Giulietta jtdm2 - rimappature - modifiche centralina - tuning

Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Ripeto che l'egr esclusa non crea problemi al dpf. La causa della spia accesa e DPF intasato è sicuramente dipendende dalla mappa, anche perché 15 sono pochi per far rigenerare bene il filtro, ma dopo 4 rigenerazioni non andate a buon fine la 5 la fa in ogni condizione anche bassa velocità (a meno che non si spenga il motore) questo è così nell'€5. Se il filtro ha bisogno di rigenerarsi basta procedere a velocità costante sopra i 2000rpm. La sua pulizia normalmente si innesca quando ci sono le condizioni: motore caldo, differenza di pressione tra ingresso ed uscita del DPF e andamento più o meno omogeneo alla guida. Non vuole necessariamente che si vada a 2500rpm in 5a.

Per concludere la causa dell'intasamento anomalo la attribuirei con abbastanza certezza alla mappatura errata.
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Perche è la procedura per far attivare la pulizia...cioè se vuoi fare una prova riscalda la macchina camminando normalmente poi trova un tratto di strada almeno di qualche km e fai cm ti ho indicato poi fermati da qualche parte e dovrebbe rimanere accelerata cm se sta facendo la rigenerazione....per quando detto del multiscan ogni casa automobilistica adotta una propria piattaforma software per la gestione delle centraline e nel caso della Fiat si chiama multiscan e si possono fare un sacco di cose e visualizzare un sacco di info utili...come se sta lavorando o meno la valvola egr....e da li si può anche forzare la pulizia del DPF e se non credi a quello che ti ho detto ti faccio una foto al mio DPF e ti dimostro che non si può aprire...bisogna saldarlo e fargli fare un bagno chimico...ma è semplicemente un palliativo perche dopo un paio di mesi il filtro si intasera nuovamente....in quanto l uso della vettura non ne molto corretta...cmq non ti deve far dare il file della tua mappa ma ti devi far copiare il tuo file...

Ti ringrazio molto per la risposta....non è che non mi fidavo, ci mancherebbe....la mia è solo semplice curiosità, tutto qui ;-)

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Video trovato in internet dove forzano la pulitura via obd
http://m.youtube.com/watch?v=JE_-KGU3VSU

Ottimo!

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Ripeto che l'egr esclusa non crea problemi al dpf. La causa della spia accesa e DPF intasato è sicuramente dipendende dalla mappa, anche perché 15 sono pochi per far rigenerare bene il filtro, ma dopo 4 rigenerazioni non andate a buon fine la 5 la fa in ogni condizione anche bassa velocità (a meno che non si spenga il motore) questo è così nell'€5. Se il filtro ha bisogno di rigenerarsi basta procedere a velocità costante sopra i 2000rpm. La sua pulizia normalmente si innesca quando ci sono le condizioni: motore caldo, differenza di pressione tra ingresso ed uscita del DPF e andamento più o meno omogeneo alla guida. Non vuole necessariamente che si vada a 2500rpm in 5a.

Per concludere la causa dell'intasamento anomalo la attribuirei con abbastanza certezza alla mappatura errata.
Bene, a questo punto non resta che tornare dal mappatore e cantargliene 4.....
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Infatti stavo aggiungendo che ... la rigenerazione si può fare anche da vettura ferma, certamente non è ilmassimo, ma i conce se ne guardano bene dal mandare un operaio a passeggio con la tua macchina; l'inconveniente è che da ferma per ottenere la giusta temperatura, occorre iniettare più gasolio nel DPF e quando la rigenerazione termina, la pulizia eseguita è ai minimi termini. Se invece avviene in modo naturale in marcia il DPF si pulisce nettamente meglio.
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Infatti stavo aggiungendo che ... la rigenerazione si può fare anche da vettura ferma, certamente non è ilmassimo, ma i conce se ne guardano bene dal mandare un operaio a passeggio con la tua macchina; l'inconveniente è che da ferma per ottenere la giusta temperatura, occorre iniettare più gasolio nel DPF e quando la rigenerazione termina, la pulizia eseguita è ai minimi termini. Se invece avviene in modo naturale in marcia il DPF si pulisce nettamente meglio.
Questo non è propriamente vero, in quanto rimane accelerata quando fa la rigenerazione forzata, e non ha i problemi tipici di un'andatura altalenante. L'unico inconveniente è che sono comunque procedure in cui si raggiungono alte temperature, quindi sono pericolose dato che l'unico raffreddamento deriva dalle ventole. Ci sono stati casi in cui l'auto ha preso fuoco. In un officina vicino a dove abito invece si sono ritrovati con il paraurti squagliato.
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Infatti stavo aggiungendo che ... la rigenerazione si può fare anche da vettura ferma, certamente non è ilmassimo, ma i conce se ne guardano bene dal mandare un operaio a passeggio con la tua macchina; l'inconveniente è che da ferma per ottenere la giusta temperatura, occorre iniettare più gasolio nel DPF e quando la rigenerazione termina, la pulizia eseguita è ai minimi termini. Se invece avviene in modo naturale in marcia il DPF si pulisce nettamente meglio.
Ma di fatti quel video era solo per farvi capire che quando andate da qualcuno e vi dice che vi ha pulito il DPF tenendosi la macchina 2 GG ci sta semplicemente prendendo per in giro....in quando l unica cosa che fanno e quella che viene mostrata nel video e se vedi il numero di giri e di 2500 giri\minuto...
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Questo non è propriamente vero, in quanto rimane accelerata quando fa la rigenerazione forzata, e non ha i problemi tipici di un'andatura altalenante. L'unico inconveniente è che sono comunque procedure in cui si raggiungono alte temperature, quindi sono pericolose dato che l'unico raffreddamento deriva dalle ventole. Ci sono stati casi in cui l'auto ha preso fuoco. In un officina vicino a dove abito invece si sono ritrovati con il paraurti squagliato.
Addirittura....se la macchina non ha un problema la vedo veramente improbabile..
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

nino non è che il conce o mecca non ti manda l'operaio in giro ma a volte è oggettivamente improponibile dato che come abbiamo ripetuto tante volte ci vogliono determinate condizioni affinchè la rigenerazione avvenga.. se te la tengono ferma 2 giorni e non 2 ore qll si che è un abuso
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Ma di fatti quel video era solo per farvi capire che quando andate da qualcuno e vi dice che vi ha pulito il DPF tenendosi la macchina 2 GG ci sta semplicemente prendendo per in giro....in quando l unica cosa che fanno e quella che viene mostrata nel video e se vedi il numero di giri e di 2500 giri\minuto...

Io non sono il massimo per la vista (praticamente vedo bene solo da un occhio), ma mi sa che tu hai bisogno dell'oculista più di me.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

nino non è che il conce o mecca non ti manda l'operaio in giro ma a volte è oggettivamente improponibile dato che come abbiamo ripetuto tante volte ci vogliono determinate condizioni affinchè la rigenerazione avvenga.. se te la tengono ferma 2 giorni e non 2 ore qll si che è un abuso

Non ho compreso la tua risposta, allora io dicevo che nessuno manda un operaio a fare oltre 20 km in 5ª a 2500 giri per innescare la "rigenerazione forzata" come qualcuno ha sentenziato.
Ergo, le conce/mecca fanno la rigenerazione Ada auto ferma piazzandosi a ~ 3500 giri come si vede nel filmato.
Che poi quella in movimento sia una "procedura" che garantisce l'innesco della rigenerazione come sopra descritto, ho i miei seri dubbi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk