help me, ammortizzatori da sostituire

156forever

Alfista principiante
20 Marzo 2014
62
0
6
LE
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1.9 jtc 105cv
ciao a tutti,
vorrei avere qualche info sugli ammortizzatori alfa 156....
l' auto l'ho presa usata, e ha 190mila km.... ieri l'ho portata alla fiat e mi hanno detto che gli ammortizzatori posteriori (il pistone interno) si muove in modo anomalo e (parole loro) sono da cambiare... (oltre la scatola sterzo, braccetti, barra stabilizzatrice e gommini)....
siccome a me piace avere degli ammortizzatori più alti rispetto ai normali.... montano quelli della sport/cross wagon? (se non erro sono più alti)...
se così non fosse, ci sono ammortizzatori (buoni) alti (rispetto agli originali) da mettergli sotto? e relativo costo e marca.
grassieeeeeeeeeeeeee
 
siccome a me piace avere degli ammortizzatori più alti rispetto ai normali....
Gli ammortizzatori non incidono sull'altezza da terrra del veicolo, per modificare questa devi cambiare gli elementi elastici ovvero le molle....

Certo che vai controcorrente... di solito si tende ad abassare l'assetto per migliorare la tenuta, tu vuoi fare il contrario... :confused:


:ernaehrung004:
 
Appunto,perché non ti compravi la crosswagon?
 
beh, perchè mi piace vederla come un "suv" >_<
quindi basta cambiare le molle e basta? mi dite qualche marca buona per rialzarla? ^_^
 
Andare a modificare l'assetto della vettura, e nello specifico pensare a rialzarla, non so a che cosa porti di buono in fatto di tenuta di strada.... Tenuta di strada che, anche se uno non guida in stile "formula 1", resta comunque un fattore importantissimo a livello di sicurezza... Capitano situazioni in cui un repentino cambio di direzione risulta fondamentale per evitare danni a cose/persone.... E chi progetta le auto lo fa tenendo conto di tali comportamenti (vedi test dell'alce ad esempio).... Andare a modificare l'altezza della vettura, nella fattispecie andando ad alzare l'assetto, può comportare cambiamenti importanti nel comportamento della vettura in alcune situazioni.....
Poi, ognuno è libero di operare nel modo in cui crede, sia chiaro, il mio è solo un pensiero eh....
 
ma io appunto vorrei mettere ammortizzatori originali della cross wagon... se l' hanno montata su una 156... credo vada bene anche sulla berline e non solo alle SW.... o sbaglio?
 
ma io appunto vorrei mettere ammortizzatori originali della cross wagon... se l' hanno montata su una 156... credo vada bene anche sulla berline e non solo alle SW.... o sbaglio?

Berlina e sw sono 2 progetti che hanno specifiche diverse credo...
 
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l'assetto può essere abbassato e rialzato secondo gusti/esigenze (guarda le macchine da rally con assetto strada ed assetto terra come cambiano in altezza).
certo non potrai mai puntare suquei standard per questione di costi, ma se ti fai studiare e realizzare l'assetto da uno specialista affidabile ( e non dal un gommista sotto casa) qualcosa risciresti a fare. Non è sicuramente banale come dire " metto molle più alte", perché vanno abbinati determinati molle con determinate caratteristiche assieme ad ammortizzatori altrettanto specifici, il tutto studiato nell'ambito delle geometrie di tutti gli altri organi che compongono il reparto assetto (bracci inf, bracci sup, barre, ecc ecc).

Gli assetti regolabili con "kit a ghiera" in particolare possono sicuramente fare al caso tuo: sono molle/ammortizzatori abbinati che, tramite un'apposita ghiera appunto, permetteno di comprire/decomprimere in un range di x cm la molla stessa variando l'altezza dell'auto (magari in estate più basse ed in inverno rialzarla) mantenendo il livello di tenuta di strada in quanto abbinati ad ammortizzatori specifici.
Certo che però dovrai rivolgerti a prodotti di qualità (bliestein, koni, ecc) e non cineseria in vendita su ebay a 200/300 euro e farti fare l'istallazione/set-up da persone competenti.

Ciao