Problema comando ventilazione interna GTV V6 3.0 24v 1997

guidobrasletti

Alfista principiante
7 Marzo 2013
53
9
9
VE
Regione
Veneto
Alfa
GTV
Motore
3.0 V6 24
Salve a tutti,
oggi la mia GTV prima serie del 1997 (dotata di climatizzatore manuale e plancia "vecchio tipo") ha cominciato a presentare un fastidioso problema.
In pratica, il comando della ventilazione interna (posto a sinistra sulla plancia, che comanda la velocità della ventola, regolabile su 4 posizioni) ha cominciato a funzionare solo in posizione 4. Questo capita sia ad aria condizionata accesa che ad aria condizionata spenta.
Lascio immaginare i problemi di appannamento e/o "soffocamento" che ne derivano. O a manetta, o niente.
Ora, visto che smontare consolle centrale e plancia è un lavoro semplice, vorrei provare a risolvere il problema da solo. Ma prima di sventrare gli interni, forse è il caso di controllare cose tipo fusibili & Co.
Anche se il funzionamento con una sola velocità dovrebbe essere comunque inibito, se fosse un fusibile saltato...
Voi che ne dite? Ho cercato in questa sezione ma non ho trovato nulla al riguardo.
 
è la resistenza !!

Il motorino va ad una velocità X che è la massima , poi per avere velocità più basse viene inserita una resistenza .
Dovrebbe essere " infilata " nel convogliotore aria vicino al motorino ventilatore
 
Mitico!!!
Adesso la cerco nel manuale di officina, e se risolvo facilmente, posto poi tutto sul forum perchè possa essere utila anche agli altri.
Grazie infinite!!!!!!!!!!!!!!
 
Buongiorno a tutti!
Alla ricerca della resistenza misteriosa, ho spulciato il manuale d'officina. Il quale, ovviamente, indica che per accedervi bisogna smontare tutta la plancia ed estrarre l'unità della ventilazione.
In realtà, infilando la testa nel vano per i piedi del passeggero anteriore, si vede la ventola, quindi (ci ho dato solo un'occhiata, ma credo sia così...) si potrà anche estrarre la resistenza senza troppi casini.
38-2cc128d043.jpg
Dalla prima scheda si intuisce come è montato tutto l'ambaradan (nel disegno in basso a sinistra si intravede la pedaliera).
48-73793e0f43.jpg
Qui sopra, invece, come si rimuove la resistenza incriminata (togliendo due viti). Si tratta del gingillo evidenziato nel disegno in basso a sinistra.
Su ebay ne ho trovata una usata a 15 euro. Nuova pare costi di più (ma non ho il codice ricambio, di cui ora mi metto in caccia).

Azz, sul portale ePER la ventola con relativo motorino pare sia venduta come ricambio unico. La resistenza va trovata da un ricambista...

Io ho comprato quella trovata su ebay. Speriamo funzioni...
Ecco dove si trova la ventola. Davanti ai piedi del passeggero anteriore.
foto 2.JPG

L'affarino verde (collegato ai connettori e fissato con due viti) è la resistenza.

foto 1.JPG
 
Ultima modifica da un moderatore:
Eccomi qua!
La settimana inizia bene, stamane è arrivata la resistenza di ricambio. Posto un paio di foto, per avere i numeri di riferimento che sono stampigliati sul pezzo.
Speriamo sia quello giusto. Appena ho un attimo smonto quello rotto e li confronto.
Se va bene, mitico.
Se va male, ci avrò rimesso 20 euri.
Ricordo ancora il mio dialogo con l'elettrauto:
Io: "La ventola va solo a 4. Sarà la resistenza?"
Lui: "Dipende".
Io: "Se fosse la resistenza, hai il ricambio?"
Lui: "Me lo posso procurare"
Io: "Ma sta resistenza sai dov'è?"
Lui: "Mi devo documentare, lasciami la macchina una giornata"
Già mi aveva fatto un preventivo mentale di 300 euro, glielo leggevi negli occhi, iniettati di sangue...:lol2:

Resistenza1.JPG
Resistenza2.JPG
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dunque, ho provveduto a smontare la vecchia resistenza che, anche se alcuni numeri di dettaglio non corrispondono, pare proprio essere analoga al ricambio che mi è arrivato.
Questo il pezzo non più funzionante:
Resistenza vecchia 1.JPG
Resistenza vecchia 2.JPG

Il pezzo si smonta con estrema facilità, se si esclude la posizione scomoda nella quale si lavora: via lo spinotto (spingendo il fermo sul lato interno), via le due viti a stella che lo fissano al corpo motorino-ventola e su il pezzo di ricambio.
Come previsto, l'impianto è tornato a funzionare perfettamente.
Yahoo!!

P.S. suggerirei ai moderatori di cambiare il titolo del post, facendo riferimento specificamente alla resistenza.