Compatibilità vari componenti tra prima serie e restyling

Falcoant

Nuovo Alfista
17 Agosto 2010
18
0
1
AV
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
1.9 JTD
Salve, ho già cercato sul forum ma ho trovato informazioni abbastanza frammentate per cui ho bisogno di chiedere... sono possessore di una 156 prima serie 1.9 jtd del 99, e sto per passare ad una restyling giugiaro sempre 1.9 jtd.
Il motivo è che un amico me la sta in pratica regalando, è in perfette condizioni, gommata nuova, mentre alla mia bisogna praticamente rifare l'intero avantreno.
L'unico problema se così si può chiamare, è che la nuova ha un allestimento che non mi sono "scelto" io e devo prenderlo così com'è, ma in compenso ci guadagno un motore con 35 cavalli in più, molti meno km, carrozzerie nuova e ben tenuta, consumi inferiori...
In pratica io ho un allestimento distinctive con sedili in pelle neri (bellissimi) strumentazione sfondo nero e caratteri rossi, e plancia simil carbonio, e varie cromature argentate. Ho le minigonne, ma quelle piccole solo leggermente accennate, cerchi a tre fori da 17" e dei bllissimi fari xenon autolivellanti della carello, con marchio originale alfa, che penso siano stati montati successivamente perchè non credo che nel 99 fossero disponibili. Ovviamente io la presi usata così come vi sto descrivendo.
Questa nuova invece non ha le minigonne, classica strumentazione tachigrafo eccetera bianco con scritte verdi o giù di li, niente fari xenon e niente cerchi in lega (bleah).
Dunque io pensavo di vendere la mia all'estero, ma adesso pensavo che forse potrei demolirla e tenermi un bel po' di roba visto che diverse cose sono identiche. Sicuramente potrei tenermi gli specchietti elettrici, le pulsantiere dei vetri, i vetri gli alzacristalli le plance interne degli sportelli tappetini e via discorrendo ma quello che mi interessa capire è: il tachigrafo, il contagiri e il gruppo spia benzina-orologio-temperatura sono praticamente identici ma sono compatibili? Onestamente bianchi fanno cagare rispetto a quelli che ho io.
Domanda numero due: sapete se quei fari sono montabili, o meglio se la centralina carello si smonta da tutto il gruppo faro oppure devo rinunciarvi? sarebbe in qualche modo compatibile?
Domanda numero 3: i cerchi che ho io, bellissimi, sono ovviamente compatibili ma sul mio libretto non erano previsti quegli pneumatici e quei cerchi, sono stati aggiunti successivamente alla motirizzazione con una omologazione successiva. In pratica chi la teneva prima di me era un vero fissato.Che procedimento bisogna fare per omologarli anche sulla nuova che sto per prendere? O la restyling da già la possibilità di montarli?
Domanda numero 4: i sedili sono compatibili? Ad occhio direi di si, solo non ho notato se ci sono airbag laterali. Questa restyling è del 2004, nel caso potrei comunque montarli e pperdere solo l'uso degli airbag laterali?

Grazie a tutti per le delucidazioni... so che sono un rompiballe :D
 
Gli strumenti in plancia non sono compatibili.
La Giugiaro montava l'infocenter ed un diverso check control con le spie poste in posizioni diverse.
I fari li recuperi.
Per i cerchi basta guardare la carta di circolazione.
I sedili sono identici.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ti ringrazio per le delucidazioni. Neanche gli sfondi del tachigfafo posso recuperare? Che sola...
Per i cerchi ok, ma sai nel caso non siano previsti quale procedura occorre per omologarli? Ho cercato si parla di nulla osta della casa ma poi ho letto che la normativa è cambiata e si brancola nel buio... vabbe continuo a cercsre :) grazieancora
 
No, nemmeno i fondini per colpa delle spie.

Recupereresti solo le tre ogive di carburante, orologio e temperatura, ma verrebbe uno schifo.

Qualsiasi agenzia di pratiche automobilistiche può aiutarti per la trascrizione a libretto.
 
Ok grazie ancora. Già poter recuperare i fari è una gran bella notizia :) mentre la cattiva è un passaggio di proprietà di oltre 600 euro. Brrr.
 
Ciao ragazzi, io ho una Giulietta 2012 e vorrei sostituire la plancia del cruscotto mettendoci la plancia della Giulietta 2014. Qualcuno sa se la cosa si può fare ? Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao ragazzi, io ho una Giulietta 2012 e vorrei sostituire la plancia del cruscotto mettendoci la plancia della Giulietta 2014. Qualcuno sa se la cosa si può fare ? Grazie

Difficile che trovi la risposta nella sezione della 156 ma, detto questo, la plancia è ovviamente sostituibile basta pagare (e non poco...)