Installazione Cruise Control su Alfa 156

Si hanno fatto loro la mappa .

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Domani porto a casa la mia prima 156, è una distinctive del 2003 (ma prodotta nel 2002, in pratica muso "vecchio" e interni "restyling), la prima cosa che faccio è smontare la calotta sotto lo sterzo, se trovo il connettore a penzoloni ci piazzo subito il cruise, sperando di non aver casini con la centralina!!!
 
se è una distinctive ti basterà collegare lo spinotto e fissare la leva
 
Mi scuso del quesito sicuramente riproposto, ma dopo 50 e passa pagine le idee mi si sono confuse un pò troppo, ho una 156 1.9 jtd 85 kw del 2005, non ho il connettore bianco, sono andato ora ora a smontare il copripiantone per levarmi la curiosità, e non si intravede nemmeno la spia del cruise sul cruscotto, di contro ho il connettore a 4 poli sul freno e c'è un'interruttore anche sulla frizione, ora, se ho capito "bene" posso usare lo schema postato qualche pagina dietro tirando i cavi fino al piantone e poi collegare la leva originale, e da li tutto dovrebbe andare no? Un aiutino mi farebbe comodo, grazie a tutti!
 
Ultima modifica:
Il cablaggio deve arrivare fino alla centralina motore a cui collegare alcuni pin... Purtroppo dalle note tecniche non è facile capire al volo. Anche perché alcuni ragazzi tempo fa mi dissero che alcune posizioni no corrispondono. Nessuno finora ha fatto una guida completa con foto per fare il lavoro in maniera più semplice.
 
Ciao Sandalphon,
per installare il Cruise Contro, visto che non ne era dotata nemmeno la mia, ho utilizzato lo schema postato anche da Marcamba. La leva la ho recuperata da una 156 Q4 dalla quale ho prelevato anche il connettore dalla parte del volante. La difficoltà principale, una volta recuperate le "spinette" da aggiungere nel connettore della centralina, sarà proprio allinearle nel connettore passando in quella specie di gel inserito nel connettore; nulla di trascendentale, un pò di pazienza e si risolve egregiamente. Dimenticavo, la mia 156 è un 2.4 del 2002.
Buon lavoro :)
 
Grazie a tutti peri consigli, al momento posticipo un'attimo l'intervento in quanto nell'ultima settimana ho comprato
dischi anteriori
pasticche
bracci oscillanti sup e inferiori
biellette barra stablizzatrice
silent block barra stabilizzatrice
sospensione motore
filtro aria+filtro olio+filtro gasolio
cilindro maestro frizione
termostato
olio cambio
olio motore
olio freni
liquido refrigerante
motorino tergilunotto
1 fendinebbia anteriore

in pratica mi ha dissanguato
 
...ed ecco un altro intrepido che si lancia nell'installazione del Cruise su un auto "forse" predisposta ma senza il famoso connettore bianco sotto il piantone...
Ho una SW 1.6 TS Progression (prodotta il 14/02/2002 o almeno così dice Eper). Ho la centralina Bosch GD AL Si 12. Ho trovato lo schema elettrico su eLearn e mi dice di usare i pin 10 - 58 - 43 - 42 del connettore M10a...
E fin qui, andrebbe tutto bene. Poi però, sempre su eLern trovo che andando ai connettori H7 (quello del Cruise) ce ne sono diversi e uno (sempre lasciando inserita la motorizzazione 1.6 TS) dice 41-43-44-21... ??? A questo punto non mi resta che aprire la spinona grossa M10a e vedere se per caso qualcuno di questi numeri è già occupato.... Qualcuno di voi saprebbe dirmi in anticipo quale è la piedinatura corretta ?
Per ora grazie... aggiornerò con foto.... 2015-06-03 17.13.34.jpg2015-06-03 17.09.09.jpg ....ho ancora qualche perplessità su come si apre la spinona...
 
Ultima modifica:
...ed ecco un altro intrepido che si lancia nell'installazione del Cruise su un auto "forse" predisposta ma senza il famoso connettore bianco sotto il piantone...
Ho una SW 1.6 TS Progression (prodotta il 14/02/2002 o almeno così dice Eper). Ho la centralina Bosch GD AL Si 12. Ho trovato lo schema elettrico su eLearn e mi dice di usare i pin 10 - 58 - 43 - 42 del connettore M10a...
E fin qui, andrebbe tutto bene. Poi però, sempre su eLern trovo che andando ai connettori H7 (quello del Cruise) ce ne sono diversi e uno (sempre lasciando inserita la motorizzazione 1.6 TS) dice 41-43-44-21... ??? A questo punto non mi resta che aprire la spinona grossa M10a e vedere se per caso qualcuno di questi numeri è già occupato.... Qualcuno di voi saprebbe dirmi in anticipo quale è la piedinatura corretta ?
Per ora grazie... aggiornerò con foto....Visualizza allegato 117355Visualizza allegato 117356 ....ho ancora qualche perplessità su come si apre la spinona...


AlSi12 (Cu) è la lega d'alluminio con cui è fatta la centralina. ...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
...allora è questa la sigla ?2015-06-03 17.08.33.jpg A152 A ?