Catalizzatore Centrale 200celle 2.2jts INFO

Cosa mi consigli allora? li lascio? al massimo posso toccare il rompifiamma?
Per adesso ho filtro sprintfilter supercompetition e scarico finale artigianali. Mi fa strano che cmq giranso sul web molti preparatori con una mappatura sul 2.2jts riescono a prendere di media dagli 11 ai 14cv di incremento e dai 20 ai 28nm in più. Finchè è solo un solo preparatore magari l'ha sparata grossa, xò se di media son questi gli incrementi sarebbe fattibile con qualche piccolo accorgimento + mappatura toccare i 200cv no?

Ciao, al tuo posto lascerei il mondo come sta e mi limiterei a far rimappare.
Hai liberato l'aspirazione (quanto basta) e probabilmente hai già qualche decibel in più dai terminali (che senza esagerare non guasta per divertirsi un po'), lavorare sul resto dello scarico ed incasinarsi la vita per recuperare un paio di cv in alto perdendo coppia in basso è una cosa di cui la tua Brera non ha bisogno.
Un incremento di 10-12cv è un miglioramento del 6% circa sui tuoi 185cv di serie e a me non sembrano fantascienza su di un motore come il tuo (che è pure omologato euro4), oltretutto recupereresti un po' di coppia praticamente a tutti regimi di rotazione rendendo la Brera più brillante in ogni situazione: probabilmente così non arriverai a 200cv ma avrai un auto equilibrata e sempre sfruttabile.
 
Grazie simo, i cv non bastano mai, xò concordo anche sul fatto di migliorare l'erogazione generale dell'auto! Grazie mille per i consigli anche se si è sfociato su altro. Beh quando posso economicamente, farò questo piccolo upgrade e posterò le rullate nell'apposita sezione ^^
 
I preparatori sparano sempre grosso per attirare i clienti ,
sarò anche rimasto ai motori di vecchia generazione ma 15cv
mi sembrano davvero un pò tanti per un aspirato anche se
ad iniezione diretta . Le rimappature vanno a modificare
anticipo e tempi di apertura degli iniettori , limitatore di giri
ed al massimo i valori soglia su cui intervengono le lambda .
Sugli aspirati tradizionali per alzare la pressione agli iniettori
si interviene sostituendo la pompa carburante con una di
portata maggiore , sui common rail non ci ho mai messo
le mani e non sò se basti , dovrei informarmi ma sicuramente
i preparatori professionisti ne sanno più di mè .
Lo spritfilter se non ricordo male è in cotone a bagno d'olio ,
quelli sintetici lavorano a secco e la portata d'aria e maggiore ,
personalmente li ho montati su tutte le auto di famiglia
compresa quella che usa mia madre ed il lavaggio è
molto semplice anche senza prodotti specifichi .
Buona fortuna ....
:)
 
Ray: Ma il 2.2jts ha doppia fasatura variabile, magari mappando riescono a tirare qualche cv in più da li... infatti sempre dagli stessi preparatori i "vecchi" TS guadagnano in media 5 a 8cv con mappa, ma col 2.2jts dai 12 ai 15 mediamente. il più alto è toptuning che da +15cv e +32nm. Cmq io ho lo sprintfilter supercompetition che è a secco, in poliestere. Prima della mappa figurati che volevo far smontare la scatola originale e montare un OTA ma ho qualche dubbio...
 
Ray: Ma il 2.2jts ha doppia fasatura variabile, magari mappando riescono a tirare qualche cv in più da li... infatti sempre dagli stessi preparatori i "vecchi" TS guadagnano in media 5 a 8cv con mappa, ma col 2.2jts dai 12 ai 15 mediamente. il più alto è toptuning che da +15cv e +32nm. Cmq io ho lo sprintfilter supercompetition che è a secco, in poliestere. Prima della mappa figurati che volevo far smontare la scatola originale e montare un OTA ma ho qualche dubbio...

La doppia fasatura indica solamente che i cilindri vengono
gestiti a coppie , come ti avevo già detto per i quattro sensori lambda
a base ed a monte dei due catalizzatori , in pratica è come se avessi
due motori indipendenti che lavorano sulla stessa presa di forza .
L'unico modo comunque per verificare il guadagno reale è quello di
eseguire una prova rulli prima e dopo il lavoro , in questo modo si
vedrebbe il vero guadagno alla ruota .
Tieni presente che anche sui dati indicati dalle case per i veicoli
nuovi , viene indicato il risultato della prova motore sul banco e
non quello alla ruota ; prendi ad esempio una 500 Abarth ,
te la propongono con 160Cv ma da prove sui rulli ne sono risultati
circa 140 ....
 
La doppia fasatura indica solamente che i cilindri vengono
gestiti a coppie

A scanso di equivoci la doppia fasatura variabile vuol dire che per ogni asse a camme (aspirazione e scarico) è presente un variatore di fase (in questo caso del tipo continuo a differenza dal precedente variatore a 2 posizioni montato sui Twin Spark solo sul lato aspirazione) che regolano in modo ottimale l'apertura e la chiusura delle valvole in base al regime di rotazione del motore così da garantire una coppia consistente sia a basso numero di giri (favorendo la guidabilità) che agli alti (per ottenere un'elevata potenza).

Però mi pare che stano finendo sempre più off topic, forse è meglio aprire una discussione dedicata alla mappatura del 2.2 JTS prima che i moderatori ci bacchettino!
 
A scanso di equivoci la doppia fasatura variabile vuol dire che per ogni asse a camme (aspirazione e scarico) è presente un variatore di fase (in questo caso del tipo continuo a differenza dal precedente variatore a 2 posizioni montato sui Twin Spark solo sul lato aspirazione) che regolano in modo ottimale l'apertura e la chiusura delle valvole in base al regime di rotazione del motore così da garantire una coppia consistente sia a basso numero di giri (favorendo la guidabilità) che agli alti (per ottenere un'elevata potenza).

Però mi pare che stano finendo sempre più off topic, forse è meglio aprire una discussione dedicata alla mappatura del 2.2 JTS prima che i moderatori ci bacchettino!

Hai pienamente ragione , ho dettto una caxxxxx pazzesca , con questa dichiarazione
mi sono sputxxxxxx per bene ed ho perso tutta la mia credibilità costruita nel tempo ...
:aktion060::Sega:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Hai pienamente ragione , ho dettto una caxxxxx pazzesca , con questa dichiarazione
mi sono sputxxxxxx per bene ed ho perso tutta la mia credibilità costruita nel tempo ...
:aktion060::Sega:


Dai, c'è di peggio: niente multa e decurtazione di punti dalla patente!