Distribuzione sulla GTA

In effetti andreaEG6, considerando che sei del settore e sfruttando una certa scntistica, ti conviene farti fare un preventivo in un'officina Alfa Romeo, e se la differenza fosse ridicola, ti converrebbe fare il lavoro in Alfa, almeno usufruiresti della garanzia di 2 anni, e ti metteresti al riparo di eventuali problematiche future.
 
ed aggiungo: officina autorizzata Alfa a Lodi da Balduzzi

quanto si tratta di 3.2 V6

al limite dal Cesare Baratelli a Gallarate oppure Alfa Romeo Cozzi a Legnano.
 
Grazie per le preziose indicazioni, nel frattempo ho ricevuto risposta alle mail inviate ieri su eBay e acquistando tutti i pezzi originali spenderei 560,96 € contro i 552,80 € per i due kit (di cui uno originale e uno Dayco).

Lunedì al mio rientro in ufficio farò partire un altro giro di mail e vediamo cosa riesco a tirar fuori...;).
 
Ok, una volta acquisite le varie offerte, puoi trarre le conclusioni.
 
Io tutti i pezzi per la distribuzione li acquisterei in Germania. Hanno ottimi prezzi sulla ricambistica originale senza sfruttare lo sconto. Inoltre se fai la distribuzione ti consiglierei di cercare la pompa acqua con la girante in metallo. Per 180€ su ebay tedesco. Puoi cercare alfa Gta water pump metal empellor. Secondo me mille volte meglio di quella di plastica visto che uno dei difetti è quello che la
Girante crepa .
 
Questa è con la girante in metallo?

tapatalk.imageshack.com_v2_14_08_15_97600241e93587e43835005fa29df9ee.jpg


Blade come ti sembra il kit della Dayco eventualmente?

Trovo solo questa pompa...

http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=161320447128&alt=web

Ps: sono Andrea del MiTo Club, magari ti ricordi di me...;).
 
Il tipo del negozio specializzato in ricambi originali Alfa, l'ho contattato anch'io un mesetto fa e i prezzi sono buoni, ma aveva solo la pompa che hai trovato anche tu a 125 + s.s. che ha la girante in plastica! Per il resto molti pezzi non li aveva a magazzino! Sei un grande internettofilo, ma occhio che non sono da meno! Ahahah, ho trovato kit originali sia sulla baia tedesca che su quella inglese e i prezzi sono migliori in Germania come diceva Blade. Tra l'altro dalla Germania le s.s. sono superconvenienti, mentre dall'Uk a volte danno proprio i numeri e spesso sono stato costretto ad organizzare io il ritiro di determinate componenti che mi servivano per un'altra macchina di mia proprietà. Per il resto ti posso dire che la pompa dell'acqua te la mettono sempre a parte come da prassi. Personalmente se dovessi andare in Alfa a farmi fare un preventivo mi verrebbe il male (non gli va di fare un ***** al titolare) e soprattutto dopo avermi derubato per un cambio candele (250 euro.....e tu mi confermi che si trovano a 50 su internet......vuol dire 200 euro di manodopera?!?) io di sicuro compro tutto in rete.....e originale! Perché tra l'altro le candele che mi ha montato avevano lo scatolo marchiato NGK, manco Alfa. Sono le stesse ok, ma io voglio vedere il marchio Alfa se vengo a svenarmi da te.
 
Figurati che sto facendo tutti questi calcoli e non ho ancora fatto il passaggio di proprietà, questo per farti capire quanto ci tenga alla salute del mio futuro Busso :grinser021:. Per scrupolo mi sono fatto fare un preventivo da una concessionaria Alfa Romeo mia cliente e mi ha proposto 970 € comprensivo di ricambi e manodopera (40 € + IVA/ora) che, per essere appunto una concessionaria che utilizza solo ricambi originali, non è male considerando che se non ho capito male ho anche la garanzia sul lavoro (e sui pezzi?). Praticamente pagherei il costo di listino ePER dei pezzi con la manodopera "omaggio". Detto diversamente, mi applica il 25% di sconto sia sui pezzi sia sulla manodopera.

Sono indeciso perché ho trovato tutti i pezzi di concorrenza Dayco e Gates ad un prezzo veramente veramente interessante, il punto è che se mi rivolgo ad un'altra officina poi non avrei la garanzia e sopratutto potrei pagare molto più di manodopera sia come tariffa oraria sia come ore di lavoro. In soldoni, senza specificare dove e come, riuscirei a recuperare tutti i ricambi con poco meno di 500 €, a cui però poi dovrei aggiungere la manodopera che, nel migliore dei casi, prevede 6/7 ore di lavoro. Ipotizziamo che l'ipotetica officina a cui mi rivolgo in autonomia lavori a 45 €/ora (IVA inclusa): andrei a spendere dai 270 ai 315 € se sono onesti e non tirano giù il motore, ma potrei anche spendere di più se s'inventano operazioni "strane" e alla fine pareggerei quasi il preventivo fatto dalla concessionaria.

Voi cosa fareste nel mio caso? In concessionaria spenderei 970 € tutto compreso nero su bianco, mentre acquistando i ricambi in maniera autonoma e andando in un'officina scelta da me spenderei fra tutto circa 800 € se sono onesti sulla manodopera. Datemi un consiglio, sono quasi 200 € di differenza ma su auto di questo tipo e con la salute del motore di mezzo non sono certo i 180/200 € che a fine anno mi spostano il bilancio di famiglia...

Finché sono candele e olio non ho intenzione di farmi derubare in concessionaria, però sarebbe un peccato non approfittare di questo prezzo...aiutatemi :mecry::mecry:!
 
Assicurati che nelle officine da te scelte abbiano mai messo mano su un Busso. Il mio meccanico ufficiale alfa appena gli ho detto che dovevamo fare la distribuzione ha tirato fuori dal cassetto il cofanetto con i blocchi degli alberi a cammes e si è messo a spiegarmi tuuuuuuuuto il lavoro da fare. Questo mi ha trasmesso tanta fiducia. Alla fine 2 anni di garanzia sia sui lavori che sui ricambi. [emoji7]
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il concessionario è il più grande di Varese e dovrei star tranquillo no? Oggi mi hanno confermato garanzia di 24 mesi su lavoro e pezzi. Le officine "indipendenti" mi saranno suggerite dal precedente proprietario, per cui anche da quel punto di vista non avrei grosse preoccupazioni perché lui stesso ha effettuato l'intervento in una di queste ;).

Mamma mia che ansia...tu cosa faresti :D?