Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156 JTD

Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

Andrea, appena posso, individuo la stecca ti farò subito sapere!
P.S. L'Alfa tira parecchio ed incolla al sedile!!! :cool:
 
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Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

Salve a tutti , anche io ho avuto lo stesso rumore e per quanto mi riguarda era la guarnizione metallica del collettore di scarico che sfiatava . Controllala avvolte si deforma e sfiata oppure si rompe un priggioniero della testa , la parte di accoppiamento tra testata e collettore. Accanto alla turbina c'e un tubo a fisarmonica accoppiato al sistema di reffredamento gas di scarico per EGR li c'e un cono metallico che avvolte sfiata.

Spero esservi d'aiuto un saluto alfistico
 
Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

ciao a tutti oggi l'auto mi segnava avaria motore quindi ho effettuato la diagnosi con fiat ecuscan e mi dava erroreP1235..ho cercato un po' in giro sul web sembrava fosse correlato alla pompa gasolio,ma non ero molto convinto, poi ho notato sull'elettrovalvola che gestisce il turbo (questa per intenderci) elettrovalvola.jpg che uno dei due tubi era crepato...ne ho tagliato un pezzetto l'ho rinserito..una volta eliminato l'errore l'auto và di nuovo benissimo qualche giorno fa avevo notato una perdita di potenza...ho notato che quel tubicino e collegato a una tubazione rigida che poi si collega dove c'è l'alberino della geometria variabile.per fortuna a costo zero ho risolto.
 
Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

ottimo. hai fatto quello che consigliamo da anni a tutti :D
 
Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

ciao tutti,cioa pietro....!anche io ho risolto,ho dovuto cambiare eletrovalvola(a prescindere che dopo l'incidente ne hanno montata una che nn so se era adatta alla 147perche per come riportava il codice sull'eletrovalvola non era tra quelle che si possono mettre nella 147 anche se era sempre per una macchina del gruppo fiat)nel tubici ho trovato pezzi della vecchia valvola:smiley_001:!cmq era un problema dalla nn facile soluzione perche anche mettendo un monometro la pressione nei tubicini risultava giusta ma come ho sempre ripetuto ad un certo range di giri la pressione aumentava fino ad ragiungere 1,6 bar,questo dovuto al fatto che l'eletrovalvola nn essendo quella giusta per la 147 non ubidiva in quel range di giri a quello che diceva la centralina facendo rimanere un po piu chiusa la geometria con conseguenza aumento della pressione!meno male che non era un priblema diretto della geometria!ciao e grazie a tutti.
 
Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

io propio ieri ho risolto il problema a un mio amico sulla lancia libra 1.9 jtd del 2002, aveva basse prestazioni quando stava sotto i 2500 giri e a volte gli si accendeva la spia avaria motore..aveva l ' alberino che non si muoveva e crepe sui tubi in gomma dell 'elettrovalvola..abbiamo risolto e ora l'auto và di nuovo bene...chissà quant 'è che aveva quel problema , con fiat ecuscan rilevava 2 errori ,valvola overboost segnale basso e piasta avviamento o preriscaldo ecu...il secondo no sò cosa sia comunque ora l'auto dice di sentirla di nuovo bene fin dai bassi regimi.
 
Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

Risolto anche io il problema della poca potenza ai bassi regimi su un unijet 115CV del 2002. Nel tempo la nasona si era davvero impigrita tanto da sembrare un traghetto. Poi armatomi di santa pazienza e dopo aver visto con attenzione tutti i post del sito riferibile all'elettrovalvola, l'attuatore, l'egr ed il debimetro ho risolto l'arcano.
Il debimetro risultava comunque funzioante così come l'elettrovalvola della Pierburg vicino al radiatore, l'egr ormai flangiata da un quinquennio almeno, ma niente, continuavo a perdere potenza e capacità frenante.
Ad un certo punto il rodimento di culo è stato talmente tanto che ho cominciato a togliere tutte le tubazioni possibili e verificare la tenuta... ho rimosso inoltre la scatola del vuoto dietro al motore per vedere se era lei la causa dei problema.
Nel mio caso ho avuto diverse tubazioni crepate, tutte vicino alla turbina dopo il tubicino di metallo che ho risolto accorciando di un pò le stesse.
una pipetta dietro la scatola del vuoto che era praticamente sfatta e comandava la chiusura della farfalla: sostituita.
Un'altra pipetta la più bastarda situata proprio sulla valvola che è attaccata alla girante e collegata poi a quel tubo di metallo piegato in 2 parti.
Sostituito il tubo grande che parte dalla pompa del vuoto sul motore ed arriva al depressore del freno perchè intasato nel punto della giunzione a "T"

Risultati:

ho dovuto sbloccare per almeno 15 minuti le pale della turbina al minimo con un cacciavite... non erano bloccate ma facevano un pò di fatica a modificare la geometria... ho spruzzato pure un pò do MSC nel collettore di aspirazione.
Ora il motore è progressivo e si avvia e spegne come un benzina, niente più scossoni
Motore bello reattivo già intorno ai 1700 giri.
Aumentata di poco la capacità frenante, forse per via delle crepe perchè il tubo del vuoto è lo stesso.
Consumi invariati anche se non ho fatto calcoli in proposito.
Ovviamente sempre 115CV sono ma il modo come vengono erogati dà un piacere di guida che ormai avevo dimenticato.

Avevo pianificato di venderla ma la terrò ancora qualche anno :cool:

Un ringraziamento particolare a Pietro che risponde incessantemente a tutti i nostri quesiti e che mi ha spronato nella soluzione di questo noioso problema dandomi la giusta dritta.

ciao
 
Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

Ciao a tutti. Voglio condividere questo con voi:
In questi giorni la mia Alfa ha presentato dei problemi di spinta proprio perchè l'attuatore in questione non funzionva. La macchina funzionava come un aspirato, sotto i 2500 praticamente morta (il disagio si avverte soprattutto in ripresa) Problema risolto. Era il tubicino di comando che va dall'elettrovalvola all'attuatore leggermente crepato sotto. Tubicino sostituito problema risolto.
 
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Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

Bene, ulteriore risultato sui consumi che immaginavo in diminuzione.
Purtroppo nessuna variazione in meno... consumi costanti anche con la turbina in perfetta efficenza, vabbè mi accontento :cool:
Impagabile invece la progressione del motore.

Ciao
 
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Re: MANUTENZIONE E RIPRISTINO DELL’ATTUATORE DELLA GEOMETRIA DEL TURBO

bella guida Pietro! Ti leggo da tempo su questo forum!
Spero vada bene anche per la jtdm del 2004...domani mattina provvedo alla lubrificazione