Misure cerchi alfa 33 (e alfa 145 -155) distanziali - diametro centraggio - ET

canon60

Alfista principiante
13 Ottobre 2013
31
6
9
FI
Regione
Toscana
Alfa
33
Motore
1.3 IE
Altre Auto
Giulietta 16 jtdm
Fiat Panda 1200 classic gpl
Salve a tutti sono un entusiasta possessore di un alfa 33 hit del '94 con appena 46000 km originali!!! e ho preso dei distanziali da 20 mm per avere un po le ruote
(da 13) a filo carrozzeria.
Nessun problema su i cerchi in lamiera ma avendo acquistato da pochi giorni anche 5 cerchi in lega BWA originali di primo equipaggiamento usati
arrivo a montarli e il cerchio non entra nella foratura del mozzo! Ho provato a smontare i distanziali e il cerchio sul mozzo ci va anche se mi sembra un
pò a forza... Qualcuno sa dirmi il perchè? PS avrei pensato dopo le feste di portare i distanziali a un centro rettifiche della mia zona per far 'limare' un pò il labbro sporgente della centratura del distanziale. Sarà una buona idea o faccio una caxxta? Grazie per l'aiuto.
 
Misure cerchi alfa 33 - alfa 145 -155 - distanziali - diametro centraggio - ET

Ciao, intanto complimenti per la 33 seminuova;
per i cerchi considera che:

- vecchie alfa come alfa 33 e 75:
hanno 4 fori bulloni su un diametro di 98mm (4x98),
il diametro del bordino metallico sporgente sul mozzo
per il centraggio ruote nelle vecchie alfa come 33 e 75 è 58,5mm,
e i cerchioni originali o compatibili hanno foro centrale di 58,6mm.

- i cerchi originali della 33 ultima serie:
sono diametro 13 o 14 pollici con canale largo 5,5 pollici;
tra le sigle incise sul cerchio hanno il numero "39"
(a parte il modello Indy da 14x6 pollici che mi pare ha il numero 40)
il numero è la misura in millimetri dell' "ET" o "campanatura" del cerchio,
per come è definito in pratica si interpreta al contrario di come ci si aspetterebbe:
più il numero è basso più il cerchio sporgerà all'esterno rispetto al mozzo;

- fiat, lancia e anche alfa successive ( 145 146 155 ):
hanno lo stesso "giro-bulloni" 4x98 delle alfa 33 e 75, invece
il diametro del bordino metallico di centaggio sul mozzo è 58,0mm,
e i cerchioni originali o compatibili hanno foro centrale 58,1mm,

In pratica i cerchioni "fiat" hanno un foro un po' più piccolo
e di solito non si riesce a montarli a forza sui mozzi della 33
(a meno che non siano con l'alluminio molto consumato/corroso intorno
alla foratura centrale e tirando molto i bulloni ma non è una buona pratica,
rischi di non avere la ruota realmente serrata a scontro sul mozzo,
nel caso forse c'è pericolo di sforzi e cedimenti per "fatica" di cerchio o filettature
o comunque di non riuscire poi a smontarli facilmente); bisogna portarli da un tornitore
ad allargare di pochi decimi il foro centrale fino alla misura 58,6mm
o usare dei distanziali con bordino tornito alla misura fiat 58,0mm


- cerchi in lega di alfa 145 146 155 con stesso identico disegno dei cerchi dell'alfa 33:
- 14x5,5 pollici (di solito ET 43) - foro centraggio diametro 58,1mm
- 14x6 pollici (di solito ET 49,5) - foro centraggio diametro 58,1mm
- altre misure (es. ET 31,5) ma disegno diverso dai cerchi della 33

-montare un cerchio 14x6 pollici sull' Alfa 33:
rispetto a un cerchio 14x5,5, un cerchio 14x6 è più adatto per gomme da 185mm
ed ha un bordo esterno ulteriormente più sporgente di circa altri 12,5mm,
che stanno bene a livello estetico, al costo di poco peso in più ( 400 grammi circa),
ma anche il bordo lato interno è più sporgente sempre di 12,5mm;
se il suo valore di ET non è abbastanza basso, per montarlo sulla 33 senza toccare
sulle sospensioni bisogna usare dei distanziali per spostare il cerchio più all'esterno
;

- una combinazione esteticamente bella sulla 33 (già vista montata) sono i cerchi
alfa 155 14x6 ET 49,5 con distanziali da 16mm o da 20mm; con distanziali
da 20 mm in pratica è come se il cerchio avesse un ET di (49-20)= 29mm,
in pratica le ruote sono spostate all'esterno di 10mm rispetto ai cerchi originali,
misura contenuta che non da problemi meccanici o di guidabilità (a meno che manchi
il servosterzo o ci siano dei giunti o delle boccole in gomma delle sospensioni
consumati e da sostituire), anzi per alcuni aspetti potrebbe migriorare la tenuta di strada,
e il bordo esterno del cerchio sporge di altri 12,5mm (22,5mm in totale per l'estetica);

- idem stanno bene anche cerchi fiat ET 43 con distanziali da 13mm (al limite 16 mm)
anche se di solito si trovano appunto con canale 5,5 invece di 6 pollici.

Ps.: immagino lo saprai già, lo preciso per chi dovesse leggere la discussione sul forum,
usando i distanziali si rischiano contestazioni in caso di verifiche accurate dell'auto,
possibili specie se si esagera con la sporgenza dei cerchi (non buono anche per la guidabilità);
serve poi una buona qualità e planarità delle loro superfici e un montaggio ben eseguito
sennò si rischia di avere poi vibrazioni dalle ruote, se capitasse comunque
di solito si riesce a risolvere ricontrollando il tutto con un po' di pazienza.


------

Nel tuo caso prima di decidere dove far asportare un po' materiale (sui nuovi cerchi
o sui distanziali), ti consiglierei di verificato con un calibro le misure dei vari centraggi:
- centraggi dei distanziali che stai usando (sia il foro lato mozzo che il bordino lato cerchi)
- centraggi dei cerchi che avevi prima se non erano originali della 33
- centraggi dei nuovi cerchi che hai aquistato
se non vuoi prendere un calibro anche in plastica da pochi euro in un brico
puoi passare da un gommista o anche da un meccanico a far fare le misurazioni
(e se sui fianchi dei cerchi non hai la sigla 39 o al limite 40 sai già che
sono probabilmente cerchi di alfa 145 - 155, comunque adattabili dal tornitore)
:)
 
Ultima modifica:
grazie per la più che esaustiva risposta. penso di far tornire i distanziali. grazie ancora
 
Di niente figurati, ho approfittato per scrivere un "papiro" perchè
il dubbio sui cerchi per 33 e alfa 145 -155/ fiat salta fuori spesso
negli annunci di vendita e sui forum.

Sopra mi son dimenticato di aggiungere che forse (?) esistono
anche dei cerchi in lega per alfa 145-146 con lo stesso disegno
di quelli della 33 anche con diametro ridotto da 13 pollici
(per le primissime serie di alfa 145-146, poi solo da 14)

Se ti va quando poi sistemi le ruote magari posta una foto e
il valore di ET e larghezza canale scritto sui cerchi così vediamo
come rende esteticamente il tuo esperimento..sarebbe interessante,
sai il pensiero di riempire un po' di più i passaruote della 33 è un'idea
che penso ogni tanto passi in testa a molti possessori di 33..ciao!
 
Certo posteró le foto a lavoro finito. senza fretta perchè di tempo ne ho poco. i cerchi posso già dire che hanno et 39 e il canale è di 5.5. ho ordinato anche 4 gomme nuove winter con disegno un pó scolpito perchè la 33 (che era di un mio amico) ha fatto si solo 46430 km in venti anni ma le gomme erano ancora le michelin di primo equipaggiamento! i cerchi li ho presi usati e sono oltre che da far tornire per adattarli anche da riverniciare. Penso di farli bianchi come il colore della macchina per vedere l'effetto che fanno poi nel caso li rifaró alluminio ruote. ho intenzione (e li ho già presi) di montare i paraspruzzi rossi e i doppi fari anteriori antinebbia/profondità che fanno tanto rally. tutte modifiche reversibili anche se so che qualcuno potrà storcere il naso... vabbè comunque a lavori ultimati vi faró vedere il risultato. cercavo da tempo un' alfa come base per fare queste modifiche: in realtà cercavo un alfasud con la quale ci ho preso la patente (era del babbo) ma la sua erede va benissimo comunque! ciao a presto
 
Come promesso ecco le foto con i distanziali montati: per i cerchi in lega, che monterò in inverno dato che vi ho fatto montare le gomme invernali, ho deciso di farli alluminio anche se ho provato su uno il bianco e non mi piaceva molto.
Ricapitolando: et 39 e il canale è di 5.5 i distanziali da 20 mm. Ho messo anche tutte le foto nel 'mio garage' (alfa 33 bianca del 1994 provincia firenze)
Ecco le foto
 

Allegati

  • DSCN0119.jpg
    DSCN0119.jpg
    92 KB · Visualizzazioni: 879
  • DSCN0116.jpg
    DSCN0116.jpg
    99.6 KB · Visualizzazioni: 813
  • DSCN0114.jpg
    DSCN0114.jpg
    96.4 KB · Visualizzazioni: 945
  • DSCN0110.jpg
    DSCN0110.jpg
    100.1 KB · Visualizzazioni: 918
  • DSCN0128.jpg
    DSCN0128.jpg
    101.3 KB · Visualizzazioni: 1,502
Ciao, bella la 33 praticamente nuova, pensavo che che 20mm fossero troppo,
invece dalle tue foto si vede che con le gomme 165/70 R13 ci stanno senza problemi,
la ruota è ancora entro l'arco del passaruota, solo lo spigolo basso del paraurti
anteriore rimane un filo stretto (volendo si può allargare con un rinforzo interno).

Dovresti aver guadagnato qualcosa in confort (auto un filo più morbida sullo sconnesso/buche)
e anche esteticamente da l'impressione di essere ben attaccata a terra, in effetti se l'auto
fosse prodotta oggi le ruote sarebbero state posizionate così, all'epoca invece non si discostarono
dalla meccanica dell'alfasud (forse per estetica dell'epoca o perchè avrebbero dovuto
ridisegnare le sospensioni) e rimasero più interne al corpo vettura..

Metto un avviso per chi ci legge, un assetto come questo non sarebbe invece consigliabile
se l'auto avesse parecchi km e le boccole in gomma delle sospensioni malridotte con giochi,
perchè i giochi si avvertirebbero maggiormente (bisognerebbe rimettere le boccole nuove,
operazione di manutenzione comunque buona a prescindere dal tipo di assetto)

Ps.: giusto come curiosità, con una carreggiata così (+10/20mm per lato) potrebbero
stare bene anche le gomme 175/70 R13 o le simili 175/65 R14 (misure che forse hai già segnate
come alternativa nel libretto dell'auto) nonostante siano un po' più alte (sollevano l'auto di una manciata di mm);
sono più comode sulle buche (specie le R13), riempono ancora di più i passaruote e tengono
un filo meglio in frenata /curva, unico "inconveniente" allungano leggermente i rapporti,
l'auto perde qualche km di velocità massima in 5a (..da sapersi per chi vive in germania..),
e diventa un filo più silenziosa ed economa, per il resto magari alcuni sorpassi che prima si facevano
in 5a poi vengono meglio in 4a ma le prestazioni cronometro alla mano in pratica sono le stesse..
 
grazie per i complimenti, purtroppo a libretto sono segnate solo le 165/70/13. li ho montati ieri pomeriggio (con mia moglie che ogni 5 minuti mi chiedeva dal terrazzo quanto avevo per finire!!!) e ho fatto giusto un giro nel parcheggio davanti casa mia per vedere se era tutto ok, non so ancora se avranno prodotto effetti benefici... i cerchi in lega, che neanche ci ho provato, dovrebbero sporgere ancora di più secondo me perchè guardando il mozzo interno dei cerchi in lega c'è come una specie di distanziale: infatti ci ho provato solamente le colonnette e la filettatura sporge dall'interno del cerchio molto meno che dai cerchi in lamiera...mi sa che dovrò comprare dei dadi più lunghi...vedremo. l'ultima cosa che mi è rimasto da fare, finanze permettendo, è montare uno scarico sportivo, avrei in mente il csc. vedremo anche per questo. ciao!
 
Ok, se in futuro ti prendesse voglia di altre misure di gomme per la tua 33 basta
andare in motorizzazione (per sicurezza esibendo una circolare della fiat che trovi
anche qui sul forum, anche se in pratica le nuove misure ammesse delle gomme le hanno
già nei computer della motorizzazione per le 33 dopo un certo numero di telaio mi pare dal 92)
e aggiornare il libretto, 20 minuti e pochi euro di spesa, non serve nullaosta ne test di montaggio..

Se quando provi i cerchi in lega hai dei dubbi posta pure una foto del lato interno

Per lo scarico sportivo qui si parla di un po' di opzioni più chiuso/più aperto/normale/inox:
https://forum.clubalfa.it/marmitte/76942-alfa-33-sostituzione-terminale.html

Ciao!
 
  • Like
Reactions: quadrifoglio72
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non per voler sminuire bobkelso, ma solo per dovere di informazione, qui è spiegato in dettaglio il discorso sui distanziali e cerchi alternativi e qui la procedura per i pneumatici alternativi.
@bobkelso se qualcosa di quanto scritto nei link non ti torna sono aperto alle critiche ;)