Giulietta 1750 TBi 235 CV - Turbo Danneggiato!!!

Re: Giulietta 1750 TBi QV - Turbo danneggiato dopo 60'000 km

La quantità prescritta dalla casa, porta ai 2/3 dell'asticina olio, mai al max, in officina fanno delle misure "intere", esempio 4 litri , 3 litri, ec. mentre le case indicano 3,6 litri ec. e per forza vanno oltre il max ...... Ciao !!

Ed è per questo che sono piu propenso a credere che siano dei caproni piuttosto che killer mirati a crear danni apposta!
 
Re: Giulietta 1750 TBi QV - Turbo danneggiato dopo 60'000 km

Capre!!!
 
Re: Giulietta 1750 TBi QV - Turbo danneggiato dopo 60'000 km

Io x evitare casini con l'olio ne porto sempre io la quantità precisata sul libretto, cosi son sicuro non ne metton di più ed usano il mio olio Bardahl ;-)
 
Re: Giulietta 1750 TBi QV - Turbo danneggiato dopo 60'000 km

Si va beh...però non è che uno deve andare a fare la spesa e poi col sacchetto delle lattine va dal meccanico...allora tanto vale comprare anche il filtro e cambiarselo da solo e poi non credo che tutti lo farebbero forse un meccanico generico di tua fiducia ma non un'autofficina autorizzata...alla fine comunque basterebbe che sti caproni invece di riempire finche praticamente non trabocca controllassero l'astina ogni tanto oppure come faccio io con un contenitore di quelli alimentari con tutte le misure ( grammi,centilitri etc etc ) serigrafati sopra e non puoi sbagliare nemmeno se attingi da una botte!!
 
Re: Giulietta 1750 TBi QV - Turbo danneggiato dopo 60'000 km

Si va beh...però non è che uno deve andare a fare la spesa e poi col sacchetto delle lattine va dal meccanico...allora tanto vale comprare anche il filtro e cambiarselo da solo e poi non credo che tutti lo farebbero forse un meccanico generico di tua fiducia ma non un'autofficina autorizzata...alla fine comunque basterebbe che sti caproni invece di riempire finche praticamente non trabocca controllassero l'astina ogni tanto oppure come faccio io con un contenitore di quelli alimentari con tutte le misure ( grammi,centilitri etc etc ) serigrafati sopra e non puoi sbagliare nemmeno se attingi da una botte!!

In realtà io vado alla officina/concessionaria autorizzata della mia zona (Wettingen, AG) e linon si fanno problemi se olio lo porto io, anche quando era in garanzia (tanto il Bardahl rispetta le specifiche Alfa). Non prendo filtro olio ma solo x' uso quello della concessionaria ;-)
 
Re: Giulietta 1750 TBi QV - Turbo danneggiato dopo 60'000 km

Beh sei fortunato e tutto sommato sei in mano a delle persone corrette...io non credo di poter fare altrettanto...forse cambiando tipo di olio perchè volendo lo stesso selenia che loro mi fan pagare 20€ al kg io lo trovo anche in un autoricambi a 16€ se non meno ( ora non ricordo) ma dato che è il loro...
 
Re: Giulietta 1750 TBi QV - Turbo danneggiato dopo 60'000 km

Io d ora in avanti farò da mè. Perchè chi fá da sè fa per tre
 
Re: Giulietta 1750 TBi QV - Turbo danneggiato dopo 60'000 km

Ciao ragazzi, ho una brutta notizia, domenica di ritorno da un giro nelle Langhe, la mia QV 1750, si è mestamente spenta in autostrada, avevo il cruise acceso ed andavo a 130 spaccati, ad un tratto dopo un raccordo, accelero per riportarmi ad una velocità di crociera, e la mia cara Alfa si spegne senza dare più cenni di vita, non un rumore anomalo, non un anomalia, semplicemente uno sbuffo, poi tutto muto, come se avessi girato la chiave nel quadro. Oggi mi telefona l'officina autorizzata Alfa e mi dice che è partito il turbo.....Azzzzzzzz........dico io, la macchina ha solo 10 mesi e 17.000 Km.
Premetto che sono un pignolo incallito, faccio sempre girare il motore per circa 30"-1min prima di spegnerlo, avevo controllato il livello dell'olio non più di una settimana fa, ed era a 2/3 del livello, quindi tutto a posto, allora mi chiedo, ma quei cari ingegneri che tanto hanno studiato per progettare sto cavolo di motore, dove hanno preso la laurea??????
 
Re: Giulietta 1750 TBi QV - Turbo danneggiato dopo 60'000 km

Forse nel tuo caso si tratta solo di sfiga ma 2/3 di olio sono pochi! L'olio deve essere si sotto il livello max ma non di 1/3...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta 1750 TBi QV - Turbo danneggiato dopo 60'000 km

Ciao ragazzi, ho una brutta notizia, domenica di ritorno da un giro nelle Langhe, la mia QV 1750, si è mestamente spenta in autostrada, avevo il cruise acceso ed andavo a 130 spaccati, ad un tratto dopo un raccordo, accelero per riportarmi ad una velocità di crociera, e la mia cara Alfa si spegne senza dare più cenni di vita, non un rumore anomalo, non un anomalia, semplicemente uno sbuffo, poi tutto muto, come se avessi girato la chiave nel quadro. Oggi mi telefona l'officina autorizzata Alfa e mi dice che è partito il turbo.....Azzzzzzzz........dico io, la macchina ha solo 10 mesi e 17.000 Km.
Premetto che sono un pignolo incallito, faccio sempre girare il motore per circa 30"-1min prima di spegnerlo, avevo controllato il livello dell'olio non più di una settimana fa, ed era a 2/3 del livello, quindi tutto a posto, allora mi chiedo, ma quei cari ingegneri che tanto hanno studiato per progettare sto cavolo di motore, dove hanno preso la laurea??????
esattamente come è successo a me questa estate. Cruise inserito(ma questo non centra nulla poteva succedere ugualmente anche senza cruise) velocità di crocera 130 km/h all'improvviso il nulla.
Ti spiego cosa è successo:
praticamente l'alberino della turbina si è spezzato in due. La girante dal lato scarico con annesso la sua metà di alberino si è sfilata dalla sede quindi i gas di scarico entrano nel carter motore facendo innalzare improvvisamente la pressione.
Il sensore che rileva la pressione olio motore manda l'informazione alla centralina che immediatamente spegne tutto.
Il danno è circa 2100 euro.
Purtroppo stè turbine sembrano quelle della barbie.
L'olio non centra niente. Secondo me è un difetto di fabbrica
consideriamo che quell'alberino ha un diametro di 7 mm!!! pazzi da legare