Modificare / Rimappare - Eliminare DPF/ EGR su Alfa 159 JTDm

Se si rompono le swirl facilmente creano danni seri. C'è un topic dedicato con molte info e pareri.
La EGR andrebbe chiusa anche fisicamente (con lamierino) ma solo dopo la disattivazione da centralina, altrimenti l'auto ti va in recovery.
Una soluzione a basso costo e discreto guadagno è il montaggio di un downpipe.
Non hai un incremento di CV/Nm ma il motore gira molto meglio e anche ai bassi tira perfettamente.
 
Mi hanno messo un'altra pulce nell'orecchio: mi hanno consigliato di togliere le valvole swirl, dal collettore di aspirazione, prima di fare la mappa. Mi spiegavano che a causa della forte pressione che si crea, le valvole potrebbero essere aspirate.
Inoltre, mi hanno detto che l'egr va chiusa con una piastra, per evitare che lo sporco passi. Voi che mi dite? Grazie a tutti

paghi di consumi nei bassi, perche' sono nate per dare quella turbolenza idonea per ottimizzare i consumi, se pensano che vengano aspirate e' perche'
vogliono rimappare spingendo da subito nei bassi e le valvole sono nel mezzo anziche partire da Xrpm in poi....

Gia' se chiudi ERG (che non intasi il collettore d'aspirazione) rimane tutto lubrificato senza particolato e se cavi il FAP cosi' eviti fastidiose rigenerazioni e contaminazione dell'olio motore di gasolio, gia' cosi' va molto meglio di consumi, giusto una sistemata ai bassi, sei a posto coi kmt che percorri
 
paghi di consumi nei bassi, perche' sono nate per dare quella turbolenza idonea per ottimizzare i consumi, se pensano che vengano aspirate e' perche'
vogliono rimappare spingendo da subito nei bassi e le valvole sono nel mezzo anziche partire da Xrpm in poi....

Gia' se chiudi ERG (che non intasi il collettore d'aspirazione) rimane tutto lubrificato senza particolato e se cavi il FAP cosi' eviti fastidiose rigenerazioni e contaminazione dell'olio motore di gasolio, gia' cosi' va molto meglio di consumi, giusto una sistemata ai bassi, sei a posto coi kmt che percorri

Andrea, se ho capito bene: Se elimino EGR da centralina e rimuovo il FAP, evitando così di intasare il collettore e di sporcare l'olio, posso evitare di rimuovere le swirl?
Un.altra coa, l'EGR la tappo con la placca o la faccio eliminare da centralina? Grazie.
 
Socrate1979, come scritto sopra, se la EGR la chiudi solo con la placchetta di metallo ti dà "avaria motore" e ti va in recovery (non hai turbo e non superi i 3000giri).
Devi per forza farla disabilitare da centralina!
EGR, FAP e swirl sono 3 interventi diversi..

L'EGR è quella che maggiormente ti porta schifezze in aspirazione e si chiude con la placchetta proprio per quello!

Dipende cosa vuoi dalla tua auto?!
 
Quoto Andrea su tutto, in particolare preciso che le swirl si rompono perché il loro movimento viene ostacolato dai depositi di morchie che entrano nel collettore di aspirazione a causa dell'egr. Chiudendola e magari dando una bella pulita puoi lasciare le swirl.
 
Una mappa da 180-190cv non crea particolari problemi... L'anello debole è la turbina, che è della serie GT, e non tollerano molto bene velocità superiori a 180000rpm. La frizione senza fare una mappa aggressiva ai bassi non dà problemi.

P.S. rettifico il mio post #717 sembra che il 136 monti una gtb1549v come la 170.
Mi ero confuso con il 140cv della Giulietta.

Ciao SandroMarciano, anche io possiedo il 136 cv e sono molto interessato a capire se effettivamente monta la stessa turbina della 170 o no. Ho letto che hai citato il modello specifico di turbina nel tuo post...posso chiederti se è certo che siano le stesse e in che modo hai potuto verificarlo? Grazie in anticipo!
 
si fidati
136 e 170 sono meccanicamente identiche
 
Quoto Andrea su tutto, in particolare preciso che le swirl si rompono perché il loro movimento viene ostacolato dai depositi di morchie che entrano nel collettore di aspirazione a causa dell'egr. Chiudendola e magari dando una bella pulita puoi lasciare le swirl.
Grazie Sandro, sei stato chiaro. Infatti, la pulizia del collettore e la prossima cosa che farò.
Io pensavo, che eliminando l'egr da centralina, senza tapparla, bastava a non fare passare schifezze. Senza bisogno di tapparla. A quanto pare mi sbagliavo. Grazie a tutti
 
si fidati
136 e 170 sono meccanicamente identiche

ziopalm lo penso anche io ma volevo avere solo la "certezza" se possibile da dove veniva l'informazione in merito alla turbina, ovvero se è stata verificata da qualche fonte "ufficiale" (tipo codici ricambi, eper ecc)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ziopalm lo penso anche io ma volevo avere solo la "certezza" se possibile da dove veniva l'informazione in merito alla turbina, ovvero se è stata verificata da qualche fonte "ufficiale" (tipo codici ricambi, eper ecc)
Su e per esiste un solo codice, ed è quello della gtb1549v.

Per il discorso egr basta escluderla da mappa; il 4% che si rileva da diagnosi corrisponde comunque alla perfetta chiusura.
 
  • Like
Reactions: ziopalm