Catalizzatore Centrale 200celle 2.2jts INFO

VirusT

Alfista principiante
26 Dicembre 2007
699
3
19
37
Co
Regione
Lombardia
Alfa
Brera
Motore
2.2 Jts 185cv
Salve a tutti, vorrei apportare ques'altra modifica al catalizzatore di serie, volevo montare un cat 200celle. Pultroppo supersprint, ragazzon, novitec, autodelta ecc non li producono.
L'occhio mi è caduto su questo sito:

Catalizzatori 200 celle - Catalizzatori universali

Qui c'è una vasta scelta in base ai mm in ingresso e uscita, numero di celle, e alla cubatura del motore. Cosa ne dite?
La cubatura la so xD mi mancano 2 info... il diametro sia di ingresso che uscita del cat di serie (dovrebbe essere uguale) e se la sonda lambda è montata a monte o a valle di essa. Qualcuno sa aiutarmi?

info: Sono cat MAGNAFLOW di tipo spun con un nuovo metodo di costruzione senza saldature ecco cosa ho trovato:

[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]SPUN-CAT - Convertitori catalitici universali tipo spun
I tecnici MagnaFlow hanno messo a punto una nuova geometria rivoluzionaria di convertitori catalitici compatti, adatti per essere usati in spazi ridotti come nelle street rod o nelle auto custom. Utilizzando nuove tecniche di produzione, MagnaFlow costruisce ciascun involucro di convertitore da una singola sezione tubulare formata in CNC e saldata con il laser e che poi viene "avvolta" fino a formare la forma dell'involucro di un convertitore sferico da 4". Ciascun convertitore viene letteralmente costruito attorno al catalizzatore ceramico, che viene saldamente infilato dentro e si allunga aumentando di spessore nel materiale nei punti di ingresso/uscita per una massima durabilità, Questo convertitore universale è disponibile con ingresso/uscita da 1,75" fino a 3" e geometrie centro/centro, angolo/centro e sfalsato/sfalsato. Contiene un catalizzatore ceramico adeguatamente caricato per un CFM ottimale.
[/FONT]
 
é un euro 4, hai le sonde sia a monte che a valle del catalizzatore.... e questo significa che se ci metti mano, devi necessariamente lavorare anche sulla mappatura..... un 200 celle è mooolto aperto.... occhio eh... Ma Ragazzon l'hai provata a chiamare?!?! Non fermarti al catalogo.......credimi....
 
Ok provo a chiamarli. Ma di solito i cat costano un botto, dai 400 ai 600€ questo costa 130/140 col resto mappo, miglioro l'erogazione qualche cavalluccio e posso eliminare le sonde se danno problemi no?
 
Ok provo a chiamarli. Ma di solito i cat costano un botto, dai 400 ai 600€ questo costa 130/140 col resto mappo, miglioro l'erogazione qualche cavalluccio e posso eliminare le sonde se danno problemi no?
Per la revisione??!!
 
Eh lì si vedrà, oerò cavolo c'è gente che con la punto 1.2fire fa più casino di me, tutta tuning ecc... come fanno loro? xD
 
Eh lì si vedrà, oerò cavolo c'è gente che con la punto 1.2fire fa più casino di me, tutta tuning ecc... come fanno loro? xD
Beh, anche avere l'aspirazione aperta fa fare tanto casino....
 
Se posso intromettermi ....
qualche anno fà avevo montato un 200 celle della Asso sulla Toyota ,
era solo un euro2 ma alla prova dei fumi facevano ancora lo stampato
delle varie emissioni ; come risultato mi dava un abbattimento delle
emissioni di gran lunga maggiore rispetto ad un componente nuovo
originale con molti valori prossimi allo 0 .
Prezzo 300€ ma con la pecca che si è deteriorato molto rapidamente
e dopo 4 anni ho dovuto sostituirlo nuovamente .
Per la prima revisione non vi è stato nessun problema ma il guadagno
in prestazioni era quasi impercettibile ; rendono molto di più un terminale
sportivo ed un filtro diretto (quest'ultimo però non omologato) , rimappatura
con le modifiche montate e su di un aspirato non dovresti aver grossi
problemi con le emissioni .
Se poi vuoi di più , riprofilatura delle camme (senza esagerare però) e la rimappatura
sempre dopo le modifiche , se ti và bene ci tiri fuori un paio di cavalli ma non è
quello che conta bensì una curva di coppia più regolare e senza vuoti .
Per il filtro puoi eventualmente adottarne uno a pannello , quelli sintetici non
necessitano neppure di esser trattati con l'olio come invece si usa per quelli
in cotone e li lavi facilmente .
Se non sbaglio il JTS ne monta 4 di sonde lambda , prima e dopo i "2" catalizzatori
montati in caduta dai collettori , quello centrale dovrebbe essere solamente
un silenziatore e se non esageri con le camme ci pensano le sonde stesse
ad aggiustare la carburazione per farti rientrare nei limiti di legge , se invece
vuoi realizzare un'auto da gara , il discorso cambia
:auto003:
 
Ultima modifica:
Non da gara ma almeno migliorare l'erogazione, e spostare la coppia un po agli alti, essendo un motore molto lineare spinge bene su tutti i regimi, xò da la sensazione che dopo i 4mila giri non spinga, ma è solo una sensazione perchè se vedi la la lancetta va su in modo costante.
Io già monto un filtro sprintfilter supercompetition e terminali artigianali. Non voglio toccare il motore troppo, le camme riprofilate nn mi fido tanto. Non ho tanta possibilità economica sennò mi prendevo il kit autodelta e su via! Speravo di riuscire a toccare un po i 200cv con una buona erogazione, ma mi accontento anche di migliorare l'accelerazione.
X il cat 200 celle è della Magnaflow, non so la asso come li costruisce, in descrizione (primo mio post) sembra che siano buoni.
 
L'occhio mi è caduto su questo sito:

Catalizzatori 200 celle - Catalizzatori universali


info: Sono cat MAGNAFLOW di tipo spun con un nuovo metodo di costruzione senza saldature ecco cosa ho trovato:

Ciao Virus

hai già scritto a Magnaflow?
sarei interessato anch'io ad un 200 celle per tbi
 
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Guarda, ancora no. Volevo sentire pareri dagli utenti più esperti e soprattutto consigli, se potrebbe dare problemi con le sonde lambda.