Problema durante accelerazioni e motore "a freddo"

daniroma83

Nuovo Alfista
30 Luglio 2014
8
0
1
RM
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark
Buongiorno a tutti,

vi scrivo perchè la mia Alfa 156 2.0 TS (del '99 con 129.000 km) ha da qualche tempo un problema. In poche parole ha perso lo sprint e l'accelerazione che la caratterizzavano. In pratica quando vado a fare un sorpasso o parto da fermo al semaforo (quindi si parla di partenze in prima o sorpassi in seconda-terza marcia) la macchina fa per accelerare ma di colpo l'accelerazione si interrompe come se qualcuno da dietro tirasse in senso opposto l'auto. Ovviamente vi lascio immaginare l'amarezza nel vedersi superare al semaforo da smart e simili...senza contare i pensieri che mi faccio prima di fare un sorpasso (con un 2.0 benzina!).

Altro sintomo che ogni tanto si presenta è che quando la vado a prendere in garage (quindi motore freddo), la accendo e quando faccio per uscire dal garage borbotta e stenta a camminare come fosse ingolfata, poi dando un po' di sgassate il problema si risolve.

Ho consultato il mio meccanico e mi ha detto che così sembra essere un problema al flussometro dell'aria (debimetro?) o potrebbe trattarsi della sonda lamba. Però prima di giungere a conclusioni affrettate mi ha consigliato di portargliela per vedere se la centralina indica qualche errore altrimenti brancoliamo nel buio.

Secondo voi di che si tratta?Qualcuno di voi ha avuto problemi analoghi? e se sì come ha risolto?
Vi ringrazio anticipatamente.
 
Benissimo fare la diagnosi, per vedere se (e molto probabilmente si) la centralina ha errori memorizzati.
Il problema in accelerazione, in che regimi di giri te lo fa? Solo ai bassi regimi, anche agli alti?
 
Benissimo fare la diagnosi, per vedere se (e molto probabilmente si) la centralina ha errori memorizzati.
Il problema in accelerazione, in che regimi di giri te lo fa? Solo ai bassi regimi, anche agli alti?

Il problema in accelerazione me lo dà agli alti giri infatti all'inizio dello sprint la macchina sembra accelerare bene finchè, aumentando i giri, il motore si "imbarca"
 
Il problema in accelerazione me lo dà agli alti giri infatti all'inizio dello sprint la macchina sembra accelerare bene finchè, aumentando i giri, il motore si "imbarca"

Se lo fa ad alti regimi non è la lambda.
 
Mah, potrebbe essere. O un problema a livello di candele.
 
Comunque se é il debimetro, può non darti errori da examiner.
 
Quando vai a tirare la marcia non ti strattona ad alti giri o se affondi l'acceleratore?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto