Info catalizzatore sportivo su Alfa 159 1.9 JTDm

oggi ho contatto Bartoli di Faenza per fare lo scarico per la mia 159 1.9/150cv e mi ha proposto 400€ per uno scarico dx/sx piu 200€ per il catalizzatore che a sentire lui è la "manna dal cielo" per i motori.

Leggendo qua e la ho letto:

1- la "V" per lo scarico dx/sx un po fa perdere ai bassi e Bartoli mi ha detto che la differenza è veramente minima in quanto ha delle tabelle per la dimensione precisa del condotto in modo da non "ingolfare" i fumi di scarico;
2- il catalizzatore fa guadagnare qualcosina e fa andare meglio la macchina a scapito di un po di perdita sempre ai bassi...

Alla luce di tutto ciò e ragionando che a me di guadagnare chissà cosa agli alti non mi interessa perche tanto i limiti di velocità ci sono e quasi sempre li rispetto, rischio di peggiorare troppo il rendimento ai bassi e di pentirmi di aver fatto il lavoro?!?

ps: non voglio rimappare!

Esperti illuminatemi!
 
400+200 fanno 600..
ti costa di meno comprare lo scarico della 2.4
 
A che pro e che differenze/migliorie porterebbe tale scelta?!

Inviato dal mio ZP990+
 
ti costa di meno... ed è originale.. col doppio scarico perdi in basso ma guadagni un pochino agli alti

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Prescindendo dal costo che più o meno siamo li e, per fortuna, in questo momento i soldi non sono un problema, vorrei più dei consigli "tecnici" ;)!

Inviato dal mio ZP990+
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
beh, è un doscorso di fluidodinamica.....però siamo sicuri che lo scarico tappa?
cioè è vero che la coppia che scegli predilige una i bassi e l'altra un pochino sopra ma alla fine è sempre lì, già con un catalizzatore con meno celle tipo 200, il tappo è minore....
Tu hai un sovralimentato, come risponde il volumetrico?
Va bene che siamo nella sezione marmitte, però è bene anche chiedersi come corregere il tiro per aiutare i bassi e a volte basterebbe anche un volano leggermente allegerito che risponde meglio, come cuscinetti all'alberino del turbo, che anche senza mappa, la coppia cambia...