Guarnizione testa

Ciao andrea, ho appena dato un occhiata in garage. Effettivamente si vede un pó d'olio sui pozzetti delle candele. "Controlla un bulbo lato scarico" è praticamente arabo per me... ;-)

Altra cosa che ho notato che mi sembra che non facesse prima è che il motore sembra un boxer da quanto si muove nel cofano...
 
Ciao andrea, ho appena dato un occhiata in garage. Effettivamente si vede un pó d'olio sui pozzetti delle candele. "Controlla un bulbo lato scarico" è praticamente arabo per me... ;-)
...ecco, cambia la gradazione dell'olio che bene non fa e dovresti cavare quell'olio, magari le sviti, colerà in camera di scoppio, pulisci le candele e pipette con uno straccio e rimonta (stesso ordine candela per il SUO cilindro).
Altra cosa che ho notato che mi sembra che non facesse prima è che il motore sembra un boxer da quanto si muove nel cofano...
Sinonimo qi qualche colpo falso...prima sistema i pozzetti delle candele, poi si andrà avanti, se fai te, te la cavi con poco e impari a conosce la tua 75
;)
 
L'olio in realtá è stato sostituito la settimana scorsa con castrol magnatech 10w40. Non ha capito se mi consigli di cambiarlo ancora magari con un 15w40.
 
L'olio in realtá è stato sostituito la settimana scorsa con castrol magnatech 10w40. Non ha capito se mi consigli di cambiarlo ancora magari con un 15w40.

perfetto, mantieni quello e vedi come va, se vedi che l'olio continua a consumarlo allora opta per un 15W40, però quei controlli accennati sopra vanno fatti :D
 
Cominciamo nei prossimi giorni con le candele. Grazie intanto!
 
Aggiornamento. Pulite 3 candele su 4 cioè quelle più semplici da togliere perchè una ha il condotto dell'aria che gli passa sopra e alle dieci di sera in garage era troppo complicato. La prima candela quella vicina al tappo d'olio era decisamente piena d'olio. La terza invece aveva poco olio ma tanti depositi (morchie?) attorno. La quarta era quasi pulita.
Ho lasciato la macchina un moto per un pò e l'ho tirata fuori dall'interrato. Un pó di puzza d'olio all'inizio e poi una gran puzza di plastica bruciata che si sente solo all'interno. Non ho idea da dove provenga sembra tutto in ordine. Ho notato peró nel sotto scocca che il differenziale e l'albero di trasmissione sembrano bagnati d'olio. Nei prossimi giorni visita in officina e se il prezzo è inferiore a 150 euro procedo, altrimenti abbasso il prezzo della macchina in vendita e faró in modo di dimenticare presto le migliaia di euro spese, ricordandomi peró della mitica prima scodata sul bagnato a treviso....
 
Aggiornamento: ovviamente dal meccanico la macchina va meravigliosamente. L'unico appunto che mi ha trovato è il condotto del recupero vapori olio (?), quello che va sul "ciambellone" nero per intenderci, che ha una crepa e perde un pó d'olio. Un grazie a chi mi indica il nome corretto di quel tubo di gomma lungo 30 cm o forse anche più.
Ciao
Ps: questo mio nuovo messaggio brilla di ignoranza meccanica
 
un motore che consuma olio, molto probabilmente produce molti vapori di olio che vanno ulterioramente a sporcare e incrostare le valvole di aspirazione
 
Aggiornamento: ovviamente dal meccanico la macchina va meravigliosamente. L'unico appunto che mi ha trovato è il condotto del recupero vapori olio (?), quello che va sul "ciambellone" nero per intenderci, che ha una crepa e perde un pó d'olio. Un grazie a chi mi indica il nome corretto di quel tubo di gomma lungo 30 cm o forse anche più.CiaoPs: questo mio nuovo messaggio brilla di ignoranza meccanica
è il decantatore olio e ha un tubo che proviene dalla testata, un che va alla bancata sottostante del motore e uno che va al condotto d'aspirazione, io darei un pulitina a tutti e tre i tubi col compressore e controllare se sono crepati.non mi ricordo tu hai il distributore (spinterogeno) nella bancata al fianco del motore o in testata?te lo chiedo perchè se è alla bancata potrebbe avere le sue guarnizioni di tenuta un pò andate e a ogni sgassata trafila olio andando anche nelle marmitte per esempio.quel forte puzzo potrebbe essere comunque olio che va sulla marmitta, basta seguire le scie di olio da dove vengono...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si la mia. Scusa ma sai le prestazioni dello 0-100 della mia 75? Qui ragazzi non stiano parlando del 2.0 ts che avevo sulla 164 ed era tutto un altro andare! Per voi tutte le 75 sono fantastiche in realtà le 1.6 e 1.8 hanno prestazioni normalissime non certo da auto sportiva. E poi la polemica l'avete iniziata voi con il solito pregiudizio del ***** che vi fa salvare una 75 1.6 e vi fa buttare nel cesso una 164 3.0 v6 o una 147 GTA. Ho avuto due alfa finora: 164 ts prima serie e mai mi sono lamentato. Ho deciso di cambiarla per sfizio dopo due anni e mi è capitata una 75 1.8 ie che come la descrivevate doveva essere meglio di un kart. In realtà é ottima come dinamica di guida ma tristissima come motore. Se siete abituati male e vi accontentate contenti voi...
Quoto, io ho preso un motore di una 164, per l'esattezza un 3.0 v6 24v, solo perché gli si era bloccato e l'ha rottamata senza vedere il perché!
 
  • Like
Reactions: kormrider