Giulietta - Quando deve essere fatto il primo tagliando?

I nuovi libretti sono aggiornati a partire da maggio 2014.
Buonasera, possiedo una giulietta jtdm 1.6 105 cavalli acquistata nel settembre 2012. Queste mese farà due anni e mi hanno detto che devo fare il secondo tagliando. Io ho letto il libretto manutenzione e mi dice che il primo andava fatuo a 35000 o 24 mesi Anche se a m e lo hanno fatto fare ad un anno con 30000 km. Ora quando devo fare il secondo per non perdere la garanzia? L'auto a 50000 km. Grazie mille
 
Buonasera, possiedo una giulietta jtdm 1.6 105 cavalli acquistata nel settembre 2012. Queste mese farà due anni e mi hanno detto che devo fare il secondo tagliando. Io ho letto il libretto manutenzione e mi dice che il primo andava fatuo a 35000 o 24 mesi Anche se a me lo hanno fatto fare ad un anno con 30000 km. Ora quando devo fare il secondo per non perdere la garanzia? L'auto a 50000 km. Grazie mille
Il tagliando lo dovrai fare a 65.000 km o fra un anno, a seconda di quale traguardo tagli per primo.
Comunque, di gente che mi prende in giro facendomi fare un intervento non necessario non mi fiderei affatto.
 
Attenzione che sono stati modificati gli intervalli per le manutenzioni programmate (tagliandi), portati (per i benzina) ad uno all'anno.

Ti suggerisco di recarti presso una o due officine, oltre alla tua di fiducia, e far verificare se la tua rientra nelle nuove discipline. Presumo di sì, comunque.

Inoltre, a meno che tu non abbia l'estensione di garanzia, dopo 2 anni la garanzia sarà già scaduta...
 
Attenzione che sono stati modificati gli intervalli per le manutenzioni programmate (tagliandi), portati (per i benzina) ad uno all'anno.

Ti suggerisco di recarti presso una o due officine, oltre alla tua di fiducia, e far verificare se la tua rientra nelle nuove discipline. Presumo di sì, comunque.

Inoltre, a meno che tu non abbia l'estensione di garanzia, dopo 2 anni la garanzia sarà già scaduta...

La variazione non vale solo per la i modelli post-restyling?
 
No, per tutti a quanto pare.

A quanto pare? Fonte? Il LUM a corredo della mia Giulietta TB-120cv prodotta e immatricolata nel gennaio 2012 indica diversamente e non ho avuto alcuna info ufficiale da AR (raccomandata) a riguardo.
 
A quanto pare? Fonte? Il LUM a corredo della mia Giulietta TB-120cv prodotta e immatricolata nel gennaio 2012 indica diversamente e non ho avuto alcuna info ufficiale da AR (raccomandata) a riguardo.

Fonte i nuovi LUM. Se vai in officina, i capofficina hanno in mano una circolare interna AlfaRomeo che illustra come siano cambiati i periodi tra le manutenzioni programmate, per tutte le vetture (Giulietta e Mito). Fai un salto in officina e chiedi, non penso che arriverà mai una comunicazione ufficiale Alfa a casa tramite raccomandata. La prima volta che vai in officina ti sarà comunicato.
 
A mia moglie per la sua Grande Punto del 2006 hanno mandato una raccomandata per la verifica gratuita presso officina autorizzata Fiat di un eventuale componente difettoso pochi mesi fa, quindi a distanza di quasi 8 anni dall'acquisto e ben oltre i termini dei suoi 2 anni garanzia. Credi davvero che non ti avviserebbero ufficialmente per un aspetto così importante quale è il tagliando per un'auto come la mia che, nonostante sia stata prodotta e immatricolata nel gennaio 2012, ancora è coperta da garanzia fino a 5 anni?

E comunque sia i nuovi LUM non possono essere considerati fonte per le Giulietta pre-esistenti, ma solo per quelle con relativa decorrenza/produzione.
Ti ricordo infatti che, oltre alle diverse dotazioni/optional, anche alcune (note) specifiche dei motori sono cambiate: da my2013 i TB hanno parametri di coppia diversi e sono euro6.
 
È lecito domandarsi, allora, quale sia la tolleranza meccanica ai tagliandi... mi spiego: è ancora opportuno arrivare fino a 30.000 km, l'olio resiste a quel kilometraggio, o si sono resi conto che l'olio oltre i 20.000km degrada?

Sto cercando di fornire un alibi tecnico a FCA, trovo scandaloso che prima ci si vanti che i propri motori sopportino intervalli di 30k km e improvvisamente si dimezzi la percorrenza (raddoppiando i tagliandi).

leggendo bene il nuovo LUM la sostituzione olio motore, filtro olio e candele è rimasta a 30.000 km o 2 anni....ad un anno e 15.000km sono stati inseriti solamente controlli visivi, pneumatici, fari, ripristino eventuale livello liquidi, tergicristalli, controllo visivo usura pattini freni ecc ecc. non mi sembra il caso di allarmarsi!!! quello dei 15.000 non credo si possa definire tagliando...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
leggendo bene il nuovo LUM la sostituzione olio motore, filtro olio e candele è rimasta a 30.000 km o 2 anni....ad un anno e 15.000km sono stati inseriti solamente controlli visivi, pneumatici, fari, ripristino eventuale livello liquidi, tergicristalli, controllo visivo usura pattini freni ecc ecc. non mi sembra il caso di allarmarsi!!! quello dei 15.000 non credo si possa definire tagliando...

Confermo! :)