Cambio ko, macchinina dal "medico", probabile rottura differenziale

alexmed

Alfista principiante
23 Febbraio 2007
382
19
19
Bs
Regione
Lombardia
Alfa
Spider (916)
Motore
2.0 TS
Purtroppo son qui per cattive notizie, nella mia povera macchinina si è rotto qualcosa.

Ricordo che la mia auto è una Spider 2.0 TS L del 1998 attualmente con 114mila km.

Poche settimane fà scalando dalla terza marcia alla seconda a sterzo ruotato e a bassa velocità (mi immettevo in una stradina), ho sentito un rumoraccio metallico e da allora a ruote sterzate sentivo come un qualcosa che sfregava. A occhio e croce si è danneggiato qualcosa nel differenziale.

Il mio meccanico mi ha sconsigliato di aprire il cambio per revisionarlo e mi ha trovato un cambio usato uguale identico per 400 euro.

Pensare che proprio questo giugno avevo fatto cambiare l'olio del cambio... quasi me lo sentissi che stava per farmi uno scherzo.

Già che ci sono cambio anche la frizione, paraolio, guarnizione del coperchio punterie che suda un po' di olio e tubi dei freni.

A giugno oltre l'olio del cambio, avevo cambiato olio dei freni, liquido permanente radiatore, olio del servosterzo, olio motore con filtro e avevo rifatto la distribuzione (dall'ultima volta avevo fatto 30mila km ma erano passati 6 anni).

Ora devo solo attendere sperando che il cambio usato, con un mese di garanzia, sia buono.

Vi è mai capitato qualcosa del genere?
 
mah, e tu accetti un cambio usato con magari 100.000 km che potrebbe farti lo stesso scherzo dopo poco tempo? io non lo farei assolutamente!
Molto ma molto meglio aprire il tuo e farlo revisionare a dovere, con una spesa a seconda del danno e dei pezzi da cambiare compresa tra i 500 se c'è poco di rotto e penso massimo 700-800 euro se proprio va male...che ci sono tanti pezzi rotti. il vero problema è che il 98% dei meccanici non è in grado di revisionare i cambi e sceglie la strada piu facile per lui ma meno sicura per te.
se hai bisogno mandami un messaggio privato che ti metto in contatto con una persona che revisiona i cambi come si deve anche solo per un preventivo.
ciao ciao
 
mah, e tu accetti un cambio usato con magari 100.000 km che potrebbe farti lo stesso scherzo dopo poco tempo? io non lo farei assolutamente!
Molto ma molto meglio aprire il tuo e farlo revisionare a dovere, con una spesa a seconda del danno e dei pezzi da cambiare compresa tra i 500 se c'è poco di rotto e penso massimo 700-800 euro se proprio va male...che ci sono tanti pezzi rotti. il vero problema è che il 98% dei meccanici non è in grado di revisionare i cambi e sceglie la strada piu facile per lui ma meno sicura per te.
se hai bisogno mandami un messaggio privato che ti metto in contatto con una persona che revisiona i cambi come si deve anche solo per un preventivo.
ciao ciao

Ciao,
del meccanico mi fido e secondo lui la mia rottura è poco usuale. L'officina era una autorizzata Alfa Romeo. Per lui son cambi robusti e quindi anche uno usato "dovrebbe" essere ok. Certamente non so quanti km ha quel cambio né come è stat usato. Del resto non so nemmeno come il mio cambio è stato usato dai precedenti tre proprietari.

Lui comunque mi ha preventivato almeno mille euro per aprire e revisionare il cambio.

Il cambio guasto non so se portarmelo a casa...
 
1000 euro per revisionarlo sono una esagerazione, ti mando un pm.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Macchinina tornata a casa. :) :)Alla fine ho optato per il cambio usato di un gtv del'99, praticamente coevo della mia Spider. Costo del solo cambio come preventivato 400euro. Per tutti gli altri pezzi a memoria non ricordo, ma se a qualcuno interessa appena mi arriva a casa la fattura farò una nota dettagliata.Provata nel pomeriggio devo dire che non so se è per via della frizione nuova, ma non avevo mai avuto il cambio così morbido con le marce che entrano bene, anche la retromarcia che prima ogni tanto mi si impuntava ora dopo varie prove posso dire che è meglio.La frizione è originale Alfa Romeo, così come le guarnizioni paraolio e la guarnizione del coperchio punterie. Sostituito poi i tubi dei freni che iniziavano ad essere un po troppo vecchi.Già che era dal meccanico ho fatto sostituire anche il meccanismo dell'alzavetro sinistro che da qualche tempo faceva un po di rumore. Adesso il vetro sale e e scende a razzo! :D Il motorino elettrico vecchio mi sa che era un po' stanco. ;)Ah cara la mia macchinina... quanto mi costi! ... l'amore è cieco! :D :D