75 IE - Olio motore

Re: Olio motore 1.6 ie

Ottimo grazie per la risposta! Vedo di sostituirlo al più presto (salvo che non la vendo prima e avviserò il nuovo proprietario di farlo).
Ciao
 
Deciso per il cambio olio, ma con che olio? La 75 ha ben 197000 km e la vaschetta del refrigerante non è proprio pulitissima quindi comincia a soffrire di testa. Cosa consigliate, visto l'uso saltuario (una volta la settimana per 50/60 km)? 15w40 (pareri totalmente discordanti in giro per i vari forum) o 10w40?
 
Deciso per il cambio olio, ma con che olio? La 75 ha ben 197000 km e la vaschetta del refrigerante non è proprio pulitissima quindi comincia a soffrire di testa. Cosa consigliate, visto l'uso saltuario (una volta la settimana per 50/60 km)? 15w40 (pareri totalmente discordanti in giro per i vari forum) o 10w40?
10w40 Agip 2000 sint, semisintentico se non pretendi nulla...
 
Preso il Castrol Magnatec 10w40. Se vedo che consuma ancora tanto olio proverò la strada dei vari Sintoflon è Ceramic.
Grazie per i consigli, ciao
 
Lo hai trovato in offerta supermercato a 19,99 nella latta da 5 litri ?
 
Magari... 37 euro, 5 litri
 
Ciao marty92,

Io per mia 75 1.6 IE del 92 come olio motore uso il BM7 della Bardhal, che è un'ottimo 10w40 ed ha un prezzo contenuto.
 
Ciao emacalle,

Ti suggerisco il BM7 della bardhal, che è un'ottimo 10w40 ad un buon prezzo. Per il problema della testa ti suggerisco di rifarla, prima che ti trovi con il problema più grave di dover rifare le altezze alle canne dei pistoni. Di solito il problema che hai riscontrato nella vaschetta di espansione è dato da un gommino posto sulla testata che si secca e crepa,così lascia filtrare l'olio nell'acqua. Anche se ne fai un uso saltuario, certi disturbi vanno curati subito,così da non travarsi a piedi dall'oggi al domani. Perchè l'olio motore presente nell'acqua fà ingraossare e deteriorare più velocemente i manicotti dell'impianto di raffreddamento. Un mio suggerimento è di rifare la testata e di far controllare la tolleranza delle valvole e di sostituire le guide delle valvole con quelle in acciaio rinforzato. Facendo questo lavoretto i consumi d'olio si riduranno. Visto che sia il motore che il radiatore sono in alluminio ti consiglio il paraflù organico rosso, che aiuta a mantenere senza incrostazione l'impianto di raffreddamento ed in più lo preserva dalla corrosione.
 
Ciao, E quanto verrebbe a costare il lavoro? In realtà vorrei venderla perchè l'ho comprata per pura curiosità dopo aver avuto una 164. Non la amo più di tanto, anzi..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per fare un buon lavoro, sistemazione testa, sost. Guida valvole, controllo e registrazione valvole, sost.acqua + manodopera, e qualche altro imprevisto, credo che onestamente staresti attorno agli 800 euro. Ma se posso perché la vorresti cambiare?.