Tagliando Giulietta 1.4 TB 120cv 40.000Km.

Che sia condivisibile o meno, poco importa...ma scusami, tu come lo chiameresti un filtro sporco, opinione o dato di fatto?

E' un dato di fatto che il filtro stia lì per sporcarsi... se non si sporcasse non ci sarebbe proprio perché non servirebbe.
E' un altro dato di fatto che un filtro non è pulito o sporco come può essere un colore bianco o nero, ma esistono diversi livelli di sporcizia come il grigio più o meno intenso.
Come sostiene il LUM con usi non gravosi non occorre anticiparne la sostituzione.



...mah, hai fatto tutto te, prima parli che "hai letto in rete di persone" adesso da "persone" è diventato un singolo caso daltronde da verificare.

Sono quasi 4 anni che leggo argomenti su internet di Giulietta, scusami se non sono un'enciclopedia ambulante. Ho riportato un fatto e ho anche affermato che sei libero di non credermi...


Beh, quella pagina l'ho vista anche al post n°12 di questo thread ma il controllo e sostituzione filtro è riportato nel caso di utilizzo gravoso, cosa molto lontana dalle mie abitudini.

Certamente le abitudini contano: Io lo sostituirei anticipatamente se percorressi prevalentemente ad es. strade non asfaltate o deserti di sabbia.
Però un po' è strano: sembra tu abbia buone abitudini, ma hai vissuto cattive esperienze....
 
Io, per non sbagliare, mi comporto come ho fatto con le precedenti vetture che ho avuto, e cioè: cambio olio una volta all'anno, a prescindere dai km percorsi( ne percorro in media 3500), ogni 10.000 cambio filtro aria, candele e filtro antipolline. Fino ad ora, con tutte le vetture che ho avuto problemi 0 e speriamo vada così anche con la Giuly.
Più che sbagliare, a mio avviso sprechi olio ancora buono e/o sei un benefattore del tuo meccanico... :)
Con oli a base minerale, cambiare olio una volta l'anno indipendentemente dai km percorsi aveva un senso.
Coi moderni oli a base sintetica (non racing) ed utilizzo turistico, conviene cambiare olio entro 24 mesi (come indicato anche su eLUM) oppure ogni 15.000km come prescritto ad esempio da Toyota, o al massimo ogni 20.000km.
I vari costruttori per ragioni commerciali più che per motivi tecnici si sono allineati nel prescrivere (compreso eLUM) cambi prolungati ogni 30-35000km percorsi (che sono un po' troppi, specialmente su motori turbocompressi, peggio ancora sui turbodiesel con FAP).
Con oli racing (che hanno un'azione detergente più elevata dei normali sintetici) e/o utilizzo sportivo e/o motori spinti, conviene cambiare olio entro 12 mesi (come prescritto su eLUM per 1750TBi) oppure ogni 8-10.000km, anche in base a controllo visivo.

Invece di cambiare filtro dell'aria motore sistematicamente ogni 10.000km, suggerisco un controllo visivo ed eventuale soffiaggio.

Cambiare candele una volta l'anno ha ancora un senso, forse, per le vecchie motociclette 2 tempi a carburatori, per i falciaerba, i decespugliatori e le motozappe... :)
Non è invece necessario (nè prescritto così spesso) sui motori a benzina moderni delle autovetture, tutti a 4 tempi ed alimentati ad iniezione, dotati di candele speciali a lunga durata.

Per il filtro antipolline non discuto, cambiare spesso può avere senso se guidatore/passeggeri soffrono di allergie.
 
Ultima modifica:
Più che sbagliare, a mio avviso sprechi olio ancora buono e/o sei un benefattore del tuo meccanico... :)
Con oli a base minerale, cambiare olio una volta l'anno indipendentemente dai km percorsi aveva un senso.
Coi moderni oli a base sintetica (non racing) ed utilizzo turistico, conviene cambiare olio entro 24 mesi (come indicato anche su eLUM) oppure ogni 15.000km come prescritto ad esempio da Toyota, o al massimo ogni 20.000km.
I vari costruttori per ragioni commerciali più che per motivi tecnici si sono allineati nel prescrivere (compreso eLUM) cambi prolungati ogni 30-35000km percorsi (che sono un po' troppi, specialmente su motori turbocompressi, peggio ancora sui turbodiesel con FAP).
Con oli racing (che hanno un'azione detergente più elevata dei normali sintetici) e/o utilizzo sportivo e/o motori spinti, conviene cambiare olio entro 12 mesi (come prescritto su eLUM per 1750TBi) oppure ogni 8-10.000km, anche in base a controllo visivo.

Invece di cambiare filtro dell'aria motore sistematicamente ogni 10.000km, suggerisco un controllo visivo ed eventuale soffiaggio.

Cambiare candele una volta l'anno ha ancora un senso, forse, per le vecchie motociclette 2 tempi a carburatori, per i falciaerba, i decespugliatori e le motozappe... :)
Non è invece necessario (nè prescritto così spesso) sui motori a benzina moderni delle autovetture, tutti a 4 tempi ed alimentati ad iniezione, dotati di candele speciali a lunga durata.

Per il filtro antipolline non discuto, cambiare spesso può avere senso se guidatore/passeggeri soffrono di allergie.



Beh, per quanto riguarda l'olio hai ragione, ma sono un pò fissato. Per il resto, il cambio di candele, filtri etc, avviene in media ogni tre- quattro anni, quindi fare un bel tagliando all'auto dopo questo periodo mi sembra abbastanza corretto.
 
ho comprato la mia giulietta con 20000 km a gennaio,e ho fatto fare il primo tagliando dalla concessionaria al momento dell'acquisto,adesso pensavo di dover fare il secondo tagliando a 60000 km come scritto sul LUM ma dal service della macchina segna che lo dovrò fare ai 50000 km.Adesso quindi Mi affido a quanto dice la macchina o come segnato sul LUM?
 
ho comprato la mia giulietta con 20000 km a gennaio,e ho fatto fare il primo tagliando dalla concessionaria al momento dell'acquisto,adesso pensavo di dover fare il secondo tagliando a 60000 km come scritto sul LUM ma dal service della macchina segna che lo dovrò fare ai 50000 km.Adesso quindi Mi affido a quanto dice la macchina o come segnato sul LUM?
I tagliandi si effettuano agli intervalli chilometrici indicati nel LUM e comunque ogni anno per il cambio fluidi (olio in primis).
Se anticipi un tagliando, non è che poi compensi allungando il successivo.
 
In occasione di un intervento (motore che all'improvviso andava a tre cilindri e quindi sostituzione, in garanzia, di una bobina candela) a 25.000 km e a 18 mesi dall'acquisto mi è stato consigliato di sostituire olio e filtro olio, questo prima dei previsti 30.000 km del tagliando. Visto che buona parte dei miei percorsi viene effettuato in percorso urbano e anche di breve percorrenza ho acconsentito alla sostituzione come anche previsto dal LUM.
Inoltre vi risulta che sulle ultime versioni la percorrenza per il primo tagliando è stata ridotta a 20.000 km?
 
la prossima setimana andrò a fare il tagliando annuale alla mia giulietta che ha 32000,(ho gia fatto il primo a 20000 km quando l'ho comprata) vorrei sapere a voi quanto hanno chiesto per farmi un idea e per vedere come mi tratta il mio meccanico:fragend013:
 
Dipende da cosa ti cambia e da cosa ha da fare l'auto. L'anno scorso, alla mia ho cambiato solo l'olio, dal mio meccanico di fiducia ed ho speso una 70ina di euro. Quest'anno dovendo cambiare anche il filtro olio ed aria, suppongo che andrò sui 100 euro. All'Alfa due anni fà me ne hanno chiesto 138, solo per olio e filtro.
 
Dipende da cosa ti cambia e da cosa ha da fare l'auto. L'anno scorso, alla mia ho cambiato solo l'olio, dal mio meccanico di fiducia ed ho speso una 70ina di euro. Quest'anno dovendo cambiare anche il filtro olio ed aria, suppongo che andrò sui 100 euro. All'Alfa due anni fà me ne hanno chiesto 138, solo per olio e filtro.
Beh presumo che cambierà solo l'olio perché il tagliando piu completo l ho già fatto l anno scorso quando l ho comprata.Appena lo faccio lo scriverò,Grazie.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Con gli oli attuali non è assolutamente necessario cambiare l'olio con maggior frequenza di quanto prescritto, a meno che si vogliano foraggiare "oleifici" e meccanici e anche il tabù di non cambiare marca se si effettuano rabbocchi è caduto. Anni fa Quattroruote fece una prova miscelando oli di buona qualità ma di marca diversa nei rabbocchi per 40.000 km, riscontrando al termine caratteristiche dell'olio ancora ottimali. Personalmente ho effettuato un rabbocco col Selenia prescritto (col gpl è meglio essere sicuri che l'olio risponda a TUTTE le specifiche del costruttore) dopo qualche migliaio di km, successivamente l'ho controllato a 14000 e non era più calato. Anch'io effettuerò il tagliando a 30.000 km. Una cosa che non mi aspettavo è stata l'accensione della spia motore verso 7-8000 km con sostituzione in garanzia del sensore di commutazione benzina/gpl e successivamente aver ricevuto il richiamo per una nuova sostituzione (sempre gratuita) dello stesso componente a 13.500km anche se quello precedentemente sostituito funzionava benissimo. In officina hanno detto che i codici non corrispondevano e che quindi dovevano provvedere ad un'altra sostituzione, mah...