riassetto fari anteriori alfa 75

S

simotiesse

Utente Cancellato
Ciao a tutti, come molti di voi sapranno la mia 75 è ormai quasi un mese che è uscita dalla carrozzeria, e talvolta viaggiando col buio noto visibilmente che il faro di sinistra punta in terra e quello di destra punta giusto, o quasi.
Questo dipende dalla regolazione della parabola del faro? E' regolabile? dietro al faro ho notato un bullone lungo a occhio da 10 che credo, permetta di regolare i fari, lo si fa da li? Io la punterei col muso su un muro, e con gli anabbaglianti accesi vorrei portarli entrambi a pari altezza!!! :)
 
nessuno sa aiutarmi? sarebbe il colmo aver risolto l'intera alimentazione del motore con le mie mani e andare dal meccanico per 2 parabole dei fari...
 
i registri sono quelli che vedi con la farfalla bianca nella parte inferiore ad ogni faro. La chiave da usare è la 8, per alzare devi avvitare ( senso orario ) .
devi solo smadonnare un pò per lo spazio ( poco ) a disposizione ma puoi riuscirci benissimo.
La prima regolazione falla in piano di fronte ad un muro a circa 1,5mt di distanza ma quella definitiva falla almeno a 15 metri di distanza di notte così vedi anche quanta strada riesci ad illuninare realmente con i fari ben accoppiati in altezza.
 
L'orientamento dei fari è proprio un lavoro che i carrozzieri non amano fare.....infatti quasi nessuno lo fa .

Le misure sono 32 cm da terra ad una distanza di 10 metri .

Ti metto un pdf del libretto uso e manutenzione di una vecchia Giulia ....le misure logicamente anche trattandosi di una Giulia sono le stesse .
 

Allegati

  • Orientamento fari.pdf
    92.6 KB · Visualizzazioni: 295
Stasera sono riuscito ad alzare quel faro finalmente!! Miclaci, sei un grande, oltre che stamparmela e conservarmela quella pagina, provvederò anche a fare l'orientamento col metro alla mano!!!
 
Ma non dovrebbe esser che gli anabbaglainti illuminano fino a 100 m?
Se è così accosta l'auto al muro, segni sul muro dove è il centro dei fari (il paraurti è spesso pochi cm), poi arretri l'auto e misuri la distanza: per ogni metro che arretri l'altezza del centro del fascio luminoso dovrebbe calare in altezza del 1%.
 
o devo rifare comunque il lavoro, adesso vedo meglio ma nn sono proprio allineati!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riprendo questo post vecchio per chiedere se qualcuno sa come collegare i motorini elettrici dei fanali... Hanno sei spinotti per motorino e penso altrettanti sulla rotella che attua il movimento, ma come vanno collegati?