Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 156 JTD/JTDm

Re: rimappatura alfa 156 1.9 jtd 116 cv

Salve, riapro questa vecchia discussione per chiedere un parere su alcuni aspetti del mio caso specifico. Io ho una 156 1.9 jtd 10t cv del 99. La possiedo da 5 anni ed ora che mi ritrovo a dover affrontare delle spese all'avantreno dovute alla normale usura volevo approfittarne per darle qualche cavallo in più. Pensavo ad una buona rimappatura ad hoc, da qualcuno di capace su un banco prova a rulli. Fondamentalmente ho due domande: innanzitutto, faccio bene ad aver paura per la frizione? L'auto ha 230.000 km e credo che la frizione non sia mai stata toccata, per cui ho paura possa giocarmela in breve tempo.
E poi: quanto può costare una cosa del genere? Io sono di Avellino, conoscete quacuno in gamba da queste parti?thankss

Ciao, visto l'età e il kmetraggio dell'auto ti sconsiglio la mappatura, se vuoi sentir la macchina "girar" piu' tonda con un leggero guadagno di coppia e cavalli ti consiglio un modulo aggiuntivo che agisce solo sul common rail senza variare la pressione della turbina.Lo regoli in base alle tue esigenze senza far soffrire la frizione e ti costa ovviamente anche meno. Molti te lo sconsiglieranno, ma ci sono moduli e moduli. Io lo monto da diversi kmetri e son riuscito a settarlo tramite pc e a riempire l'erogazione come preferivo.
 
Re: Potenziare 156 jtd 1.9

Salve
Sono nuovo del forum :)
Vorrei dei consigli per aumentare il cavallaggio della mia 156 115 cv del 2002 limited edition
L'auto ha 80mila km originali ( ritirata da un anziano a 2500 euri :))
Ho già montato il filtro sportivo BMC eliminato l'egr completamente ,fatto pulizia completa aspirazione ( che non era nemmeno sporca )
Adesso vorrei Mapparla ,ma vorrei dei consigli (premetto che mi arrangio nel fai da te come saldatura ,e lavori simili )
Come budget vorrei investire un 1000 euri cosa mi consigliate
Grazie
 
Salve, volevo modificare il mio 105 cv qualche consiglio ? La mia idea era di cambiare turbina e iniettori ma se qualcuno ha altre idee benvenga ☺☺
Come turbina avrei visto la TD2503 che ha la geometria variabile meccanica quindi non dovrei modificare l'impianto elettrico...
 
Lavori se ne possono fare un mucchio e tutto stà al quanto si vuol spendere turbina e iniettori come hai scritto si può fare ma metti in preventivo una bella mappa fatta non solo per i CV ma soprattutto per amalgamare bene tutto il lavoro fatto al motore

OT: Non prendere tutto alla lettera aspetta anche risposte da altri utenti sicuramente alcuni anche più esperti e preparati di me

Inviato dal mio HTC Desire 816 con Tapatalk 2
 
Mi sono informato un po in giro e ho contattato anche un installatore, su suo consiglio come turbina posso montare una garrett 2256v che è a geometria variabile mentre la mia è fissa, come iniettori ha consigliato di modificare i miei xk quelli del 115 e 140 non montano sulla mia e una frizione mono-massa rinforzata....io pensavo che oltre a queste modifiche potrei montare anche i tubi ic in acciaio inox e il filtro asp. Diretta bmc modello cda...
 
I tubi e il filtro sono l ultima cosa, ma quanti CV vorresti, devi partire da li, la cosa più semplice ed efficace è una nuova mappa
 
Tranquillo lo so che una mappa si risolverebbe tutto ma voglio farla fatta bene xk sara l'unica auto a cui metto le mani e voglio togliermi tutte le voglie..tutto qui :)
 
Re: Rimappatura / Modifiche centralina Alfa 156 JTD [qui si parla solo della 156

....Mappato oggi anche la mia ..avrei voluto farla o da STILO115 o dai fratelli TORELLI ma tempistiche e lontananza mi hanno fatto desistere,,,sono andato da un preparatore a Varano Melegari...40 km da casa e in un paio d'ore ho rimappato ..visto i km della mia Crosswagon ho scelto una mappa soft (credo di non arrivare a 170 cv)...comunque è decisamente più brillante nel prendere i giri e i sorpassi ora si fanno con più scioltezza anche con marce alte...ho fatto un pezzo di rettilineo lungo e libero in sesta... viaggiavo ad andatura "ritiro di patente" senza accorgermene. vediamo i consumi...( motivo per cui principalmente ho fatto la mappa). ah: chiusa sia elettronicamente che meccanicamente la valvola EGR...
 
Re: Rimappatura / Modifiche centralina Alfa 156 JTD [qui si parla solo della 156

Hai lasciato il prekat?
Prima in autostrada quanto facevi al litro?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rimappatura / Modifiche centralina Alfa 156 JTD [qui si parla solo della 156

la macchina è ancora come mamma alfa l'ha fatta...quando ci sono altri soldi da "svaccare" tolgo il prekat e monto filtro sportivo e tubi intercooler in silicone...Autostrada non ne ho ancora fatto...comunque uso urbano ed extraurbano con mappatura originale ,guida tranquilla con qualche tirata ha fatto dai 13,5km/l (primo pieno) e i 15km/l( secondo pieno), senza guardare il computer di bordo che secondo me è un pò starato...appena ho dei riscontri sulla nuova mappa vi informo....( ma il primo pieno non lo considero...sto guidando un pò più cattivo per vedere come và la bestiola rimappata)