Usare miscele di Gasolio/Olio vegetale nei motori Diesel

siamo OT ma se non sbaglio non c'è un registro del carico olio ma solo di qll scaricato per lo smaltimento (perchè lo smaltimento si paga)
la quantità di olio in carico si potrebbe desumere dalle fatture d'acquisto ma non credo facciano controlli simili

Scusami non ti avevo letto,
Esatto, lo smaltimento si paga alla ditta che ne entra in posesso per smaltirlo, esiste un'ENTE dalle mie parti si chiama S.I.S.T.R.I. e controlla quanti Qt ne hai creati e quanti ne hai smaltiti e se corrispondono anche da chi li hai dati per smaltirli, seguono il percorso insomma.
Magari informarsi se esistono smaltimenti di questo genere come smaltimento ma poi spuntano le accise, insomma c'è sempre o tassa o costo dietro l'angolo...
 
quindi è ovvio che ho tutto l'interesse affinchè venga bruciato nel tuo motore che smasltito a mie spese
e magari me lo faccio anche pagare....
sempre più OT.......
 
quindi è ovvio che ho tutto l'interesse affinchè venga bruciato nel tuo motore che smasltito a mie spese

provo a risponderti anche perchè non ho bene afferato la tua affermazione......
che non sei intenzionato ad usare miscele di gasolio/olio vegetale, l'ho capito, smaltito a mie spese intendi prendere olio esausto da altri e assorbirtene il carico fiscale pur usandolo come combustibile insieme al gasolio, non conviene e poi bisogna vedere se ti danno il permesso di farlo..........
Cosa diversa se si prende olio vegetale ai supermercati che lo acquisti ivato, però il venditore non conosce il tuo utilizzo e tu non paghi l'accise che si aggira per un diesel sui 0,40€/Lt
Ha più senzo acquistare in stoccaggio olio esausto, trattarlo per ricavarci il biodiesel che si usa al 100% e non lascia residui in camera di scoppio, a monte c'è una spesa per crearsi un impianto di trattamento e informare che usate biodiesel che alla fine lo pagate anche meno e non rischiate il ritiro del libretto, perchè il sospetto lo da la senzazione di patatine fritte ad odorare lo scarico di una miscela di gasolio/olio vegetale...e gli enti lo sanno.
e magari me lo faccio anche pagare....
sempre più OT.......
Quì spiegati che non ti seguo...
 
più produco olio esusto più debbo smaltirne e fin qui è chiaro
siccome lo smaltimento non è gratis ma ha un costo più smaltisco più pago
siccome non c'è nessuno che controlla, a differenza dello smaltimento, il carico di olio per fare il raffronto tra acquistato e usato (quindi da smaltire) posso benissimo distrarne una parte di qll usato per smaltirne di meno e quindi pagare di meno
un modo è buttarlo negli scarichi un altro è darlo a chi se lo mette nel serbatoio..
se trovo il gonzo è capace che per dargli l'olio usato mi faccio anche pagare....
spero di aver chiarito
credo che il tuo fraintendimento derivi dal parlare tu di cose legali fatte alla luce del sole ed io di cose aumm aumm
 
più produco olio esusto più debbo smaltirne e fin qui è chiaro
siccome lo smaltimento non è gratis ma ha un costo più smaltisco più pago
siccome non c'è nessuno che controlla, a differenza dello smaltimento, il carico di olio per fare il raffronto tra acquistato e usato (quindi da smaltire) posso benissimo distrarne una parte di qll usato per smaltirne di meno e quindi pagare di meno
un modo è buttarlo negli scarichi un altro è darlo a chi se lo mette nel serbatoio..
se trovo il gonzo è capace che per dargli l'olio usato mi faccio anche pagare....
spero di aver chiarito
credo che il tuo fraintendimento derivi dal parlare tu di cose legali fatte alla luce del sole ed io di cose aumm aumm

Ok, a uma uma :D

Capisco è un rimedio per risparmiare però occhio ad esagerare che se si sente l'odore di patatine fritte a un posto di blocco, possono chiedere....ho visto ritiro di libretti anche per eccesso di fumo allo scarico...
 
son problemi di chi mette olio nel serbatoio
io di certo non ci penso minimamente.. preferisco far meno km ma fatti come cristo comanda e senza puzzo di friggitoria (senza offesa per le friggitorie)
sicuro sarebbe un problema anche per qll che l'olio esausto lo danno così senza controlli invece di smaltirlo secondo legge (se venissero sgamati ovviamente)

e cmq mettere carburanti diversi nel serbatotio è illegale se non si pagano le accise qnd per forza di cose aumm aumm si tratta sia che compri l'olio al supermercato che te lo recuperi di stramacchio dai ristoranti
 
son problemi di chi mette olio nel serbatoio
io di certo non ci penso minimamente.. preferisco far meno km ma fatti come cristo comanda e senza puzzo di friggitoria (senza offesa per le friggitorie)
sicuro sarebbe un problema anche per qll che l'olio esausto lo danno così senza controlli invece di smaltirlo secondo legge (se venissero sgamati ovviamente)

e cmq mettere carburanti diversi nel serbatotio è illegale se non si pagano le accise qnd per forza di cose aumm aumm si tratta sia che compri l'olio al supermercato che te lo recuperi di stramacchio dai ristoranti

Questo fenomeno è sempre esistito e si fanno delle miscele riusendo stando dentro un certo limite, però quando si esagera nelle dosi riuscendo con dosi maggiori riuscendo ad andare, dopo nasce il sospetto...
 
Ultima modifica:
credo di aver capito il concetto
anche se non lo hai espresso benissimo :p
 
Ciao Ragazzi, io ho una 156 motore ar 1,9 del 2000 105 cv....metto olio vegetale da 3 anni, ora l auto ha 280000km e sta avendo qualche problemino..l olio l ho sempre miscelato al 50%, a volte anche al 70% olio 30% gasolio!!! Mai dato un problema....ora che ho la brera 2,4 rimappata a 250cv ci penso un attimino a metterci l olio...la mia paura è che essendo troppo denso, potrebbe dare fastidio agli iniettori..non saprei!secondo voi??posso metterci l olio vegetale alla brera??:tumblr_l50::trollface:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Ragazzi, io ho una 156 motore ar 1,9 del 2000 105 cv....metto olio vegetale da 3 anni, ora l auto ha 280000km e sta avendo qualche problemino..l olio l ho sempre miscelato al 50%, a volte anche al 70% olio 30% gasolio!!! Mai dato un problema....ora che ho la brera 2,4 rimappata a 250cv ci penso un attimino a metterci l olio...la mia paura è che essendo troppo denso, potrebbe dare fastidio agli iniettori..non saprei!secondo voi??posso metterci l olio vegetale alla brera??:tumblr_l50::trollface:

Il nodo principale è all'accensione ti freghi la pompa di alta pressione perchè è denso...
Il secondo problema sono gli iniettori che non polverizzano bene perchè non ha una dimensione come quella del gasolio....questa Brera quanto ha camminato?