Consigli acquisto Brera 3.2 JTS

Dovresti cercare un my2008 possibilmente con una percorrenza bassa per essere sicuro di ritrovare lo smalto originale ma comunque il 2.2 è nato come entry level delle sportive 939 ed è inutile aspettarsi emozioni forti… certo, di sicuro non è terribile come a qualcuno piace dire e, dati alla mano, fa il suo onesto lavoro sulla Brera ma è ovvio che da buon aspirato per fare i "numeri" debba essere spremuto e trattandosi di un normale 4 cilindri (pur con tutte le sue belle sofisticazioni) e non di un V8 emiliano è abbastanza normale che sulle prime possa sembrare deludente a chi è abituato a trovarsi il 100% della coppia intorno ai 2000 giri.

Di sicuro puntando al V6 risolveresti il problema (fermo restando che i numeri restano prerogativa degli alti regimi) ma se il tuo budget è limitato (e mi pare di capire che lo è in quanto escludi il 1750, probabilmente il motore a benzina col miglior rapporto costi/prestazioni) eviterei di imbarcarmi in un'avventura che potrebbe avere costi di gestione troppo importanti…
Io, dandogli il mio modesto parere in privato, "implicitamente" gli ho consigliato la prova del cinque cilindri diesel.
Tenendo comunque in considerazione, come gli ho riportato per esperienza diretta, che è un motore che, per via del dpf, non è proprio il massimo in uso urbano o se tenuto spesso "basso" di giri. Non mi preoccuperei anche del basso chilometraggio annuale, così come del costo degli interventi di manutenzione visto che in Alfa, tanto per portare un esempio, rifare una distribuzione al 2.4 costa circa cinquecento euro, cifra obiettivamente abbordabile in relazione al tipo di auto di cui stiamo disquisendo. Così come il fatto che tanti ricambi, compatibili con lo stesso motore e la meccanica della 159, si trovano con facilità anche da auto in demolizione. In ultimo il discorso rivendibilita'... se un giorno si stanca e decide di rivendere credo, in linea generale, abbia minor difficoltà a piazzare un motore diesel piuttosto il 2.2 Jts che, tra le altre cose, a torto o ragione (per me a torto vista la sua onesta') e' molto "chiacchierato" e dai molti poco gradito. Il V6 lo lascerei proprio perdere, ma come turbo diesel sa, e' solo un mio pensiero
 
Premetto che sto cercando una spider (NightRider2 ne sa qualcosa :D)ma guardando e riguardando gli annunci va a finire che finirò sul 3.2 jts (scelta da camicia di forza, lo so io per primo!)...due le vorrei provare appena ho tempo (prima settimana di novembre sono in ferie e 2 gg liberi li avrò) http://www.subito.it/auto/alfa-romeo-spider-3-2-jts-v6-q4-exclusive-k-2006-macerata-92300856.htm e http://www.subito.it/auto/alfa-romeo-spider-3-2-v6-q4-exclusive-2006-teramo-97920027.htm prezzi altini direi ma annunci che avevo visto già a giugno per cui si può trattare...la prima dalle foto sembra "sbiadita"(forse il sole incide nel risultato finale)...mi sono segnato di controllare il colore del liquido idroguida da buon frequentatore del forum.
 
Ultima modifica:
Controlla soprattutto la perfetta chiusura ed apertura della capotte; soprattutto in viaggio a velocità "elevate" controlla che resti chiusa. Perchè ripararla è possibile, ma è una scatola cinese.
 
Ho visto un 3.2, non molto ben tenuto, ma venuti al momento di parlare del prezzo ha precisato che quello su internet era ribassato solo per attirare clienti e che in realtà era un'altro. Allorchè ho fatto "dietro front" e arrivederci. Sabato dovrei andare a vedere un 2.4, ma sono piuttosto perplesso: mail temporanea, non da numero di telefono, una sola foto fatta di lato... aria di sola. Mi sa che il bidone glielo tiro proprio io e non ci vado. Son sempre più disincantato. Mi sa che aspetto un altro annetto... che saltino fuori un po' di my2009... così posso anche aumentare il budget.
 
Io sono molto confuso....le diverse motorizzazioni hanno pregi e difetti...
 
A me curiosando tra le inserzioni della Brera mi ha colpito molto, almeno a vedere le foto e leggere la descrizione, questa che ti rigiro: Alfa Romeo Brera 2.2 JTS Sky Window
 
Io sono molto confuso....le diverse motorizzazioni hanno pregi e difetti...

Se prevedi percorrenze limitate (o non ti spaventano i consumi) e non hai problemi per il bollo la V6 Q4 è sicuramente la scelta migliore: è l'unica con l'ottimo sistema di trazione integrale, ha un sound che le altre possono solo sognarsi e ti porteresti a casa un sei cilindri aspirato sfruttabile dai 1500 ai 7000 giri in cui è un vero piacere sentire la potenza crescere progressivamente col regime di rotazione (una bella peculiarità considerando l'attuale trend dei motori turbo di piccola cilindrata, potenti ed efficienti ma con erogazione un po' stile diesel).
Per esigenze diverse per fortuna ci sono altre buone motorizzazioni, ma prima di tutto dovresti capire se stai cercando una spider tutta da gustarti o piuttosto una scelta di compromesso...
 
Se per limitate parliamo di 9000/10000 km annui allora si....il bollo qui a San Marino è di 500 € per 27 CV fiscali (contro gli attuali 200 € che pago), l'assicurazione sarà pressoché identica; con una botta di conti sarebbero sui 2700 euro all'anno di benzina...(calcolando 1,7 € a litro come massimo prezzo e 6 km per litro, valutazione troppo ottimistica???). Il discorso è che sarebbe comunque la mia unica auto però per il lavoro non la devo usare per cui ne farei un utilizzo quasi fosse una seconda auto; sulla carta ci potrebbe stare però avendo provato il 2.2 non lo disprezzo affatto e avrebbe costi paragonabili al mio attuale 2.0 T. Spark. Poco fa ho visto un annuncio di una 3.2 V6 su subito.it a Forlì e vorrei provarla così capirò davvero di cosa stiamo parlando.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se per limitate parliamo di 9000/10000 km annui allora si....il bollo qui a San Marino è di 500 € per 27 CV fiscali (contro gli attuali 200 € che pago), l'assicurazione sarà pressoché identica; con una botta di conti sarebbero sui 2700 euro all'anno di benzina...(calcolando 1,7 € a litro come massimo prezzo e 6 km per litro, valutazione troppo ottimistica???). Il discorso è che sarebbe comunque la mia unica auto però per il lavoro non la devo usare per cui ne farei un utilizzo quasi fosse una seconda auto; sulla carta ci potrebbe stare però avendo provato il 2.2 non lo disprezzo affatto e avrebbe costi paragonabili al mio attuale 2.0 T. Spark. Poco fa ho visto un annuncio di una 3.2 V6 su subito.it a Forlì e vorrei provarla così capirò davvero di cosa stiamo parlando.

6 km/l con la Q4 non sono affatto troppo ottimistici a meno che non viaggi sempre sopra i 6000 giri ma in quel caso i costi del carburante potrebbero passare in secondo piano rispetto a quelli delle multe (considera che tirando tutta la seconda marcia saresti in infrazione ovunque tranne che in autostrada)!
Guardando i dati dichiarati tra il 3.2 ed il 2.2 c'è un abisso nelle prestazioni (del resto in mezzo ci ballano 75 cavalli) ma se non sei troppo interessato ai numeri ed il 2.2 ti ha soddisfatto la scelta del quattro cilindri potrebbe essere una valida soluzione per risparmiare un po'; comunque è sicuramente un'ottima idea provarli entrambi prima di decidere.