Alfa Romeo Brera Spider 3.2 V6 Jts 260 Cv Q4 Bianco Ghiaccio MY 2010 (RA)

Io sulla mia Brera 2.4 con assetto ho da circa 17 mila Km le yokohama advan v103 come le tue. Che dire? Fantastiche!! Tra poco, dato che andranno cambiate, le rimpiazzerò con delle v105. Non voglio provare nessun'altra gomma! Simone sei d'accordo con me?

Non posso dire di aver provato le V103 in ogni condizione, ma considerando che la spider di norma esce solo quando c'è modo di gustarsela a cielo aperto viene da se che non sia troppo interessato al loro comportamento sul bagnato o a basse temperature… Sull'asciutto stanno lavorando molto bene e credo che le nuove V105 siano delle ottime candidate per un futuro cambio gomme!
 
Anche io la uso praticamente solo quando c'è bel tempo! Ma le rare volte che ho trovato la pioggia, si son comportate divinamente!
 
Negli ultimi tempi sto avendo un po' di problemi con i rifornimenti, in pratica una volta inserita nel bocchettone la pistola erogatrice questa scatta in continuazione a meno di non parzializzare l'erogazione della benzina al di sotto del 50% con conseguente dilatazione dei tempi di sosta alla stazione di servizio.
A volte è abbastanza seccante per cui al prossimo tagliando (a primavera) lo farò controllare, tuttavia in qualche occasione ha creato situazioni insolite e divertenti com'è accaduto un paio di settimane fa…
Dal momento che la Shell ha deciso di abbandonare il mercato italiano e che quindi la V-Power ha (purtroppo) i giorni contati, ho cominciato occasionalmente a rifornirmi di Blu Super Plus in un nuovo impianto Eni (che tra l'altro è 10 comodi chilometri più vicino a casa) dove in aggiunta alle quattro colonne "servite" sono sempre operative due colonne "iperself" con prezzi più convenienti anche per i carburanti premium: è stato evidente fin da subito che l'operatore fosse stato catturato dalle linee della spider bianca nell'area self service ma quando al mio ennesimo scatto della pistola erogatrice ha lasciato i clienti in attesa per venirmi in soccorso mi sono sentito un pochino in imbarazzo, da una parte perché già al secondo tentativo ha stabilizzato l'erogazione ("la mano del professionista" gli ho fatto notare) e dall'altra perché pur essendo riuscito ad attivare la funzione di erogazione continua ha continuato ad ammirare la Q4 fino al raggiungimento del pieno dimenticandosi delle altre auto in attesa… Il fascino della spiderona ha colpito ancora!
IMG_8035-3600.jpgIMG_8041-3600.jpgIMG_8048-3600.jpgIMG_8050-3600.jpgIMG_8061-3600.jpg
 
Negli ultimi tempi sto avendo un po' di problemi con i rifornimenti, in pratica una volta inserita nel bocchettone la pistola erogatrice questa scatta in continuazione a meno di non parzializzare l'erogazione della benzina al di sotto del 50% con conseguente dilatazione dei tempi di sosta alla stazione di servizio.
A volte è abbastanza seccante per cui al prossimo tagliando (a primavera) lo farò controllare, tuttavia in qualche occasione ha creato situazioni insolite e divertenti com'è accaduto un paio di settimane fa…
Dal momento che la Shell ha deciso di abbandonare il mercato italiano e che quindi la V-Power ha (purtroppo) i giorni contati, ho cominciato occasionalmente a rifornirmi di Blu Super Plus in un nuovo impianto Eni (che tra l'altro è 10 comodi chilometri più vicino a casa) dove in aggiunta alle quattro colonne "servite" sono sempre operative due colonne "iperself" con prezzi più convenienti anche per i carburanti premium: è stato evidente fin da subito che l'operatore fosse stato catturato dalle linee della spider bianca nell'area self service ma quando al mio ennesimo scatto della pistola erogatrice ha lasciato i clienti in attesa per venirmi in soccorso mi sono sentito un pochino in imbarazzo, da una parte perché già al secondo tentativo ha stabilizzato l'erogazione ("la mano del professionista" gli ho fatto notare) e dall'altra perché pur essendo riuscito ad attivare la funzione di erogazione continua ha continuato ad ammirare la Q4 fino al raggiungimento del pieno dimenticandosi delle altre auto in attesa… Il fascino della spiderona ha colpito ancora!
Visualizza allegato 112478Visualizza allegato 112479Visualizza allegato 112480Visualizza allegato 112482Visualizza allegato 112481

Simò hai mai pensato di montarci i 19 della brera s della procar?

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
A patto di trovarli, verrano 2000 cucuzze!
 
Mi sembra di averli visti su
alfisti.net a 300 euro ciascuno.
Comunque i suoi 18 x me sono bellissimi e sono il giusto compromesso tra estetica e prestazioni.
Quando io ho effettuato il cambio da 17 a 19 mi sembrava di aver perso 20cv per strada...
 
Vero ma quei 19 (molto simili ai 18 originali) sono meravigliosi... e ne fanno un must!!! Diverrebbe sicuramente la più bella spider 939 in giro ;)

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
Siamo tutti d'accordo, i 19" a fori della Brera S sono veramente meravigliosi (ed io sono un fan dichiarato dei cerchi a fori sulle Alfa Romeo, tanto che tutte le mie Alfa hanno sempre montato i cerchi a fori nelle loro varie evoluzioni) e devo ammettere di averci fantasticato su più di una volta tuttavia dopo aver ragionato ho deciso di lasciar stare per una serie di motivi più o meno validi e soggettivi.

-Di norma tutte le vetture vengono sviluppate basandosi sulla misura intermedia delle ruote così che se per quella misura l'assetto può dirsi perfetto per un po' di più od un po' di meno il compromesso può essere accettabile: le 939 sono nate montando cerchi da 17" e da 18" introducendo solo in un secondo momento i 19" è ovvio quindi che i 19" non siano l'ideale per l'assetto standard (non dimentichiamoci che la Brera S sviluppata dalla Prodrive montava molle Eibach ribassate di 10mm ed ammortizzatori Bilstein tarati su specifica richiesta).
-Tralasciando i discorsi di assetto non dobbiamo dimenticarci che un gruppo ruota da 19" sarà sensibilmente più pesante di quello da 18" e soprattutto concentrerà le masse più importanti (il canale del cerchio ed il battistrada dello pneumatico) ancora più lontane dal mozzo ruota col risultato che in fase di accelerazione (e di frenata) offrirà un momento d'inerzia decisamente superiore: in poche parole impegnerà maggiormente il motore (o i freni) per aumentare (o diminuire) il numero di giri e quindi la velocità dell'auto.
Sommiamo il tutto ad un seppur piccolo aumento della circonferenza di rotolamento, con conseguente allungamento del rapporto finale, ed è assolutamente naturale attendersi un degrado delle prestazioni (i poveri 20 cv di nafta power nel passaggio 17"-19")
-Aumentando il diametro del cerchio ovviamente andremmo a ridurre la spalla dello pneumatico (in questa discussione avevo fatto un po' di conti https://forum.clubalfa.it/sospensioni-assetto-sterzo/19618-assetto-after-market-brera-spider-14.html) aumentando da un lato la prontezza di sterzo e dall'altro la rigidità complessiva dell'assetto; un assetto rigido sollecita di più il telaio nel suo complesso e purtroppo le spider non hanno mai la rigidità strutturale delle sorelle coupé per cui non conviene accanirsi con assetti troppo hard perché quello che si guadagna in termini di precisione di guida (sui manti stradali perfetti) lo si perde poi in torsioni della scocca in percorrenza curva trovandosi infine con un'auto scomoda e che fatica a digerire le irregolarità e comunque non "affilata" anche nelle condizioni ideali.
-In ultimo (e questo è proprio il mio personalissimo pelo nell'uovo) i dischi anteriori da 330mm con le pinze Brembo fanno veramente la loro porca figura nei 18" mentre all'interno dei 19" vengono un pochino sminuiti.

Insomma, mi sembra di aver trovato abbastanza scuse per non montare quei meravigliosi 19" sulla mia Q4 e poi, caro grattugia, per me la mia spider è già la più bella in circolazione (se questo non è amore)!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
condivido la perdita delle prestazioni... io con la giulietta ho perso un bel po di ripresa nel passaggio da 17 a 18... però se mi omologassero i 19 della 159 Ti forse li metterei :lol2: