Spie VDC/Hill Holder/Sterzata controllata non disponibili!!

Re: Spia VDC/Hill Holder/Sterzata controllata non disponibile

se il dado autobloccante non è avvitato bene può creare gioco.. inoltre può essersi usurata la parte in plastica per cui l'azione bloccante può venir meno
può anche essere, caso estremo, che il dado sia più grande del bullone e qst avviti solo slla parte plastica risultanto perciò il dado non serrato affatto
 
Re: Spia VDC/Hill Holder/Sterzata controllata non disponibile

Facciamo un po' di chiarezza.

Il problema causato dal dado lento è DIVERSISSIMO da quello descritto in questo thread e patito (ahimè) anche dal sottoscritto.

Il "dado lento" causa la mancanza di alimentazione della servoassistenza elettrica e quindi il mancato dialogo del BC con il sensore d'angolo sterzo.

Si avrà pertanto un codice d'errore COMPLETAMENTE diverso (mancanza d'alimentazione centralina sterzo) anche se il risultato finale è sempre lo stesso: sterzo piantato.

Qualsiasi elettrauto, meccanico (*****) se ne rende immediatamente conto.

Precisazione doverosa per chi legge e per chi si trova a dover far fronte ad una "tragedia" simile.

d'accordo polinesiano, e' comunque innegabile che i sintomi che da il problema del dado non serrato sia lo stesso quindi diciamo che non avendo tutti gli utenti tester obd alla mano non possano sapere di quale dei due mali stiano morendo, io non ho mai detto che la soluzione al MIO problema era anche la soluzione al tuo problema, mi sembra pero' di aver capito che la mia intuizione era corretta e quel cavo alimentava il servosterzo, cosa che per esempio non avviene su 500, punto e mito, dove l'alimentazione del servosterzo e' nello stesso cavo delle altre centraline, in ogni caso magari a qualcuno e' saltato fuori il problema perche appunto questo dado ha fatto gioco (un autobloccante puo' anche essere difettoso ahime, oltre alle situazioni gia citate, errato serraggio e rottura dovuta alla sollecitazione) quindi mi e' sembrato doveroso comunicare la mia scoperta, tutto qua :)
 
Re: Spia VDC/Hill Holder/Sterzata controllata non disponibile

Hai fatto ASSOLUTAMENTE BENE. :)
 
Re: Spia VDC/Hill Holder/Sterzata controllata non disponibile

grazie polinesiano, tra l'altro conoscendo la quantita di meccanici disonesti e/o approfittatori in circolazione e' bene magari fare una piccola verifica che, se sei fortunato ti puo risparmiare 1000 euro di intervento
 
Re: Spia VDC/Hill Holder/Sterzata controllata non disponibile

Più di mille. Fidati.
 
Re: Spia VDC/Hill Holder/Sterzata controllata non disponibile

Quindi o qualcuno lo ha svitato o non è stato mai avvitato. Giusto?
Quando da piccolo sono stato allo zoo di Fasano ho visto le scimmie svitare tutti i bulloni della 127 di mio padre...un ricordo indelebile nella mia mente :p
 
Re: Spia VDC/Hill Holder/Sterzata controllata non disponibile

Ok. Starò lontano dalle scimmie.
 
Re: Spia VDC/Hill Holder/Sterzata controllata non disponibile

Domanda: un dado autoserrante, come può svitarsi da solo?

P.S.
Domanda seria.
Se si tratta di un dado autobloccante con il bloccaggio delegato ad una parte in plastica, quando viene tolto và sostituito perchè la tenuta di plastica funziona solo la prima volta in modo corretto perchè non ha filetto, quando viene rimosso e rimontato la parte che deve tenere serrato non ha più la tenuta come in origine perchè il filetto nella palsticac'è già..
Esistono dadi autobloccanti in acciaio che possono essere rimontati anchè dopo lo smontaggio perchè il bloccaggio e dato da una parte in acciaio che non subisce alterazioni nel montaggio/smontaggio.
 
Re: Spia VDC/Hill Holder/Sterzata controllata non disponibile

I dadi autobloccanti full metal vengono utilizzati nelle zone soggette a calore (turbina, collettori di scarico etc), sulla batteria, evidentemente, non necessita quel tipo di dado. Ciò non toglie che si possa utilizzare un dado full metal, oppure sostituirlo ogni volta che si svita, oppure ancora applicare del liquido frena filetti sulla filettatura del perno.

img.tapatalk.com_d_14_07_12_tazytezu.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Spia VDC/Hill Holder/Sterzata controllata non disponibile

Quando da piccolo sono stato allo zoo di Fasano ho visto le scimmie svitare tutti i bulloni della 127 di mio padre...un ricordo indelebile nella mia mente :p

Ma non si si stava parlando di meccanici??? ... quindi quelli bravi li trovi li a Fasano ???