Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

Re: Modifica delle centraline motori JTD

Albi ha detto:
CIAO ragazzi, mi succede che dopo aver rimappato la centralina a 2600 giri in qualsiasi marcia succede come se dassi un colpetto al freno mentre accelleri, se invece schiacci a fondo non te ne accorgi.
il preparatore dice che sono le gr e prima non me ne accorgevo per la minore potenza ,vi è capitato !
ps.la vettura ha 63000 km ciaooooo



Ciao albi scusa vorrei sapere solo una cosa che anno è la tua macchina,e se è un multijet.????? :fragend013:
Sul primo modello cioè 140 cv c era da aggiornare il software centralina con una versione
modificata da alfa proprio per i problemi di buchi di erogazione.
Quindi se non lo hanno aggiornato,ti hanno sicuramente modificato il file partendo
dalla versione vecchia di software,con un aumento del buco.
Oppure potrebbe essere,visto che e già capitato che si grippino le palette della giometria
del turbo con uno scambio di pressione brusco. :fun_033:
Bisognerebbe smontare il turbo,aprirlo e pulire le palette della geometria.(per palette non intendo il girante). :cattive62nono:
Comunque la prova del nove e tappare l egr e provarla.
Non esiste che una macchina debba bucare come dici ne prima della mappa ne dopo. :cattive62nono:
Ciao e fammi sapere. :grinser002: :decoccio: :decoccio:
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ciao ragazzi la macchina è jtd 136 cavalli immatricolata dicembre2001
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

:aktion080:
Ma non e' che la turbina.......e mi auguro di no, sta andando-decendo? Io non capisco una mazza in merito, ma forse potrebbe la geometria che tende a bloccarsi un poco, comunque son certo che esiste 1 utente che sa come e cosa fare al 100%. .: sgrat :.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ciao albi ma per caso sai quanti cavalli hai in questo momento?,e fuma molto?
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :fragend008: :fragend008: :fragend008: :fragend008:
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Dopo aver rimappato la mia car, ho avviato ai problemi di scarco della coppia cambiando la frizione, ke originariamente sopporta solo 160/170cv. Ora ho montato una frizione della Mercedes per motori 220. Lo sbattimento nn è poco, perchè nn monta. E' stata lavorata al tornio per adattarla. Ora vedremo su strada! :aktion060:
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

SVRACING ha detto:
Albi ha detto:
CIAO ragazzi, mi succede che dopo aver rimappato la centralina a 2600 giri in qualsiasi marcia succede come se dassi un colpetto al freno mentre accelleri, se invece schiacci a fondo non te ne accorgi.
il preparatore dice che sono le gr e prima non me ne accorgevo per la minore potenza ,vi è capitato !
ps.la vettura ha 63000 km ciaooooo
Ciao albi scusa vorrei sapere solo una cosa che anno è la tua macchina,e se è un multijet.????? :fragend013:
Sul primo modello cioè 140 cv c era da aggiornare il software centralina con una versione
modificata da alfa proprio per i problemi di buchi di erogazione.
Quindi se non lo hanno aggiornato,ti hanno sicuramente modificato il file partendo
dalla versione vecchia di software,con un aumento del buco.
Oppure potrebbe essere,visto che e già capitato che si grippino le palette della giometria
del turbo con uno scambio di pressione brusco. :fun_033:
Bisognerebbe smontare il turbo,aprirlo e pulire le palette della geometria.(per palette non intendo il girante). :cattive62nono:
Comunque la prova del nove e tappare l egr e provarla.
Non esiste che una macchina debba bucare come dici ne prima della mappa ne dopo. :cattive62nono:
Ciao e fammi sapere. :grinser002: :decoccio: :decoccio:
il problema, nn è dovuto alla turbina, ma come detto nel post precedente è la meccanica che ha problemi. Avendo mappato, nn aumenti solo i cavalli, ma incrementi parecchio la coppia. Ora: le frizioni originali sn già al limite, per cui se hai la mappa della casa originale nn hai problemi perchè il carico nn è eccessivo; aumentando la coppia succede che la frizione slitti, specie cn risalite da un numero di giri basso verso l'alto. E' per questo ke ti sembra ke freni, perchè in quel momento la makkina nn accelera; nel mio caso, bem più grave perchè la mappa mi ha portato a 180cv effettivi circa (grazie anke ad altri accorgimenti)la frizione nn faceva il suo dovere e la makkina nn saliva di giri. La soluzione è cambiare la frizione. Nn prendere le rinforzate....nn servonoi a niente avendo costi alti, duurate limitate, vibrazioni a freddo, e soprattutto irrigidendosi parecchio con ovvi problemi nel traffico; studia un disco similare (il mio meccanico me ne ha realizzati altri da provare tipo Ducato); e cambia il volano, evitando un monomassa (anke se tutti dicono il contrario). Chi prepara la mia gt ha dato ripetizioni a Dallara 30 anni fa! :cool027:
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Scusami GT Passion, dentro a tutti i filtri a pannello in commercio trovi nella confezione tutte le istruzioni per la pulizia, secondo me chi compra un filtro a pannello è la prima cosa che legge....
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Si e vero ma quando si compra un filtro od un componente diverso dall originale bisogna fargli la sua manutenzione,non si può pensare di montarlo e lasciarlo li senza toccarlo,e pretendere che funzioni a vita.
Come tutte le cose bisogna stargli dietro,poi io il debimetro alle macchine dei miei clienti
lo pulisco ad ogni tagliando,noi io non lavoro di quantità,ma di qualità.
Per quanto riguarda il preparatore,se a lui non interessa la professionalità,e la gente che parli male di lui,questi sono problemi suoi,però non pensare che tutta la categoria dei preparatori sia uguale.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

SVRACING ha detto:
Si e vero ma quando si compra un filtro od un componente diverso dall originale bisogna fargli la sua manutenzione,non si può pensare di montarlo e lasciarlo li senza toccarlo,e pretendere che funzioni a vita.
Come tutte le cose bisogna stargli dietro,poi io il debimetro alle macchine dei miei clienti
lo pulisco ad ogni tagliando,noi io non lavoro di quantità,ma di qualità.
Per quanto riguarda il preparatore,se a lui non interessa la professionalità,e la gente che parli male di lui,questi sono problemi suoi,però non pensare che tutta la categoria dei preparatori sia uguale.
ma guarda nn sto generalizzando, ma ho notato ke è un vizio comune qui. solo il mio, ke è un centro alfa tra l'altro, e ne ha altri come bmc e k&n se nn sbaglio, quindi l'interesse a rifirarlo ce l'avrebbe, mi ha detto:"nn metterlo ke nn serve a niente, anzi...! bò poi nn so, io nn l'ho messo nonostante volessi prenderlo da lui. In gioventù correva e preparava auto vincenti però nn ricordo in quale campionato, mi sà 1300?? bò! cmq ha dato ripetizioni a Dallara :hail: e sappiamo tutti ki è e dove sta ora. Stasera vediamo come va il gt dopo tutti i lavori artigianali ke ha fatto. Già ke mi abbia ricostruito una frizione su misura e ke mi abbia messo un volano bimassa alleggerito promette bene. Riguardo il discorso della makkina frenata...io dissi la frizione......ti spiego: la mia aveva questo problema, nn succedeva con tutte le marce ma solo in particolari condizioni e in maniera diversa, poteva essere impercettibile a molti ma nn a tutti. Purtroppo nn è dovuto alla mappa, ma a un difetto grave ai MJ ke è stato risolto in maniera quasi nascosta dopo 3/2005.....solo ke qualke dirigente bastardo nn ha ritenuto fare aggiornamenti a chi ha speso più di 30000€ fino al mese prima!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Modifica delle centraline motori JTD

...a ecco....perchè un mio amico che revisiona frizioni mi ha detto che già mettendo semplicemente la molla spingidisco più rigida si ottiene un discreto risultato.....poi ha aggiunto che non lo preoccupa la frizione,ma le nuove leggi più severe contro le manomissioni centraline che sono pronte al varo.....ne sapete qualcosa di più??