Alfa 147 - Rivestimento maniglie rovinate

ma sei sicuro che non si vadano rovinando sempre di piu in questo modo??dato che si va a togliere lo strato protettivo sulla maniglia?se funziona proverei anche io sicuramente vwedendo come sono conciate nella mia 147

Uno dei primi interventi sull'interno che ho eseguito quando ho acquistato la 147 usata e' stata proprio la pulizia delle maniglie senza smontarle.
Ho rimosso come Redhawk tutto lo strato gommoso fino al fondo, solo che ho utilizzato una spugnetta da cucina (classica giallo e verde) dalla parte verde che gratta e dello sgrassante al marsiglia con praticamente lo stesso risultato. Vai tranquillo che non si rovina nulla.
Fra i due procedimenti ti consiglierei di provare prima con spugna liscia e crema cif come ha fatto lui perché io ho comunque tribolato parecchio.
Se non smonti le maniglie ricordati di proteggere la stoffa intorno per non insudiciarla con la gommina appiccicosa che si stacca.
Lo stesso trattamento lo ho riservato alle mascherine dei pulsanti alzavetri, ma queste e' davvero meglio smontarle (tanto è facile).
Vedrai che dopo aver fatto il lavoro resterai soddisfatto, anche perché comunque ti venga o comunque evolva nel futuro la situazione peggio che il gommosino appiccicaticcio non può esserci nulla.
 
grazie per la risposta penso che proverò con un panno o una spugna senza usare la perte verde e vi informo sul risultato
 
Una componente leggermente abrasiva secondo me e' necessaria se non vuoi metterci tutta una giornata... puoi scegliere se far giocare questo ruolo al supporto (spugna) o al prodotto (cif), tanto quello che trovi sotto e' plastica dura di color (quasi) nero, rigarla e' difficile. Se ti sembra di averla graffiata e' solo perche' non hai rimosso tutto il rivestimento gommoso, te ne accorgi quando e' asciutto e ti tocca ricominciare.
Se non fosse che sulla 166 questo tipo di rivestimento squaglioso è beige farei lo stesso trattamento praticamente a tutta la parte bassa del cruscotto.. invece tocca tenerlo appiccicoso!
Buon lavoro
 
Io mi sono trovato bene con il classico panno giallo che si usa per pulire in cucina, bagno ecc...il risultato è davvero ottimo, ora è un piacere toccarle quelle maniglie...vai tranquillo che non righi niente! Il cif ha potenza sufficiente per rimuovere lo strato appiccicoso ma non riuscirà mai a rigare la plastica sottostante.
 
ho iniziato prima con l'operazione di pulizia delle maniglie e devo dire che avete ragione sia redhawk che greenclover sta venendo via quello strato appiccicoso nero lucido.La maniglia ora è a meta ma dubito ci vorranno solo 30 minuti scarsi dato che in 30 minuti ci ho fatto mezza maniglia:lol2::lol2:

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

ps. sto usando il panno giallo per ora ma ammetto che il risultato none proprio istantaneo
 
ma dubito ci vorranno solo 30 minuti scarsi dato che in 30 minuti ci ho fatto mezza maniglia:lol2::lol2:

Paradossalmente più la situazione di partenza è disperata e più veloce è la soluzione. Se eri allo stadio di appiccicamento iniziale e sotto il rivestimento gommoso era ancora integro, staccarlo e' nettamente più dura. Per i casi nei quali invece si è resistito fino allo sfaldamento spontaneo la rimozione è sicuramente più veloce...
Se sei uno che pulisce la macchina spesso, potresti anche procedere per grado facendo un po' ogni volta che ci metti mano.
 
Paradossalmente più la situazione di partenza è disperata e più veloce è la soluzione. Se eri allo stadio di appiccicamento iniziale e sotto il rivestimento gommoso era ancora integro, staccarlo e' nettamente più dura. Per i casi nei quali invece si è resistito fino allo sfaldamento spontaneo la rimozione è sicuramente più veloce...
Se sei uno che pulisce la macchina spesso, potresti anche procedere per grado facendo un po' ogni volta che ci metti mano.
ESATTO!!!Le mi erano ancora accettabili ma iniziavano gia a inttravedersi le differenze fra lo strato gommoso e quello sotto quindi ho deciso di procedere.Ed hai ragione magari 30 minuti al giorno li posso dedicare e magari la prossima settimana dovrei aver finito.:stretta:.
 
Ho letto su forum Australiani che tolgono I pezzi e li mettono in un secchio di acqua calda con una dose di Napisan per 3 ore. Dopodiche viene tutto via pronto per essere verniciate.
 
Si vede che il Napisan ha un certo potere sgrassante. Potrebbe anche essere comodo ma bisogna smontare le maniglie per immergerle nel secchio...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Paradossalmente più la situazione di partenza è disperata e più veloce è la soluzione. Se eri allo stadio di appiccicamento iniziale e sotto il rivestimento gommoso era ancora integro, staccarlo e' nettamente più dura. Per i casi nei quali invece si è resistito fino allo sfaldamento spontaneo la rimozione è sicuramente più veloce...
Se sei uno che pulisce la macchina spesso, potresti anche procedere per grado facendo un po' ogni volta che ci metti mano.

Eh già! Le mie plastiche invece erano in una situazione penosa, è per questo che ci ho messo così poco per farle tutte. Ci ho messo ancora meno per fare le due bocchette dell'aria rotonde...quelle quando le toccavo mi lasciavano una roba nera appiccicosa sulle mani, orribile...ora è tutto a posto :))