Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

Re: Rimappatura / modifiche centralina Alfa 147 JTD [qui si parla solo della 147

esatto, nessun vuoto!
piccate 1.9 e costanti 1.6.
zero fumo!

va alla grande!!

adesso monto l'elettrovalvola non originale.

che differenze ci sono con quella originale?
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Alfa 147 JTD [qui si parla solo della 147

l'originale è marca pierburg, quindi sono analoghe...
Come ha detto Andrea il problema di quando si monta una turbina maggiorata è l'adeguamento che ne deve conseguire, per esempio il sensore pressione collettori nel jtd va sostituito con uno da almeno 3bar assoluti ed adeguato in mappa.
La turbina maggiorata ha inerzia differente rispetto a quella ori, quindi da mappa non basta aumentare la pressione base, ma va ovviamente adeguata la gestione della geometria variabile e i controllori PID che svolgono l'importantissima funzione di mantenere la pressione effettiva e quella obbiettivo coincidenti.
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Alfa 147 JTD [qui si parla solo della 147

devo lo posso comprare un sensore da 3 bar?
comunque io non ho nessun tipo di avaria e la macchina viaggia alla grande.
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Alfa 147 JTD [qui si parla solo della 147

io lo montai su una 156 2,4 jtd 150cv.
Lo presi da Protoxide.
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Alfa 147 JTD [qui si parla solo della 147

esatto, nessun vuoto!
piccate 1.9 e costanti 1.6.
zero fumo!

va alla grande!!

adesso monto l'elettrovalvola non originale.

che differenze ci sono con quella originale?

Scusate una domanda da ignorante, ma l'elettrovalvola cos'è? Nel senso, siccome anch'io ho il problema del fumo nero abbondante dopo aver rimappato la mia 147 jtdm 120cv, se la cambio anch'io risolvo secondo voi?
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Alfa 147 JTD [qui si parla solo della 147

No se hai fumo subito dopo aver rimappato al 90% è la mappa....ma non si escludono altri fattori
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Alfa 147 JTD [qui si parla solo della 147

No se hai fumo subito dopo aver rimappato al 90% è la mappa....ma non si escludono altri fattori

Non ha fumato subito... ha iniziato dopo 2 o 3 mesi...cos' altro può essere?
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Alfa 147 JTD [qui si parla solo della 147

Non ha fumato subito... ha iniziato dopo 2 o 3 mesi...cos' altro può essere?
Detto così un'infinità di cose, per trovare la causa prima andrebbe rimesso il file originale e verificare che non siano problemi di mappa, poi passerei a controllare geometria variabile, debimetro, egr (se non chiusa) eccecc.

Il sensore da 3bar si può prendere quello di una 147 120cv, costa 50€ originale bosch ma ovviamente senza adeguamento in mappa darà solo errori.
In alternativa la Bosch produce anche sensori da 4bar, da qualche parte ho il codice, se a qualcuno interessa lo scrivo.
 
Errore P0235 - Pressione turbo

Salve a tutti, vi scrivo per chiedervi un consiglio.
Sulla mia 147 jtd 8v 115cv E3 rimappata si accende la spia di avaria motore, codice errore P0235 Supercharging Pressure. L’auto perde immediatamente potenza ma basta mettere schiacciare la frizione e l’auto riparte come prima.
Il difetto si manifesta con acceleratore a tavoletta e velocità prossime a 180km/h. Ho comprato un ELM327 per fare la diagnosi in movimento, che allego, e noto che nel mio motore la pressione obiettivo è sempre più alta di quella desiderata. Colpa della rimappa, direte voi. Ebbene, ho fatto la stessa rilevazione sulla 156 JTD di mio padre, originale, e si vede lo stesso fenomeno (senza errore). Chi mi ha fatto la rimappa, un caro amico, ha rimappato tantissimi altri JTD anche con turbine maggiorate quindi con pressioni più alte e mai un problema del genere.
L’auto ha solo questo problema; considerando che è rimappata da 140.000km e, a parte questo non ho mai avuto problemi, non penso sia un sensore rotto o attuatore del turbo (avrei sfondato già tutto).
Se necessario, posso allegare anche il file della mappa.
Qualcuno sa indicarmi l’origine di questo problema? In rete ho trovato parecchie discussioni a riguardo ma…tantissimi non sono mai venuti a capo del problema. Non che sia fastidioso (bisogna andare oltre 180) ma se riuscissi a risolverlo sarei contento.

Ps Il file excel contiene 2 misurazioni in condizioni normali, il grafico è solo sulle pressioni ma ci sono tutte le informazioni a riguardo, più tre in cui, nel picco di velocità a 180 circa, si manifesta l'errore (infatti l'auto decelera vistosamente subito dopo).
 

Allegati

  • ECUscan.zip
    117.5 KB · Visualizzazioni: 114
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Errore P0235 - Pressione turbo

secondo me è una questione di uno scarico piccolo...