156 2.0 TS Selespeed problematico, non entrano le marce!

Panzer

Alfista principiante
2 Agosto 2008
224
0
16
LO
Regione
Lombardia
Alfa
164
Motore
2.0 Super V6 TB '94
Ciao ragazzi, ho spulciato mezzo google alla ricerca di aiuto ma nulla faceva al caso mio.

Vi spiego brevemente, nelle ultime settimane il selespeed mi ha dato i numeri, arrivando a non far più entrare la seconda e passando dalla terza alla prima direttamente in scalata e viceversa quando ingranavo. Arrivo a casa, parcheggio davanti casa, faccio scendere mia sorella e noto che aveva fatto 3.2.1 quindi la seconda era rientrata e funzionava tutto a dovere, prendo metto la retro, funziona tutto e riparto in prima, mi accosto per posteggiare e SORPRESA la retro non entra più, ingrano la prima in fretta e posteggio alla meglio e la lascio riposare. La mattina dopo funzionava tutto come se nulla fosse.

Dopo qualche giorno, la porto a lavare dentro e fuori, come meritava, finisco i miei giri e la lascio ferma un paio d'ore, la accendo, faccio per mettere in retro, entra, metto in folle e poi subito in prima e non entra, riprovo a mettere la retro e non entra, kaputt.

Insieme a questo guasto ho rilevato anche il non funzionamento delle luci della retro, degli stop e dei vetri elettrici anteriori.

L'ho abbandonata come lei ha abbandonato me alla vigilia di un viaggio di lavoro e le provo tutte, smuovere il cavo N20, rabboccare l'olio (che in effetti era sotto al minimo) controllare i tempi della pompa e se funzionasse all'apertura della portiera, tutto nella norma, ieri mi sono messo sotto e ho trovato UN FUSIBILE SALTATO, il terzo nella fila in basso nel gruppo fusibili.

Sostituisco il fusibile, metto la prima ed entra! Gioisco e penso di aver risolto il problema, metto la retro e puff salta di nuovo.

Inizio a pensare facendo fumare il cervello e arrivo alla conclusione dicendo "proviamo a togliere le lampadine della retro!" smonto tutto, tolgo entrambe le lampadine e in effetti mettendo la retro il fusibile non salta, rimetto le lampadine della retro dopo averle debitamente pulite nei contatti, e funzionano, quindi la colpa non è da attribuire alle luci della retro.

Per controprova ho rimosso entrambe le lampadine e ho messo la retro ed è saltato ancora il fusibile. monta un 10A, alcuni mi hanno consigliato di metterne uno da 15 ma voglio evitare perchè se salta qualcosa c'è qualche problema e voglio risolverlo al piu presto.

Qualcuno sa dirmi dove andare a parare? La colpa è del cavo N20 che fa corto quando inserisco la retro?

Aiuto :(
 
Probabilmente qualcosa si è ossidato... Anzi sicuramente... Da verificare attentamente l'impianto elettrico...
 
Che io sappia non li sanno aggiustare neanche all'alfa romeo....
 
ho risolto smontando batteria e vano portabatteria e scollegando il connettore del sensore della retro, era spellato da fare schifo con il rame della schermatura che mandava in corto un terzo filo che non ha destinazione... penso sia per la massa, isolato tutto e sistemato il N20 con del nastro isolante in attesa di DEBELLARLO come merita, adesso la macchina va che è una meraviglia. costo dell'operazione? zero euro. fatto da solo tra bestemmie sudore tagli diatribe tra le ex che un giorno viene una a farmi da assistente e un giorno viene l'altra. grazie a tutti :)
 
vi aggiorno sperando di poter aiutare qualcuno in un futuro.

due sere fa torno a casa, pioveva, e avevo attivi:

tergicristalli
anabbaglianti
abbagglianti
aria calda
retromarcia (ricordo sempre che mi ha dato noie)

vado per fare manovra, tocco appena appena i freni e BOOOM morta, proprio come se avessi spento io con la chiave. stavo pure male quella sera, avevo pure il finestrino abbassato e pioveva appunto, per cui non vi dico la rabbia, era rimasta anche la retro attiva. provato a spingere a mano ma nulla. furente dalla rabbia sono corso a prendere la bmw di mio padre e l'ho spinta a suon di colpi di retromarcia piegando pure il paraurti, ma alla fine è entrata, visto che era fuori di un metro e mezzo.

il giorno dopo con calma, ho rovistato ovunque e ho trovato il fusibilone da 30, quello nel vano motore, che comanda i servizi collegati alla chiave del quadro, ROTTO. e il fusibile servizi (sempre quello dell'altra volta della retro che li bruciava a rotazione) anche lui rotto, sostituiti entrambi oggi l'alfa è ripartita come se nulla fosse, ho controllato che non ci fosse qualche fusibile maggiorato che rubava o dava troppa corrente ai servizi ma nulla, c'era solo quello della chiusura centralizzata, da 20 era 25, sostituito... e c'era anche quello delle 4 frecce con la plastica sciolta, sostituito anche lui ma è strano in quanto le 4 frecce non le uso quasi mai...!

oggi pomeriggio la porto a farla vedere per capire se è stato qualcosa collegato alla pioggia o è un sovraccarico dovuto al fatto che avevo tutte quelle utenze in uso e forse quando è scattata la ventola mi ha fatto saltare tutto?

vi aggiorno.
 
Qualche utilizzatore ha assorbito troppa corrente, o c'è stato un corto circuito; Prova a controllare le resistenze e il motore della ventola, facci sapere...
 
Qualche utilizzatore ha assorbito troppa corrente, o c'è stato un corto circuito; Prova a controllare le resistenze e il motore della ventola, facci sapere...

Ciao, l'elettrauto non ha tempo per controllare la 156, gli ho esposto il problema e mi ha detto che quasi sicuramente c'è qualcosa che fa massa.

Per adesso ho "ovviato" sostituendo il fusibile da 10 dei servizi con uno da 15, almeno ho più tempo se devo usare la retro e non rischio di fondere tutto, è la retro perchè sono stato a giocare con folle prima seconda terza quarta e quinta e il fusibile rimaneva freddo, ho messo la retro e lasciata per 5 secondi, spento il motore e tolto il fusibile ed era caldo, quindi sintomo che c'è qualcosa che surriscalda l'impianto.

Proverò a togliere il sensore della retromarcia... Vediamo
 
Ciao, l'elettrauto non ha tempo per controllare la 156, gli ho esposto il problema e mi ha detto che quasi sicuramente c'è qualcosa che fa massa.

Per adesso ho "ovviato" sostituendo il fusibile da 10 dei servizi con uno da 15, almeno ho più tempo se devo usare la retro e non rischio di fondere tutto, è la retro perchè sono stato a giocare con folle prima seconda terza quarta e quinta e il fusibile rimaneva freddo, ho messo la retro e lasciata per 5 secondi, spento il motore e tolto il fusibile ed era caldo, quindi sintomo che c'è qualcosa che surriscalda l'impianto.

Proverò a togliere il sensore della retromarcia... Vediamo

Occhio allora fin quando non la controlli per bene, non si scherza con i corto circuiti....
 
Concordo con Melo81.... io non mi fiderei... non si sa mai....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Concordo con Melo81.... io non mi fiderei... non si sa mai....

ragazzi tranquilli, il circuito va in massa solo quando faccio la retro ;) basta guidare e parcheggiare senza retro oppure usandola pochissimo, purtroppo la scelta non è mia di girare così ma è dovuta al fatto che ho solo quest'auto e che fino a settimana prossima l'elettrauto non me la guarda nemmeno per finta.