Problema avvio, niente scintilla candele

AlexDeLarge

Nuovo Alfista
8 Luglio 2014
5
1
4
BR
Regione
Puglia
Alfa
75
Motore
1.6 IE
Salve a tutti, la mia 75 ha iniziato a singhiozzare (vedevo mentre acceleravo che la lancetta del contagiri scendeva di 100-200 giri e poi ritornava su, questo intorno ai 2000 giri), e subito dopo si è spenta. Ho provato a riaccenderla e non andava. Ho riprovato e si è accesa, ha fatto pochi metri e si è spenta di nuovo. Ora non parte più. Tra varie prove con filtri, olio, pompa benzina, ecc, ho notato che le candele non fanno la scintilla. Ho misurato così la corrente in uscita dalla bobina d'accensione con un tester, e mi risulta 0... ho pensato ai relè, o alla bobina stessa.. può essere qualcos'altro? avete consigli? grazie mille
 
Innanzitutto la corrente di uscita della bobina non può essere misurata con un semplice tester in quanto si tratta di tensione pulsante e quindi non rilevabile con semplice strumentazione.
La prova che potresti fare è collegare una candela al cavo di uscita della bobina e vedere se durante la fase di accensione la candela forma la scintilla.
Se non erro il sistema di accensione della 75 1.6 dovrebbe essere ad effetto hall, quindi dovresti controllare il sensore magnetico che si trova all'interno dello spinterogeno.
Prova e poi ci aggiorniamo.
 
intendi il cavo che va dalla bobina allo spinterogeno giusto?

(il fatto che singhiozzava può dipendere da questo?)
grazie
 
Il cavo è quello, ma la prova che ti ho indicato serve a escludere che il problema sia la bobina (bruciata), poi una volta escluso questo vai avanti a ricercare le cause, tipo la calotta dello spinterogeno con il suo contatto strisciante il sensore hall che ti ho indicato ecc; controllati comunque le connessioni elettriche che non ci sia qualche massa staccata o che faccia falso contatto.
Chiaramente non ho nominato le candele in quanto hai parlato di assenza completa di scintille.
 
. Ho misurato così la corrente in uscita dalla bobina d'accensione con un tester, e mi risulta 0... ho pensato ai relè, o alla bobina stessa.. può essere qualcos'altro? avete consigli? grazie mille
Prima di andar in cerca di cose complicate, come del resto ti ha già detto Ipoide, vedi di misurare se arriva corrente sul lato BT della bobina o meglio ancora alla centralina.
Sulla versione 2,0 TS esiste un relè che alimenta la centralina dell'accensione (non ne sono certo che sulla tua ci sia), verifica che fornisca tensione in uscita.

Naturalmente controlla tutte le connessioni che fanno capo alla centralina.

Magari per circoscrivere meglio il problema posta la versione della tua auto e l'anno di prima immatricolazione.



.:stretta:.
 
Salve a tutti, la mia 75 ha iniziato a singhiozzare (vedevo mentre acceleravo che la lancetta del contagiri scendeva di 100-200 giri e poi ritornava su, questo intorno ai 2000 giri), e subito dopo si è spenta. Ho provato a riaccenderla e non andava. Ho riprovato e si è accesa, ha fatto pochi metri e si è spenta di nuovo. Ora non parte più. Tra varie prove con filtri, olio, pompa benzina, ecc, ho notato che le candele non fanno la scintilla. Ho misurato così la corrente in uscita dalla bobina d'accensione con un tester, e mi risulta 0... ho pensato ai relè, o alla bobina stessa.. può essere qualcos'altro? avete consigli? grazie mille

Fai per gradi e i suggerimenti che ti hanno dato sono giusti...al giro di chiave senti un click nel vano motore?
Quel click sono 4 relè, uno degli iniettori, uno del variatore, uno della pompa e uno della centralina, cioè se questo non da contatto la centralina va in off e per capire se questo è in buon stato il suo filo di imput sia sano, controlla dietro il cassetino lato passeggero (lo devi sfilare), lì troverai diverse prese, individua un filo nero-verde.
Questo filo arriva dal cilindro della chiave, controlla se non è scottato e se il blocchetto non faccia scherzi anche lui
 
ragazzi grazie a tutti, ho risolto: era il connettore fastom che da corrente alla bobina... roba da pazzi... sono impazzito 3 giorni per un cavo staccato...
 
  • Like
Reactions: kormrider
buonasera a tutti sono nuovo non so se faccio bene, comunque mi è stata regalata una 75 18 ie il problema mio è che non ha corrente e ho controllato la bobina i fili sono apposto ho provato attaccando la candela alla bobina ma la candela non scintilla,volevo sapere se il filo verde nero che parte dalla bobina arriva fino alla centralina?
 
Verifica che non ci sia qualche interruttore antifurto da azionare per ridare continuità al circuito,perdonami.ma la candela che hai provato ad attaccare alla bobina la hai messa a massa su un punto che era sicuramente una buona massa?
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie mauretto no non l'ho messa a massa e guardero' come mi hai detto lantifurto che e' presente,ma puo' essere la centralina o la centralina e' solo per la carburazione e per la corrente non centra niente?