Cerco aiuto per spia sensore iniezione - Potenziometro JTD

Alessandra75

Nuovo Alfista
22 Luglio 2014
2
0
1
An
Regione
Marche
Alfa
146
Motore
1.9jtd
Ciao a tutti, sono nuova del forum, ho un problema nella mia 146 jtd 1.9. Infatti la spia del sensore di iniezione si accende, la macchina perde di potenza, mi hanno detto che il problema è il potenziometro dell'acceleratore e che dovrei cambiare l'intera centralina (costo molto esoso ovviamente).leggendo qua e la su intenet si diceva infatti di tagliare questo filo e saldarlo, così vorrei tentare questa soluzione. Vorrei sapere quindi se qualcuno sa indicarmi dove e' situato e qual equesto famigerato filo del potenziometro dell acceleratore nell' alfa 146 jtd 1.9 . Grazie a tutti per l'aiuto.
 
Ciao Benvenuta nel Club!

ma la tua 146 quanti km ha e di che anno è?

manutenzione ordinaria l'hai sempre effettuata?


siamo sicuri che il problema sia causato da questo filo...

io ci andrei cauto al posto tuo, secondo me il problema è un altro, da ricercare sul debimetro o su qualche iniettore intasato.


officine e meccanici seri ne conosci?

se la porti a fare una diagnosi alla centralina (spendi 20€) stai sicura che troviamo dove sta il problema.
 
La macchina è del 2000 , ha 180 000 km. La manutenzione l'abbiamo fatta si e no. Il test computer segnalava sensore pedale acceleratore. L'officina consiglia cambio centralina con relativa spesa non indifferente!
 
Ciao Alessandra, batti un 5 :-D
Stesso problema, stessi km. Ahahah
Io sto andando avanti da tempo con questo problema, si accende la spia iniezione quando c'è umidità? A me si, a caldo quasi mai. Si ha perdita di potenza, o meglio, devi affondare di più sull'acceleratore, ma la macchina continua a camminare.
All'inizio credevo fosse il debimetro, cambiato, anche perché la diagnosi me lo dava come errore.
Da premettere, io ho la diagnosi, quindi ogni volta che mi dava allarme iniettori mi fermavo e facevo la diagnosi.
Dopo parecchie volte ho capito che era l'acceleratore. Errore pista 2.
Vai a vedere sui forum ed era quello, diversa tensione sulle piste.
Da di nuovo errore, faccio la diagnosi, monitoro la tensione delle piste, non solo era diversa (deve essere identifica) , ma in più a volte la da a volte no, la pista 2 questo.
Quindi c'è come un falso contatto, forse ossidazione.
Ora devo trovare il connettore del potenziamento dell'acceratote, per controllare la connessione, o saldare proprio i fili. Se non risolvo cambio l'intero cablaggio, e per ultimo il potenziometro.

NON È VERO CHE DEVI CAMBIARE LA CENTRALINA, forse avevano problemi di budget i tizi.

A proposito qualcuno sa dove è collegato il morsetto del potenziamento acceleratore? Io ho provato a seguirlo, ma va dentro la plancia e non si vede nulla. :-(
Se qualcuno ha avuto a che fare con questa bestia mi dia una mano, grazie
 
Un momento, non serve cambiare la centralina, perchè il problema persisterebbe......il potenziometro non è altro che una resistenza variabile dove a secondo della posizione della spazzola varia da 0V (circa) a 5V e la centralina da lì decide con le mappe come regolarsi.
Come ti presenti nella posizione di guida, vedi il pedale del gas, se osservi con l'occhio e segui vedi che si attacca sotto al cruscotto, ci sono 4 viti e uno spinotto lì a lato
potenziometro.jtd.jpg
 
Ma il potenziometro è compatibile con altre macchine? Che so bravo, 156.
Poi è diverso da benzina a diesel?
P. S. Come si fa a postare le foto?
 
le versioni a benzina di:145/146/147/156/GTV euro 2-3 non hanno questo potenziomentro sul pedale.

perchè è direttamente il filo d'acciaio a comandare l'apertura della farfalla.
 
Ma il potenziometro è compatibile con altre macchine? Che so bravo, 156.
Poi è diverso da benzina a diesel?
Sì però sulle versioni dove il corpo farfallato è comandato a corda d'acciaio nei benzina e semplicemente una resistenza variabile per i JTD
P. S. Come si fa a postare le foto?
se osservi quando scrivi, in alto a DX vedrai delle icoine, per caricare un video clicchi sopra la pellicola, per le foto sopra al quadro
le versioni a benzina di:145/146/147/156/GTV euro 2-3 non hanno questo potenziomentro sul pedale.

perchè è direttamente il filo d'acciaio a comandare l'apertura della farfalla.

Infatti...

Forse una certa compatibilità è dalle auto euro 4 dove è previsto un corpo farfallato elettrino per i benzina e allora sia benzina che Diesel hanno grosso modo un potenziometro (resistenza variabile) molto simile tra loro.

Bisogna misurare gli Ohm che si misurano con un tester...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Magari fosse come dicevi tu :-D non sai quanto lo vorrei, niente più noie da acceleratore elettronico :-( invece si che ce l'ha, eccome se ce l'ha almeno il jtd, non so il benzina, perché mi è parso di aver visto che hanno direttamente la cordicella attaccata al pedale, questo le prime versioni a benzina di 146

le versioni a benzina di:145/146/147/156/GTV euro 2-3 non hanno questo potenziomentro sul pedale.

perchè è direttamente il filo d'acciaio a comandare l'apertura della farfalla.