Giulietta 1750 TBi 235 CV - Turbo Danneggiato!!!

Re: Giulietta 1750 TBi QV - Turbo danneggiato dopo 60'000 km

Anche dopo la sostituzione del turbo e conseguente cambio olio arrivato a casa ho controllato il livello olio e indovinate un pò? Ho dovuto aspirare mezzo kg di olio.
 
Re: Giulietta 1750 TBi QV - Turbo danneggiato dopo 60'000 km

Anche dopo la sostituzione del turbo e conseguente cambio olio arrivato a casa ho controllato il livello olio e indovinate un pò? Ho dovuto aspirare mezzo kg di olio.

Mi auguro che tu abbia fatto raffreddare adeguatamente il motore prima di misurarlo...
 
Re: Giulietta 1750 TBi QV - Turbo danneggiato dopo 60'000 km

Da libretto indica di spegnere il motore attendere 4 minuti e misurare. Se lascio raffreddare il motore come del resto ho sempre fatto con auto un pò più vecchiotte ne avrei dovuto togliere 1 kg!!
 
Re: Giulietta 1750 TBi QV - Turbo danneggiato dopo 60'000 km

Da libretto indica di spegnere il motore attendere 4 minuti e misurare. Se lascio raffreddare il motore come del resto ho sempre fatto con auto un pò più vecchiotte ne avrei dovuto togliere 1 kg!!

4 minuti sono pochi pochissimi! Del resto non è la prima vaccata che si legge sui libretti la macchina per una misurazione precisa deve essere fredda e in piano perchè l'olio deve essere tutto nella coppa.Poi può darsi che ne avresti dovuto togliere un kg ma sicuramente avresti una misurazione piu precisa.
 
Re: Giulietta 1750 TBi QV - Turbo danneggiato dopo 60'000 km

Come sospettavo. Io ho sempre fatto come dici tu e sono convinto che è l unico metodo esatto. Ma io mi domando e dico: ma chi c@@@o li scrive sti manuali???.
 
Re: Giulietta 1750 TBi QV - Turbo danneggiato dopo 60'000 km

Mah! Non saprei...però sono cose che capitano in tutti i libretti di istruzione in generale in tutti i campi.Riguardo all'olio però, di solito danno un tempo limite perché aldilà della misurazione precisa tengono conto che qualche imbranato possa mettere le mani sul motore e riuscire ad ustionarsi...dato che però 4 minuti dopo aver fatto magari una bella tirata magari in estate è difficile che il motore si sia raffreddato abbastanza quindi l'errore secondo me è doppio! Certo è che tornando al tuo problema credo tu sia finito in mano a dei caproni visto che anche stavolta hai più olio nella coppa che benzina nel serbatoio!! Comunque adesso che lo sai tienilo controllato ( a freddo e in piano) e vediamo se con gli altri piccoli accorgimenti finalmente il tuo turbo durerà abbastanza fino a che ti sarai stufato di 'sta macchina.
 
Re: Giulietta 1750 TBi QV - Turbo danneggiato dopo 60'000 km

Due meccanici su due? Siamo messi bene allora...
 
Re: Giulietta 1750 TBi QV - Turbo danneggiato dopo 60'000 km

per non sbagliare si puo mettere il quantitativo esatto prescritto dalla casa, solo che in officina, avendo i bidoni, sono meno attenti a misurare la quantita che mettono, quindi versano a occhio e poi verificano che sia al massimo, magari dopo 4 minuti, quando non è sceso tutto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta 1750 TBi QV - Turbo danneggiato dopo 60'000 km

La quantità prescritta dalla casa, porta ai 2/3 dell'asticina olio, mai al max, in officina fanno delle misure "intere", esempio 4 litri , 3 litri, ec. mentre le case indicano 3,6 litri ec. e per forza vanno oltre il max ...... Ciao !!