Consigli assetto / ammortizzatori e molle per Alfa 147 [TUTTO QUI]

Io ti consiglierei di aspettare che qualcuno ti risponda, quest è per la 147 ORIGINALE o dintorni, se tu di là domandi spessori per via di un impianto...la cosa è un pò diversa...
 
Re: Bilstein B4 + molle Q2...auto più alta?! Compatibilità??

No non mi sono spiegato... allora prendo l'ammortizzatore, ci infilo ma molla del q2, metto il pampone che avevo del vecchio ammortizzatore, stingo il dato ma la molla non va in compressione...cioè una volta messo il tampone e stretto il dado fino a fine corsa arriva pelo pelo a toccare la molla, infatti una volta montato tutto la molla si gira con le mani...e quando abbasso la macchina con il peso del posteriore va si ad abbassare la molla un po', ma basta che prendo un dosso come si deve o un avvallamento, l'ammortizzatore va in compressione e poi in estensione e la molla si gira, si sposta proprio o dal tampone inferiore sull'ammortizzatore o su quello superiore....
I miei meccanici hanno il dubbio che quelle molle non siano della 147 q2 o che abbiano tagliato le posteriori, ma non sembrano proprio, sono perfette e i bollini colorati corrispondono.
La storia dello spessore mi è venuta in mente ma come ancora di salvezza, perché mi darebbe quei centimetri che mancano alla molla x lavorare compressa nell'ammortizzatore, ma è comunque un'alternativa non una soluzione, oltre al fatto che per logica alzerebbe ancora la macchina, più di quanto si sia già alzata con le molle ribassate...proprio contro le leggi della fisica!!
Aiutatemi altrimenti mercoledì dovrò rimontare le mie molle originali non so che fare!!
 
Re: Bilstein B4 + molle Q2...auto più alta?! Compatibilità??

ok, mi sono riletto un pò tutto di nuovo, allora le molle se abbassate o meno, la vettura ci si siede sempre sopra, mentre gli ammortizzatori mi sembra di capire hanno un loro scorrimento e non vorrei che siano lunghi perchè le molle non devono muoversi a riposo.
O metti dei spessori alle molle o li metti alla base dell'ammortizzatore, perchè come risultato hai le molle libere, un minimo di precaricamento lo devono avere altrimenti poi ti ritrovi un assetto a due tempi...
 
Re: Braccetti da cambiare

Per la mia esperienza ti consiglio di evitare i Vema.
I migliori dovrebbero essere i Lemforder e Trw.
 
Re: Braccetti da cambiare

Come ogni alfa è arrivato il momento di cambiare i braccetti inferiori,attualmente monto i bilstein b4 e molle originali,leggevo su internet che ci sono varie marche che fanno quelli inferiori e che spesso si rischia che siano contraffatti anche grossolanamente.Qualcuno che ha gia fatto la sostituzione puo consigliare una marca sicura e di una qualità quantomeno superiore all'originale che fa letteralmente SCHIFO!:Okay:



contatta la Deltagom


leggi qua: https://forum.clubalfa.it/sospensio...rra-stabilizzatrice-delta-gom-alfa-156-a.html


fanno componenti per tutte le Alfa.
 
Molle aftermarket -20

Ho una Murphy con assetto da suv e devo intervenire perchè la tenuta di strada non è all'altezza dell'auto. Non voglio però montare il classico assetto -35 nè andare in Alfa e spendere un capitale per le molle della q2. Vi risulta che ci siano ditte che producono assetti da -20 mm? Avevo letto di Fk ma non ho trovato riscontri su internet.
 
Re: Molle aftermarket -20

Ho una Murphy con assetto da suv e devo intervenire perchè la tenuta di strada non è all'altezza dell'auto. Non voglio però montare il classico assetto -35 nè andare in Alfa e spendere un capitale per le molle della q2. Vi risulta che ci siano ditte che producono assetti da -20 mm? Avevo letto di Fk ma non ho trovato riscontri su internet.


Ciao Tony2k,
che io sappia, visto che avevo le tue stesse esigenze e mi sono informato, non esistono all'infuori dell'originale delle molle da -2. Probabilmente nemmeno le originali arrivano a -2. Ti dico questo in quanto in acquistai il pack originale da un ragazzo che lo aveva messo in vendita (molle ed ammortizzatori). Quando l'ho montato ho riscontrato un abbassamento notevole al posteriore - 3, ma all'anteriore neanche un millimetro. Anche io avevo l'assetto da SUV, quindi credo che al posteriore sia sceso in modo corretto in quanto molto alta in step originale. Devo però dirti che io ho ritarato gli ammo al 40% in più di rigidità, forse un po' troppo!!!
Cerca su internet e con pazienza lo trovi.

Buona giornata.


Luigi.
 
saltellamento

Ciao , la mia macchina da qualche tempo tende a "saltellare" dai 70 km a 80 km , mi avevano detto di controllare i cerchi perché sicuramente ne avevo uno storto , ma dopo averne cambiato 1 leggermente storto il problema non è risolto . Anche con le gomme invernali e con nuovi cerchi fa lo stesso scherzo , tende a saltellare leggermente sull 'avantreno . Ho fatto smontare dal mio meccanico tutto l ' avantreno ma mi dice che non ci sono problemi , quindi possono essere gli ammortizzatori ??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: saltellamento

Ciao , la mia macchina da qualche tempo tende a "saltellare" dai 70 km a 80 km , mi avevano detto di controllare i cerchi perché sicuramente ne avevo uno storto , ma dopo averne cambiato 1 leggermente storto il problema non è risolto . Anche con le gomme invernali e con nuovi cerchi fa lo stesso scherzo , tende a saltellare leggermente sull 'avantreno . Ho fatto smontare dal mio meccanico tutto l ' avantreno ma mi dice che non ci sono problemi , quindi possono essere gli ammortizzatori ??
Non posso escluderli al 100% anche se propendo più per la trasmissione ossia semialberi e giunti omocinetici....

Hai provato se lo fà anche in folle?


:ernaehrung004: