GRAVE problema prestazioni 2.4 jtd 136 cv

la egr l ho smontata e funziona perfettamente, si apre e chiude normalmente, la turbina non funziona con la pompa del sottovuoto ma grazie alla pressione che prende dall imbocco del turbo che si collega all intercooler, non posso sapere se è colpa dell'attuatore o del meccanismo interno che si è bloccato finchè non smonto la turbina e controllo, ho provato a muovere l astina forzatamente, a mettere lo svitol sopra, ma nulla, è ferma.
 
Re: smontaggio turbina 2.4 jtd 10 valvole

altra domanda, nella fase di smontaggio, quando toglierò il tubo dell'olio principale e quello secondario di ritorno, scenderà dell'olio giù? tanto o poco?

...allora eri rimasto quì, dunque l`olio che cade è quello che aveva all`interno, puoi sempre svitarlo e legare l`estremità verso l`alto, quello sotto non penso che esca olio.
 
la egr l ho smontata e funziona perfettamente, si apre e chiude normalmente, la turbina non funziona con la pompa del sottovuoto ma grazie alla pressione che prende dall imbocco del turbo che si collega all intercooler, non posso sapere se è colpa dell'attuatore o del meccanismo interno che si è bloccato finchè non smonto la turbina e controllo, ho provato a muovere l astina forzatamente, a mettere lo svitol sopra, ma nulla, è ferma.

....curioso il meccanismo però, perchè ho sempre saputo che è regolato per depressione e non per pressione (variante?)
L`astina è ferma però non è normale, si deve muovere su entrambi i versi o perlomeno uno quando è in battuta di riposo
 
non si muove assolutamente, ne su ne giù.. è bloccata, ho provato a muoverla anche spingendo e tirando, ma nulla, è sempre ferma
 
non si muove assolutamente, ne su ne giù.. è bloccata, ho provato a muoverla anche spingendo e tirando, ma nulla, è sempre ferma
per fortuna la stecca si può anche svitare dall`attuatore, hai provato a smontare quello che basta per avere la stecca libera così puoi valutare se effetivamente dipende dalla girante o dall`attuatore.
 
be se la svito ne modifico la regolazione, ed effettivamente vorrei evitare questa variante.. poi è una posizione davvero ardua.. oggi ho provato a smontare tutto il turbo, ma nulla da fare.. ha 2 viti poste posteriormente, ci si arriva a malapena e non c è neanche un po di spazio per fare forza. è difficile, dovrei smontare i collettori di scarico e tirare giù tutto per poter pulire un po la turbina.
 
be se la svito ne modifico la regolazione, ed effettivamente vorrei evitare questa variante.. poi è una posizione davvero ardua.. oggi ho provato a smontare tutto il turbo, ma nulla da fare.. ha 2 viti poste posteriormente, ci si arriva a malapena e non c è neanche un po di spazio per fare forza. è difficile, dovrei smontare i collettori di scarico e tirare giù tutto per poter pulire un po la turbina.

ti ci vorebbe anche dello WD40 a turbina fredda da consentire che faccia reazione, poi sicuramente dovrai prendere una chiave piegarla o tagliarla e saldarla in modo particolare per svitare, ti suggerisco questo perchè un meccanico alle strette usa anche delle chiavi artigiane e a volte strane...per questi lavori
 
eh si lo so purtroppo.. ma ormai preferisco tirare giù i collettori direttamente, almeno pulisco un po anche quelli, e posso lavorare liberamente senza far danni.. vediamo come va, appena ho un giorno a disposizione provo a fare questo lavoro e a sbloccare la geometria.. ma prima di questo mi procurerò un attuatore messo bene
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma non è per caso che qualcuno ti ha messo mani all'astina e gli abbia dato una regolazione talmente estrema al punto di bloccarla in contrasto? forse, come ti ha già consigliato qualcuno, ti conviene toglierla e vedere se a vuoto i meccanismi si muovono.