Dubbio errato rifornimento: benzina nel diesel

Davidvt85

Nuovo Alfista
22 Maggio 2013
1
0
1
RM
Regione
Lazio
Alfa
Motore
2.0 TDI
Buongiorno a tutti,
sono un nuovo iscritto al forum, personalmente non ho una Alfa ma spesso uso quella di mia madre che ha una Mito, possiedo una Golf e spero che non vi offendiate :: Abbraccio :.

Ho notato leggendo le discussioni sul funzionamento dei motori diesel e benzina che ci sono persone molto preparate tra di voi quindi vorrei chiedervi delle info.

Questi giorni sto con il dubbio di aver fatto rifornimento al self service sbagliato, nel senso che credo di aver messo 10 euro di benzina nella mia Golf 6 2.0 TDI. Al momento del rifornimento non c'èra molto diesel nel serbatoio, diciamo poco piu delle zona rossa di riserva.
Utilizzando la macchina nei giorni successivi non ho notato proprio nulla di strano e quindi non ho fatto il pieno di gasolio come molti consigliano, quindi forse il problema è solo nella mia testa :lachen001: ma mi chiedevo, nel caso sfortunato in cui ho commesso l'errore come si sarebbe comportato il motore?
Con il miscuglio diesel-benzina continua a funzionare regolarmente o no? Cosa avrei dovuto notare?
Ed in caso negativo, perché la benzina in un motore diesel non si comporta come appunto il diesel ? (scusate il gioco di parole :) )
 
se non hai avuto problemi nell'immediato non hai messo benzina.
ciao
 
se non hai notato nulla di strano hai sicuramente messo diesel... perché è vero che poca benzina in tanto diesel non si sente quasi, ma se avessi avuti anche solo il 50% di benza sul diesel avresti sicuro rovinato gli iniettori oltre al fap....
 
Quindi pensi di aver fatto un 50-50 di miscela? Beh, troppa per passarla liscia, soprattutto se ci hai camminato alcuni giorni, in riserva poi. Ergo, hai messo gasolio.
 
Buongiorno a tutti,
sono un nuovo iscritto al forum, personalmente non ho una Alfa ma spesso uso quella di mia madre che ha una Mito, possiedo una Golf e spero che non vi offendiate :: Abbraccio :.

Ho notato leggendo le discussioni sul funzionamento dei motori diesel e benzina che ci sono persone molto preparate tra di voi quindi vorrei chiedervi delle info.

Questi giorni sto con il dubbio di aver fatto rifornimento al self service sbagliato, nel senso che credo di aver messo 10 euro di benzina nella mia Golf 6 2.0 TDI. Al momento del rifornimento non c'èra molto diesel nel serbatoio, diciamo poco piu delle zona rossa di riserva.
Utilizzando la macchina nei giorni successivi non ho notato proprio nulla di strano e quindi non ho fatto il pieno di gasolio come molti consigliano, quindi forse il problema è solo nella mia testa :lachen001: ma mi chiedevo, nel caso sfortunato in cui ho commesso l'errore come si sarebbe comportato il motore?
Con il miscuglio diesel-benzina continua a funzionare regolarmente o no? Cosa avrei dovuto notare?
Ed in caso negativo, perché la benzina in un motore diesel non si comporta come appunto il diesel ? (scusate il gioco di parole :) )

Senza dubbio hai messo solamente gasolio, altrimenti avresti sentito delle irregolarita' di erogazione e singhiozzamenti. Comunque e' giusta l'osservazione che accorgendosi di aver messo poca benzina, si faccia il pieno di gasolio per compensare l'errore. Pero' e' molto importante sapere che se per errore su' un diesel si fa' il pieno di benzina, e ci si accorge in tempo, e' bene non avviare assolutamente il motore, ma chiamare qualcuno che ti possa svuotare il sebatoio, cosi' non si fara' nessun danno.
 
Io per evitare ho montato un tappo in cui puoi inserire solo la pompa del diesel. Quella della benza non ci entra. Costa una cinquantina però poi almeno stai tranquillo:)

Inviato dal mio HTC Sensation con Tapatalk 2
 
Io per evitare ho montato un tappo in cui puoi inserire solo la pompa del diesel. Quella della benza non ci entra. Costa una cinquantina però poi almeno stai tranquillo:)

Inviato dal mio HTC Sensation con Tapatalk 2
Non sapevo dell'esistenza di un tappo per l'ingresso del solo diesel, anche perché per quel che ne so la pompa della benzina risulta più piccola di diametro rispetto quella del diesel, e quindi non capisco come potrebbe impedire il corretto inserimento.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ed in caso negativo, perché la benzina in un motore diesel non si comporta come appunto il diesel ? (scusate il gioco di parole :) )

La benzina e il gasolio sono due combustibili che hanno proprietà diametralmente opposte ancorché entrambe provengono dalla distillazione del petrolio. La benzina è composta da centinaia di idrocarburi con numero di atomi di carbonio grossomodo che vanno da 4 a 10 mentre il gasolio è composto da molecole che hanno dai 9 ai 20 atomi di carbonio, quindi la prima sarà un prodotto molto più volatile infatti evapora già a temperatura ambiente mentre il gasolio non produce vapori se non riscaldato sopra i 65°C. Una fondamentale differenza è che la benzina è utilizzata nei motori a ciclo Otto che prevedono che il suo innesco avvenga tramite una scintilla elettrica tra gli elettrodi della candela e non prima di questo esatto istante, poi la combustione si propaga dalla candela con una sfera di fuoco che attraversa tutta la camera di combustione. Quindi la benzina deve resistere alla pressione e temperatura della camera di scoppio fino all'istante in cui scocca la scintilla. Per misurare questa proprietà si usa il numero di ottano e quanto più è elevato più la benzina resiste alla compressione (che appunto genera calore nella miscela aria carburante introdotta nel cilindro), quindi un numero di ottano elevatissimo evidenzia una fortissima autoresistenza della benzina a scoppiare in modo spontaneo. Nel motore a ciclo Diesel invece il combustibile iniettato è tanto migliore quanto questo si accende spontaneamente a contatto dell'aria compressa nella camera di combustione. In teoria l'ideale sarebbe che ogni singola molecola di gasolio appena esce dall'iniettore si autoaccendesse all'istante questo provocherebbe una combustione dolce e progressiva ma ciò non avviene nella realtà poiché il gasolio appena esce dall'iniettore diciamo di trova a circa un centinaio di gradi e l'aria compressa nel cilindro a 600/700, ma l'autocombustione del gasolio non avviene prima che questo abbia raggiunto almeno 220/250°C e quindi per passare da 100 a questa temperatura ci impiega pochissimo qualche millisecondo ma qualcosa nel frattempo c'impiega quindi nel frattempo si accumula gasolio che poi esplode tutto assieme nella camera di combustione e perciò si avverte nei motori diesel il classico rumore che non è altro che l'esplosione della carica di gasolio, questo porta a un forte innalzamento della temperatura nel cilindro che raggiunge anche i 1800/2000 °C facilitando l'accensione del combustibile che nel frattempo continua ad essere immesso dall'iniettore avvicinandosi quindi alla condizione ideale teorica. Se al posto del gasolio che ha una temperatura di autocombustione di 220/250°C si immette benzina che invece si autoaccende attorno ai 400° ovviamente farebbe ancora più fatica ad avviarsi la combustione e si accumulerebbe un quantitativo maggiore di combustibile nella camera di scoppio che nel momento della sua esplosione sarebbe ancora più violenta sollecitando maggiormente tutta la meccanica con rumori più forti avvertibili provenire dal motore e una grave irregolarità di marcia. Nel caso poi di benzine che hanno un numero di ottano più elevato del classico 95, la loro resistenza alla pressione e quindi anche alla temperatura raggiunta farebbero decisamente peggio.
In altre parole più si aumenta il numero di cetano del gasolio più si abbassa la temperatura alla quale inizia la sua combustione spontanea, più si alza il numero di ottano della benzina più temperatura ci vuole per autoinnescarla, mescolando i due combustibili visto che hanno qualità opposte si peggiora il funzionamento del motore a cui sono destinati.
Una volta con i vecchi diesel si mescolava qualche litro di benzina con il gasolio per renderlo più resistente al freddo dell'inverno ma prima di tutto a quell'epoca era in vendita la benzina normale che aveva 84 ottani e chi è vecchio come me si ricorda che era di un bel colore giallo a differenza della super che era rossa, ma questa pratica oggi è meglio dimenticarla, esistono additivi appositi per l'inverno per i gasoli, farlo ora causa danni al motore.
Altri invece della benzina usavano mettere del kerosene (che avrà si e no un numero di ottano vicino ai 15), che è una via di mezzo tra la benzina e il gasolio, per questo scopo ma sconsiglio anche la suddetta pratica e continuo a consigliare gli appositi additivi per il gelo.
Un altro aspetto è che la benzina non ha potere lubrificante, e la pompa ad alta pressione e gli iniettori invece necessitano di lubrificazione quindi non immediatamente ma una mancanza di lubrificazione porta a rotture di questi costosi componenti quindi sconsiglio vivamente di usare la benzina come pulente dell'impianto d'iniezione ma di affidarsi ad appositi additivi se proprio non se ne può fare a meno.