diretta riguardo alla marca " Varta".
 
Allora la batteria originale è una fiamm 70Ah 640A mentre quella che ho messo è una Bosh 60Ah 540A

e grazie che ti da problemi ai check all'avvio
le batterie vanno sempre messe con uno spunto alto perchè le auto moderne hanno tanta elettronica da controllare all'avvio e se in più deve far avviare il motore la corrente non basta..
 
Ok allora vedo di sostituire la batteria, speriamo bene
Grazie per l'aiuto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Batteria sostituita con una Varta 74ah 680a
Speriamo gli errori smettano...