Sardegna Meccanico capace zona Cagliari

Fabioem

Nuovo Alfista
20 Aprile 2014
10
0
1
Ca
Regione
Sardegna
Alfa
GTV
Motore
3.0 V6 24V
Ciao a tutti, sono nuovo del forum,
devo intervenire sul 3.0 v6 del mio gtv (emulsione nela vaschetta) quindi chiedo consiglio su un meccanico in grado di mettere le mani sul busso in questione, avevo una 75 turbo qv e non ho avuto buone esperienze con le officine "ufficiali"....
 
Ciao a tutti, sono nuovo del forum,
devo intervenire sul 3.0 v6 del mio gtv (emulsione nela vaschetta) quindi chiedo consiglio su un meccanico in grado di mettere le mani sul busso in questione, avevo una 75 turbo qv e non ho avuto buone esperienze con le officine "ufficiali"....

Ciao Fabioem, posso assicurarti che in zona Cagliari ci sono tecnici abbastanza preparati per poter mettere le mani nei punti giusti del busso e non, a breve metteremo le convenzioni nel club con officine, gommisti, carrozzieri ecc per la Sardegna e quindi anche zona Cagliari, continua a visitare il club , a presto.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Sono ancora un po indaffarato tra lavoro ed altri caxxi vari..cmq ho il tuo numero e appena posso passo in officina..ma a questo punto sara a inizio 2015...
 
Ciao a tutti, sono nuovo del forum,
devo intervenire sul 3.0 v6 del mio gtv (emulsione nela vaschetta) quindi chiedo consiglio su un meccanico in grado di mettere le mani sul busso in questione, avevo una 75 turbo qv e non ho avuto buone esperienze con le officine "ufficiali"....
Se hai emulsione nella vaschetta non credo sia un guasto difficile da individuare, al tuo busso dovrà essere smontata la testata e rimontata dopo sostituzione presumibile della guarnizione. A parte il danno che è sempre oneroso, non penso che nel tuo caso sia necessario un espertone.
 
Come guidobrasletti ho sostituito il liquido radiatore..ho fatto 200km e per ora e' ok..poi con calma faro fare delle prove di tenuta...
 
Come guidobrasletti ho sostituito il liquido radiatore..ho fatto 200km e per ora e' ok..poi con calma faro fare delle prove di tenuta...
Se hai riscontrato delle emulsioni nel liquido di raffreddamento (presumibilmente color nocciola), purtroppo ti si ripresenteranno non appena il tuo busso comincerà a cantare l'Aida, magari il trafilaggio è lieve ed occorre più tempo.

Certo puoi temporeggiare, non succede nulla di grave ma ... non farti illusioni.
 
Siccome mi hanno aperto il motore della 75 turbo ed ho speso 1400 euro per nulla...in piu il problema era la turbina ed ho speso altre 400 euro per quella...questa volta dovro essere sicuro della cosa prima di intervenire su testate ecc ecc...
 
Siccome mi hanno aperto il motore della 75 turbo ed ho speso 1400 euro per nulla...in piu il problema era la turbina ed ho speso altre 400 euro per quella...questa volta dovro essere sicuro della cosa prima di intervenire su testate ecc ecc...
Certo capisco perfettamente, però il busso oltre ad essere una meraviglia della natura è anche abbastanza semplice nella propria magnificenza; non dovrebbe essere difficile individuare il guasto, di solito è una delle due testate e "forse", solo guardando le candele si dovrebbe capire quale. Poi ovviamente ci sono prove più scientifiche.

Auguri e ti invidio per quello splendido motore.

(pensa ai giochi del destino, leggevo su wikipedia ...
Il 31 dicembre 2005 è stato prodotto l'ultimo motore V6 e, per un'amara ironia della sorte, Giuseppe Busso è deceduto pochi giorni dopo (3 gennaio 2006). Al termine della celebrazione funebre diversi appassionati dell'Alfa Romeo, fra cui gli affiliati del club Alfa Sport, si sono ritrovati spontaneamente nel piazzale antistante la chiesa, mettendo in moto i motori sei cilindri delle loro autovetture in segno di estremo saluto al progettista. Non vi è notizia ufficiale, invece, della presenza di alcun rappresentante di FIAT Auto in veste ufficiale. Dopo la cerimonia, inoltre, alla cara salma è stato fatto eseguire il giro dell'ex stabilimento, ormai in disuso ed in notevole degrado.).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
è vero , il busso è un motore estremamente semplice e facile da diagnosticare sopratutto su questi aspetti statisticamente abbastanza probabili. Tuttavia le statistiche e i coefficienti di probabilità e anche gli aspetti visivi e/o sintomatici vanno riscontrati sempre, ricordo i tempi passati in cui il busso regnava nella produzione ( ed io ero più giovane ), nell'aula dove andavo a fare i corsi dell'Alfa Romeo c'era un cartello di notevoli dimensioni, la cui frase ogni volta veniva , con aneddoti o esempi , sottolineata dal docente di turno , c'era scritto:
" non è detto che ogni volti ci si trovi di fronte alla causa più probabile...occorre verificare.... sempre ! "
il Busso benché ormai noto a moltissimi tecnici meccanici e non, non è detto che sia profondamente conosciuto da tutti i meccanici, sopratutto qui nell'isola dove per varie ragioni son motorizzazioni non diffusissime, e chi ne possiede o ne ha posseduto è poco probabile che l'abbia fatta seguire da officine generiche, questo comporta una carenza di esperienza per quei motori in molte officine e una cerchia ristretta di espertissimi sullo specifico. Sappiamo tutti quanto sia sensibile e faccia la differenza l'adoperare determinate ed essenziali conoscenze profonde ed anche certe "malizie" , e son passati i tempi in cui i diagrammi della distribuzione venivano schematizzati nel libretto uso e manutenzione, sul busso 24v la casa non fornì i dati della distribuzione neanche nella rete assistenziale ufficiale e venne omessa anche la pubblicazione nel manuale di officina!...
Peraltro il busso in tutte le sue variati, in tutta la sua semplicità , paradossalmente ha fatto scervellare non pochi preparatori anche ferrati nel tentativo di ricavare incrementi di potenza con vari metodi e soluzioni. più di una volta venne utilizzata la via più semplice e stata la più scontata: l'aumento della cubatura... eppure è un motore dalle potenzialità infinite! e qualcuno è riuscito a ottenere dati strepitosi nel mondo delle corse e non . Fabioem , a mio avviso fai bene ad approfondire le tue ricerche di una specifica competenza per la tua macchina , si vede che ci tieni, e non è detto che l'officina specializzata sia sinonimo di costi elevati, anzi spesso le cifre per interventi al top della regola d'arte sono inferiori a quelle che ci si aspetta. Nel Cagliaritano come in tutta l' isola ci sono diversi professionisti all'altezza della situazione, che non cito per ovvi motivi di regole del forum. a presto.
 
  • Like
Reactions: kormrider