Ora di cambiare dischi freno

ralllo

Alfista principiante
25 Giugno 2011
68
1
9
fr
Regione
Lazio
Alfa
156 Cw
Motore
2.0 multijet
Ciao a tutti

oggi controllando i miei dischi dei freni, sia anteriore che posteriore, mi sono accorto che è ora di cambiarli e stranamemte i posteriori sembrano essere anche piu consumati degli anteriori (i posteriori hanno solo 1mm di consumo amesso).

che dischi e pasticche mi consigliate ? Oggi monto ancora dischi originali e pasticche cambiate durante un tagliando all'Alfa, sinceramente la frenata non mi soddisfa anzi a volte è decisamente poco efficace specialmente in alcune condizioni particolari , caldo e frenate lunghe ... Mi da l'impressione che non si ferma mai mentre a volte frena benissimo.

ps
la macchina ha appena 110000 km praticamente nuova ...

Qualcuno conosce dischi wagner? Mi dicono che sono molto buoni ...
Grazie
 
Ciao Rallo

Non so se hai visto che ho aperto un discussione simile alla tua. Volevo chiederti se tu avevi qualche consiglio da darmi sulla scelta dei dischi, quali sono quelli originali che monta la 156? La mia è un 1.9 terza serie.
 
Ciao

io ho letto un po in giro e molti consigliano brembo liscio e pastiglie ferodo ds2500 che da quello che ho capito sono la versione race non molto spinta ma comunque non base.

non so se con la tua hai problemi di freno ma io non sempre trovo la frenata cosi efficiente come dovrebbe essere anzi a volte è veramente poco efficace. L'unica spiegazione che mi sono dato è che l'insieme diachi e pastiglie, totalmente originali, non lavorano bene quando si scaldano.
Da cui la decisione di cambiare con parti aftermarket, nello stesso tempo non voglio spendere una fortuna per montare materiale racing per una macchina che non uso in modo tranquillo ..

Approfondiró ancora un pò la problematica poi penso andro per dischi ad alto contenuto di carbonio, marca xxx con delle buone pasticche per aumentare la qualità della frenata.

ps

da quello che ho capito un sistema molto eficiente nella feenata è anche un sistema che si usura molto velocemente quindi a meno che non sei disposto a cambiare dischi e pasticche molto piu spesso del normale non scegliere materiale troppo spinto.

ciao
 
Ciao

io ho letto un po in giro e molti consigliano brembo liscio e pastiglie ferodo ds2500 che da quello che ho capito sono la versione race non molto spinta ma comunque non base.

Io vorrei prendere i dischi originali o brembo max come mi hanno consigliato qui. Il problema è che non so quali sono i dischi che monta di serie la 156 1.9 prodotta negli anni 2004/2005.
Cosa ne pensi di queste offerte:

Disco freno ALFA ROMEO 156 (932) 1.9 JTD - de 07.2004 150 CV online favorevole - Disco freno - Freno a disco

Sistema frenante - Freno a disco - Disco freno le migliori offerte online - shop-ricambiauto.it
 
Io non so cosa monta in originale l'alfa, so solo che io ho un autoventilato da 330 davanti e pieno da 275 dietro.

per le offerte mi sembrano piu o meno in linea con gli altri, a volte i b.... Mettono i prezzi a disco a volte a coppia, in questi casi sono tutti a pezzo singolo tu devi quindi raddoppiare per compararli con la stragrande magioranza dei siti che offrono per ovvie ragioni la coppia.

per i max ho sentito parlare bene ma qualcuno si lamentava di averli finiti con poco piu di 40000 km .... Purtroppo non era chiaro che utilizzo ne facesse però se questo è il costo dell'efficienza non va bene per me per l'uso che faccio della macchina.



ps
io non monterei mai un disco da pochi euro, magari sbaglio ma non mi sentirei sicuro. Benche i dischi sono solo pezzi di ferro la lega utilizzata è fondamentale sia per l'efficacia del disco che per la durata. A piegate un disco fatto di ferraccio non ci vuole miche molto.
 
In effetti comparato con altri siti mi sembrano economici.

ti è mai capitato di acquistare da questi siti? So o affidabili nel senso il materiale è veramente quello che dicono? Dei max a questo prezzo mi sembra strano e lo sconto non è eccessivo quindi anche il prezzo di partenza è basso ... Ma!!

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Sono anche escluso iva
 
In effetti comparato con altri siti mi sembrano economici.

ti è mai capitato di acquistare da questi siti? So o affidabili nel senso il materiale è veramente quello che dicono? Dei max a questo prezzo mi sembra strano e lo sconto non è eccessivo quindi anche il prezzo di partenza è basso ... Ma!!

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Sono anche escluso iva

Non so, non ho mai fatto acquisti di pezzi meccanici su internet. Scrivo qui proprio perchè non ho esperienza. Sul fatto che dovessi comprare una coppia di dischi ci ero arrivato e i prezzi se non sbaglio sono compresi di iva in entrambi i siti, o almeno cosi c'è scritto.

Trovo strano che nessuno sappia dirmi che dischi monta l'alfa quando esce dalla fabbrica. la cosa più semplice per me sarebbe comprarli uguali uguali senza troppe storie.
Poi se un sito dice che vende una marca XXX non credo possa venderti roba diversa da quella che c'è scritto. Cmq anche sull'affidabilità del sito o su eventuali siti consigliati nessuno si sbilancia.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Stiamo chiedendo info per lo stesso motivo, ma pare non c'è nessuno che ha acquistato dischi diversi dagli originali .... Per i siti io ho sempre paura di acquistare materiale contraffatto o di seconda scelta, altrimenti non mi spiego la differenza di prezzo che c'è tra un sito e l'altro .

Aspettiamo ancora un pô magari un'anima pia ci da qualche consiglio, nel caso peggiore compro prima la coppia di dischi posteriore e me li monto se è tutto ok poi ordino gli anteriori.