Alfa 147 JTD Sensore di pressione sovralimentazione

Re: alfa 147 ducati corse... " strano fischio turbina" e normale?

quanti km ha la 147?

sinceramente non mi sembra preoccupante...anzi per me è normalissimo.

guido tutti i giorni un turbo diesel fresco con appena 76.000km e fischia che è una bellezza.

fino a quando fischia così stai tranquillo. si vede che il precedente proprietario avrà modificato la pressione. se non addirittura sostituito la turbina con quella del 2.4 Jtdm. molti apportavano questa modifica sulla 147.

devi preoccuparti quando comincia a ronzare l'alberino della turbina.

a proposito olio cambiato del tipo adatto tutto ok?
 
Re: alfa 147 ducati corse... " strano fischio turbina" e normale?

la macchina ha 111.000 km, ero un po preoccupato perché l'ho appena comprata. il precedente preoprietario ho visto che ha fatto il tagliando a 98.000km, compresa la cinghia di distribuzione. adesso gli ho chiesto le fatture dei lavori per essere sicuro

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Re: alfa 147 ducati corse... " strano fischio turbina" e normale?

hai fatto controllare se le tubazioni intercooler, tubo d'aspirazione, condotti turbina sono integri?

magari qualcuno si è fessurato ed ecco perchè si avverte il fischio esagerato.
 
147 jtd 115 - turbo non spinge

Cari Amici,
ho un problema con la mia 147 115cv jtd.
Vado subito al dunque, il turbo non spinge, anzi la spinta vigorosa parte dai 3000 giri in su.
Tutto ha inizio dopo che uno str...o mi ha urtato la macchina, sistemata in carrozzeria ho scoperto questo problema.
Il carrozziere mi ha sistemato l'asta dell'attuatore in quanto si era rotto, non vorrei che è stato regolato male.
Ho fatto un po' di prove e a motore spento la valvola è a riposo, invece a motore acceso la valvola spinge verso di se l'asta per circa 1 cm dentro....
cosa puo' essere?
 
Re: 147 jtd 115 - turbo non spinge

allora, la geometria variabile funziona, non vorrei che il debimetro ne ha risentito della botta, comunque e un problema molto noto su questo motore, si procede prima controllando che l attuatore della geom. variabile funzioni, in 2 caso l egr che non si sia bloccata a causa dello sporco, e per ultimo debimetro, al 90% risolvi
 
Re: 147 jtd 115 - turbo non spinge

ciao l'egr è gia' chiusa meccanicamente..
 
Modifica ritorno olio turbina gt2256v

Salve ho cambiato la turbina originale con una gt2256v in attesa di fare la rimappa, come da titolo ho modificato il tubicino del ritorno olio del turbo tagliandolo e mettendo un tubo più piccolo che riesce a passare sotto la girante della turbina...questa soluzione anche se pur funzionante secondo me non va bene perché penso che una piccola parte di olio va a finire nei due lati della turbina..aspirazione e scarico..
Che soluzione avete adottato voi? Buco direttamente nella coppa dell'olio più in basso con un tubo di scarico olio a caduta più largo?
Sono in cerca di qualcosa che possa essere affidabile.. avete idea di dove posso trovarlo già fatto?

Grazie
 
Re: Presenza di olio nel collettore d'aspirazione

non conosco la 147, ma in genere le auto hanno uno sfiato del basamento motore che, per non disperdere vapori di olio nell'ambiento, viene inviato nel collettore di aspirazione.Se parte dei gas di combustione oltrepassa le fasce del pistone si verifica un aumento di pressione nella coppa; questa sovrappressione viene inviata appunto nel collettore.In genere in un motore moderno e senza troppi km non dovrebbe esserci questo problema (o almeno limitato al minino).Puoi vedere il consumo di olio per valutare la.Si puo anche staccare il tubo del ricircolo dei vapori (a motore caldo) e verificare se vi e sovrappressione: potrai sentire dei forti colpi di aria, ma è dovuto all'alternarsi della pressione e depressione, quindi col dito o la mano cerca di tappare il tubo e sentirai la risultante che dovrebbe essere zero.

Grazie mille è esattamente l'info che stavo cercando. Ho smontato tutto il muso della mia Stilo 1.9 JTD (stesso motore della 147 se non sbaglio) perchè sospettavo del buon funzionamento del debimetro...quando ho aperto il collettore era tutto sporco. Allora ho aperto tutta la macchina per ripulire tutto a dovere ma volevo anche trovare la cusa di tutto quell'olio. Mi sembrava strano che la turbina potesse sputare olio per 40 centimetri contro-flusso al punto di sporcare tutto ed arrivare addirittura alla base del filtro. E non mi spiegavo a cosa servissero il tubo collegato alla testa e la sua continuazione cieca e tappata...quindi è lo sfiato per i vapori e questo spiega come arrivasse così lontano l'olio!

Per eliminare la fonte del problema cosa posso fare? Pensavo di creare una piccola schermatura tra ricircolo vapori e debimetro...ma se sono vapori non credo che alla fine impedisca il riflusso. Non si potrebbe collegare il collettore dei vapori ad una scatoletta indipendente? Magari con una parete con un piccolo filro per impedire all'olio di uscire ma lasciare la possibilità di sfiatare? Così scollegherei il ricircolo dall'aspirazione, mantenendola pulita. Però farei anche mancare una parte di lubrificazione al compressore. Dici che quell'apporto di lubrificante sia essenziale per la bronzina? Avendo una lubrificazione indipendente spero di no...ed in teoria sono una minima minima parte del flusso che passa il compressore va a finire in zona albero...non so se rischiare però...la turbina costa tanto e non ho voglia di cambiarla ;)

ma sai che zozzeria fà il motore diesel ? quello è il lavoro della amata EGR .... tappala !

L'EGR non può essere perchè, smontando tutto ho scoperto che il flusso percorre questo ordine:

- ingresso;
- a 50 cm circa c'è il filtro (sotto la batteria praticamente);
- a 10 cm circa c'è il debimetro (si vede subito a fianco il sensore che esce dal tubo);
- a 40 cm circa c'è il compressore (cioè la parte utile del turbo-compressore...non si vede bene a cofano normale con tutto montato)...subito prima del compressore ci sono 2 deviazioni...una va alla testa (che ho imparato ora a cosa serva) e l'altra è in basso e cieca...forse per accumulare l'eccesso senza fare un laghetto nel condotto di aspirazione
- a circa 80 cm in discesa verso destra c'è l'intercooler (dotto il faro lato guida...o meglio...davanti alla ruota ant sinistra);
- dopo una lunga strada un metro scarso, in salita verso sinistra, si arriva finalmente al motore.

L'egr è all'ingresso del motore, quindi è molto improbabile che i gas di scarico re-immessi (con eventuale olio) siano capaci di percorrere circa 2 metri e mezzo di tubo al contrario attraversando intercooler e compressore per arrivare fino alla zona debimetro!
In ogni caso, per la prestazione, tapparla e magari anche farsela ri-mappare bene è molto redditizio...assieme ad tante altre operazioni per facilitare il flusso libero dell'aria in aspirazione e dei combusti allo scarico.

Fortunatamente la mia Stilo è una delle prime, che non andavano ancora in recovery con l'esclusione dell'EGR. Tuttavia una buona mappa fatta da uno che sa il suo, esclude il funzionamento dell'EGR per via elettronica e, con lei, tutti gli errori e ricorsi alla mappa di recovery.
 
Re: Presenza di olio nel collettore d'aspirazione

Grazie mille è esattamente l'info che stavo cercando. Ho smontato tutto il muso della mia Stilo 1.9 JTD (stesso motore della 147 se non sbaglio) perchè sospettavo del buon funzionamento del debimetro...quando ho aperto il collettore era tutto sporco. Allora ho aperto tutta la macchina per ripulire tutto a dovere ma volevo anche trovare la cusa di tutto quell'olio. Mi sembrava strano che la turbina potesse sputare olio per 40 centimetri contro-flusso al punto di sporcare tutto ed arrivare addirittura alla base del filtro. E non mi spiegavo a cosa servissero il tubo collegato alla testa e la sua continuazione cieca e tappata...quindi è lo sfiato per i vapori e questo spiega come arrivasse così lontano l'olio!

Per eliminare la fonte del problema cosa posso fare? Pensavo di creare una piccola schermatura tra ricircolo vapori e debimetro...ma se sono vapori non credo che alla fine impedisca il riflusso. Non si potrebbe collegare il collettore dei vapori ad una scatoletta indipendente? Magari con una parete con un piccolo filro per impedire all'olio di uscire ma lasciare la possibilità di sfiatare? Così scollegherei il ricircolo dall'aspirazione, mantenendola pulita. Però farei anche mancare una parte di lubrificazione al compressore. Dici che quell'apporto di lubrificante sia essenziale per la bronzina? Avendo una lubrificazione indipendente spero di no...ed in teoria sono una minima minima parte del flusso che passa il compressore va a finire in zona albero...non so se rischiare però...la turbina costa tanto e non ho voglia di cambiarla ;)



L'EGR non può essere perchè, smontando tutto ho scoperto che il flusso percorre questo ordine:

- ingresso;
- a 50 cm circa c'è il filtro (sotto la batteria praticamente);
- a 10 cm circa c'è il debimetro (si vede subito a fianco il sensore che esce dal tubo);
- a 40 cm circa c'è il compressore (cioè la parte utile del turbo-compressore...non si vede bene a cofano normale con tutto montato)...subito prima del compressore ci sono 2 deviazioni...una va alla testa (che ho imparato ora a cosa serva) e l'altra è in basso e cieca...forse per accumulare l'eccesso senza fare un laghetto nel condotto di aspirazione
- a circa 80 cm in discesa verso destra c'è l'intercooler (dotto il faro lato guida...o meglio...davanti alla ruota ant sinistra);
- dopo una lunga strada un metro scarso, in salita verso sinistra, si arriva finalmente al motore.

L'egr è all'ingresso del motore, quindi è molto improbabile che i gas di scarico re-immessi (con eventuale olio) siano capaci di percorrere circa 2 metri e mezzo di tubo al contrario attraversando intercooler e compressore per arrivare fino alla zona debimetro!
In ogni caso, per la prestazione, tapparla e magari anche farsela ri-mappare bene è molto redditizio...assieme ad tante altre operazioni per facilitare il flusso libero dell'aria in aspirazione e dei combusti allo scarico.

Fortunatamente la mia Stilo è una delle prime, che non andavano ancora in recovery con l'esclusione dell'EGR. Tuttavia una buona mappa fatta da uno che sa il suo, esclude il funzionamento dell'EGR per via elettronica e, con lei, tutti gli errori e ricorsi alla mappa di recovery.

ti ringrazio di usare questo forum, però allora sei nelle linee della 156 JTD come similitudine.......potresti o rimappare o staccare la ERG dal turbo e tapparlo e alla ERG mettere un filtro, così recuperi quella pigrizia nel basso...il FAP lavora?


Per il debimetro guarda quì
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/5259-tutto-su-il-debimetro.html
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 147 - Presenza di olio nel collettore d'aspirazione

Se il problema è quello puoi risolverlo con un decanter che decanta l'olio presente nei vapori e che puoi svuotare e controllare. Vai tranquillo a me quella porcheria è arrivata all IC e da lì è arrivata quasi all ERG
Se hai la 147 serie 0 (o con spia avaria arancione) puoi chiudere l'EGR senza problemi e in teoria senza agire da centralina la mia è stata chiusa senza intervento su centralina e non ha problemi

Inviato dal mio HTC Desire 816 con Tapatalk 2