Problema infiltrazioni acqua all'interno

ciao ragazzi, al post #1 ho scritto delle possibile cause, forse è il viostro caso...
 
Alfa 147 Serie 0 - Acqua ovunque!

Ciao ragazzi, spero che voi possiate darmi una mano per scoprire da dove entra l'acqua perchè io sto dando di matto....ogni volta che piove è un inferno. Iniziamo per gradi...vi elenco i vari punti in cui penetra:

Tetto e montante portiera: In questa zona l'acqua entra solo in caso di pioggia molto forte. Il problema è che quando entra inzuppa completamente la zona del montante e l'acqua, accumulandosi dentro la maniglia per tenersi, ad ogni curva verso destra mi arriva a fiumi in testa...è una cosa insopportabile. Inoltre come potete vedere le continue infiltrazioni hanno causato ruggine sotto la stoffa. Questa infiltrazione è più marcata nel lato guida, mentre dal lato passeggero è quasi inesistente:

i59.tinypic.com_2w409qa.jpg



Zona pedali: Questo succede ogni sacrosanta volta in cui la 147 entra in contatto con dell'acqua, anche pioggia debole. Si formano delle vere e proprie pozzanghere e purtroppo (o per fortuna) al momento della foto l'infiltrazione non era particolarmente forte, ma spesso e volentieri l'acqua mi arriva a metà piede. Come potete vedere sotto il tappetino c'è una pozza d'acqua:

i60.tinypic.com_ka5qty.jpg

i58.tinypic.com_11134zl.jpg

i60.tinypic.com_i3uj3c.jpg



Di conseguenza appena muovo la macchina l'acqua finisce anche dietro inzuppando la zona passeggeri posteriore:

i58.tinypic.com_2uixefr.jpg

i59.tinypic.com_14xzzlt.jpg



Infine c'è la zona bagagliaio dietro i poggiatesta posteriori: qui credo che l'acqua entri dal portellone del baule e scorra sulla mensolina che arriva fino ai poggiatesta posteriori, lasciando delle piccole pozzette e gocce sparse in giro:

i58.tinypic.com_312bbi9.jpg



So che ci sono molte 147 con problemi d'infiltrazione ma credo che la mia sia sopra ogni limite. Preciso che è una 3 porte con tettuccio apribile, e su tutto il tetto della macchina non ci sono infiltrazioni perchè è asciutto. In alto si deposita solo in corrispondenza dei longheroni. Ho gia controllato i tappi dietro ai passaruota, i canali di scolo, ho siliconato le due strisce in alto dove il tetto si congiunge con i lati ma non è cambiato nulla..
Grazie in anticipo!
 
Re: Alfa 147 Serie 0 - Acqua ovunque!

Un bel problema, vista la quantità di acqua che entra a mio parere la causa è il tettuccio apribile. Non farti ingannare dal fatto che nei pressi del tettuccio è tutto asciutto in quanto l'acqua da li si incanala per poi furi uscire da altre parti.
 
Re: Alfa 147 Serie 0 - Acqua ovunque!

Però non saprei in che punto andare ad agire sul tettuccio per fermare l'acqua..
 
Re: Alfa 147 Serie 0 - Acqua ovunque!

fa come ho fatto io per vedere da dove mi entrava l'acqua.. smonta la moquette del tetto e con una pompa inonda il tetto d'acqua

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Re: Alfa 147 Serie 0 - Acqua ovunque!

Comincia ad ispezionare la guarnizione di tenuta del tettuccio magari togliendola completamente per poi rimetterla o addirittura sostituirla.
Non credo che tutta quell'acqua possa entrare da altre parti, a maggior ragione che cola dall'alto e quindi sono da escludere per forza di gravità qualsiasi altra guarnizione.
Una domanda, ma la macchina è nata con il tettuccio o lo hai fatto installare in un secondo momento?
 
La macchina è nata col tettuccio. Una prova che non ho ancora fatto è stato buttare acqua sul tetto...finora l'ho sempre buttata su portiere e canali di scolo perché credevo fossero quelli la causa. Comunque quando la lavo la ritrovo sempre bagnaticcia all'interno.
Una domanda come faccio a smontare la moquette?
 
Precisamente non lo so, comunque so che c'è gente che con un po di pazienza la smonta periodicamente per lavarla, quindi di sicuro non è molto difficile devi solo trovare qualcuno che l'abbia già fatto e farti consigliare magari qualcuno del forum.
 
Grazie, intanto comincerò a buttare dell'acqua nella zona del tettuccio per vedere se all'interno si bagna. Intanto se qualcuno ha dei consigli sullo smontaggio sono ben accetti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
no mi spiace
io avevo infiltrazioni dal parabrezza e quindi ho staccato solo la parte anteriore