147 jtd - Botto allo spengnimento - Un fruscio quando accelero -Manicotti forati

Re: Rottura dei tubi in gomma (intercooler)

Ciao a tutti,
i tubi sono arrivati. Sono in acciaio inox. Sabato li monto. Sto cercando anche l'intercooler della 156.
Buona serata.

Sent from my Lumia 710 using Tapatalk
 
Re: Rottura dei tubi in gomma (intercooler)

Ciao a tutti,
il montaggio dei tubi sta diventando un'odissea.. Il tubo inferiore è stato montato più o meno senza problemi, ma per il tubo superiore proprio non c'è verso... Sembra non essere compatibile. Martedì vado dal ricambiata per vedere cosa fare...
Per la cronaca, la macchina è stata messa sul ponte e si è dovuta smontare la ruota, il locaro, il paramotore, il paraurti, il faro sinistro e l'intercooler..
Buona giornata...

Sent from my Lumia 710 using Tapatalk
 
Re: Rottura dei tubi in gomma (intercooler)

Ciao gigi, ma alla fine che tubi hai preso? Poi non ho capito.. ma perchè hai smontato mezza macchina per montare i tubi!?!? :decoccio:
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Rottura dei tubi in gomma (intercooler)

Ciao capitano, ho preso tubi in acciaio ma n conosco la marca.
Oggi pomeriggio vado dal rivenditore per cercare di capire se il tubo superiore è realmente adatto.
Ho dovuto smontare mezza macchina in quanto le fascette originali erano orientate tutte all'interno del vano motore. Inoltre per inserire il tubo inferiore si è dovuto per forza spostare il radiatore.
Luigi.

Sent from my Lumia 710 using Tapatalk
 
Re: Rottura dei tubi in gomma (intercooler)

Ciao a tutti,
finalmente ho montato i tubi intercooler in acciaio.
Grosse differenze non le ho avvertite. La macchina, entrato il turbo sale di giri velocemente, ma il turbolag è rimasto. Sarà un problema di mappa??
Unica pecca, il tubo superiore sbatte violentemente sulla lamiera, in accensione soprattutto.
Devo trovare una guarnizione oppure fasciare il tubo con un pezzo di manicotto vecchio. Domani valuto come procedere.
Appena possibile posto le foto.

Buona serata,

Luigi

Sent from my Lumia 710 using Tapatalk
 
Re: Rottura dei tubi in gomma (intercooler)

Ciao a tutti,
allora dopo alcune centinaia di km percorsi posso confermare che l'auto migliora sensibilmente ai bassi. Le prime impressioni non erano queste, forse dovute all'adattamento dei nuovi parametri. Ora prima dell'entrata del turbo si sente che i giri salgono prima mentre si schiaccia l'acceleratore. Il fumo nero è pressoché sparito anche se qualcosa si nota soprattutto di notte con i fari di un'altra macchina dietro. Sempre in piena accelerazione, sennò nulla.

Posto una foto:


WP_001423.jpg


Per evitare che il tubo toccasse sulla lamiera, ho tagliato in pezzo del vecchio manicotto, l'ho aperto e l'ho stretto con altre 2 fascette. L'impatto visivo non è male anche se tutto il tubo in acciaio faceva il suo effetto. Ho dovuto togliere la vecchia fascetta in plastica.
Se trovo una guarnizione vecchia vedo se riesco ad adattarla al profilo della lamiera sotto il tubo.

Buona giornata.

Luigi.
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Re: Rottura dei tubi in gomma (intercooler)

Ciao a tutti,
allora dopo alcune centinaia di km percorsi posso confermare che l'auto migliora sensibilmente ai bassi. Le prime impressioni non erano queste, forse dovute all'adattamento dei nuovi parametri. Ora prima dell'entrata del turbo si sente che i giri salgono prima mentre si schiaccia l'acceleratore. Il fumo nero è pressoché sparito anche se qualcosa si nota soprattutto di notte con i fari di un'altra macchina dietro. Sempre in piena accelerazione, sennò nulla.

Posto una foto:


Visualizza allegato 112065


Per evitare che il tubo toccasse sulla lamiera, ho tagliato in pezzo del vecchio manicotto, l'ho aperto e l'ho stretto con altre 2 fascette. L'impatto visivo non è male anche se tutto il tubo in acciaio faceva il suo effetto. Ho dovuto togliere la vecchia fascetta in plastica.
Se trovo una guarnizione vecchia vedo se riesco ad adattarla al profilo della lamiera sotto il tubo.

Buona giornata.

Luigi.

Cpmplimenti Luigi !!
Da quell che leggo hai tribulato un pò, però ci sei riuscito :D

Faresti una giuda nella sezione fai da-te?
Forse molti potrebbero seguirti
;)
 
Re: Rottura dei tubi in gomma (intercooler)

gigi83 guardando i tuoi tubi si vede chiaramente che non specifici.
però alla fine hai risolto e quindi complimenti doppi.
 
Re: Rottura dei tubi in gomma (intercooler)

Cpmplimenti Luigi !!
Da quell che leggo hai tribulato un pò, però ci sei riuscito :D

Faresti una giuda nella sezione fai da-te?
Forse molti potrebbero seguirti
;)


Ciao Andrea,
si ho tribulato un po', soprattutto perché il tubo superiore entra al millimetro, ma i risultati alla fine li ho ottenuti.
Per quanto riguarda la sezione fai da-te, non ho foto che possano fare una bella guida, in quanto ho dato tutto nelle mani del mio carrozziere prima e del venditore poi per il tubo superiore, quindi non ho potuto documentare bene, ma rimango a disposizione...

Luigi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rottura dei tubi in gomma (intercooler)

gigi83 guardando i tuoi tubi si vede chiaramente che non specifici.
però alla fine hai risolto e quindi complimenti doppi.


Ciao Pietro, grazie per i complimenti
i tubi sono specifici per la mia, li ha ordinati l'auto-ricambista tramite il libretto della mia auto. Anche io al momento del montaggio da parte del mio carrozziere avevo avuto questo dubbio, difatti sono dovuto andare direttamente dall'auto-ricambista a farlo montare ed in 5 minuti era montato. Ecco l'unica cosa che pensavo fosse preventivata, era appunto il fatto che essendo di acciaio era ovvio che sbattessero sulla lamiera, quindi potevano fornire il tutto di guarnizioni specifiche tipo come ho messo io. Comunque sono contento nel complesso. Basta aver eliminato i tubi originali.
Posso chiederti, per curiosità, come mai dici che non sono specifici.

Buona giornata,

Luigi