Perdite liquido raffreddamento e aria condizionata?

daijiro85

Nuovo Alfista
10 Marzo 2012
9
0
1
CT
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark
Buona sera a tutti!
Come da titolo...da circa un mese ho grosse perdite di liquido del radiatore (quello classico di raffreddamento).
il mio meccanico prima ha cercato perdite... nulla. Ha smontato il motore, la testata, fatto la rettifica della stessa...nulla. (con grande spesa ovviamente)
Continuavano perdite da circa un litro al giorno.

Da 4 giorni per fare un tentativo ho smesso di utilizzare l'aria condizionata e magicamente l'acqua non diminuisce più. provo a riaccenderla e il giorno dopo manca nuovamente acqua. secondo il meccanico non è possibile ed è una coincidenza. mi sto sentendo pazzo (o preso in giro). vi prego aiutatemi...è successo qualcosa del genere a voi?

Problema correlato (in quanto insorto contemporaneamente, magari non c'entra nulla)...alla partenza devo fare 3-4 tentativi prima che si avvii e poi per qualche secondo (10-15) appena accelero fa come degli scoppiettii e scendono i giri...appena si scalda un pò passa.
Grazie a chiunque sappia darmi un consiglio, brancolo nel buio :(
 
Ultima modifica:
Buona sera a tutti!
Come da titolo...da circa un mese ho grosse perdite di liquido del radiatore (quello classico di raffreddamento).
il mio meccanico prima ha cercato perdite... nulla. Ha smontato il motore, la testata, fatto la rettifica della stessa...nulla. (con grande spesa ovviamente)
Continuavano perdite da circa un litro al giorno

io però se ero il meccanico di turno avrei aspettato prima di aprire, anche perchè se entra nel motore tipo valvola scarico (basta smontare il colletore di ghisa che uno è bello pulito) o aspirazione (entra in camera di scoppio e perde diversi colpi l'accensione di quel cilindro)....
Da 4 giorni per fare un tentativo ho smesso di utilizzare l'aria condizionata e magicamente l'acqua non diminuisce più. provo a riaccenderla e il giorno dopo manca nuovamente acqua. secondo il meccanico non è possibile ed è una coincidenza. mi sto sentendo pazzo (o preso in giro). vi prego aiutatemi...è successo qualcosa del genere a voi?
se è correlato all'aria condizionata, è una questione di temperatura, perchè tutti i radiatori dell'auto, sono uno sovraposto all'altro, quindi inizierei ad ispezionare in quel verso, magari non conta niente, ma il tappo mantiene pressurizzato l'impianto di raffredamento, perchè deve tenere mettiano per esempio sui 1,5bar, ma non li tiene e rimane a pressione ambiente, cresce l'acqua quando è in temperatura di servizio, cala abbondantemente e se non te ne accorgi rischi di pizzicare la guarnizione perchè crea qualche bolla all'interno del motore.
Problema correlato (in quanto insorto contemporaneamente, magari non c'entra nulla)...alla partenza devo fare 3-4 tentativi prima che si avvii e poi per qualche secondo (10-15) appena accelero fa come degli scoppiettii e scendono i giri...appena si scalda un pò passa.
Grazie a chiunque sappia darmi un consiglio, brancolo nel buio :(
devi controllare le candele se sono ancora buone...poi c'è da verificare sia il debimetro che la sonda lambda sia ok, perchè nelle accelerazioni dipende dal debimetro, però a volte lui è mezzo compromesso e rimedia la sonda, però finito anche questa dopo si comporta di conseguenza..
butta l'occhio quì
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/5259-tutto-su-il-debimetro.html
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/86750-[tutto-quì]-la-sonda-lambda.html#post1116171
 
io però se ero il meccanico di turno avrei aspettato prima di aprire, anche perchè se entra nel motore tipo valvola scarico (basta smontare il colletore di ghisa che uno è bello pulito) o aspirazione (entra in camera di scoppio e perde diversi colpi l'accensione di quel cilindro)....

se è correlato all'aria condizionata, è una questione di temperatura, perchè tutti i radiatori dell'auto, sono uno sovraposto all'altro, quindi inizierei ad ispezionare in quel verso, magari non conta niente, ma il tappo mantiene pressurizzato l'impianto di raffredamento, perchè deve tenere mettiano per esempio sui 1,5bar, ma non li tiene e rimane a pressione ambiente, cresce l'acqua quando è in temperatura di servizio, cala abbondantemente e se non te ne accorgi rischi di pizzicare la guarnizione perchè crea qualche bolla all'interno del motore.

devi controllare le candele se sono ancora buone...poi c'è da verificare sia il debimetro che la sonda lambda sia ok, perchè nelle accelerazioni dipende dal debimetro, però a volte lui è mezzo compromesso e rimedia la sonda, però finito anche questa dopo si comporta di conseguenza..
butta l'occhio quì
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/5259-tutto-su-il-debimetro.html
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/86750-[tutto-quì]-la-sonda-lambda.html#post1116171

Grazie per la bellissima risposta...il meccanico in questione appena risolto il problema (forse anche prima) sarà senza dubbio il mio ex meccanico, perchè non mi è piaciuto assolutamente il suo modo di operare, andava praticamente a tentoni, vergognoso. quindi fammi capire la storia dell'aria condizonata, aumentando la temperatura in pratica viene persa acqua perchè sale la pressione nel circuito, ho capito bene? quindi la perdita dovrebbe essere collocata vicino al radiatore o potrebbe essere ovunque?

per il secondo problema grazie mille per le opzioni, ora leggo quei link e farò controllare queste cose... sei stato sicuramente molto più competente del mio meccanico!!!
 
Usa l'auto con l'aria condizionate e controlla i tappetini sotto al cruscotto se sono bagnati.
 
Già controllato perchè un amico ha avuto lo stesso problema, asciuttissimi! :(
 
Grazie per la bellissima risposta...il meccanico in questione appena risolto il problema (forse anche prima) sarà senza dubbio il mio ex meccanico, perchè non mi è piaciuto assolutamente il suo modo di operare, andava praticamente a tentoni, vergognoso. quindi fammi capire la storia dell'aria condizonata, aumentando la temperatura in pratica viene persa acqua perchè sale la pressione nel circuito, ho capito bene? quindi la perdita dovrebbe essere collocata vicino al radiatore o potrebbe essere ovunque?
il tappo della vaschetta del liquido...
per il secondo problema grazie mille per le opzioni, ora leggo quei link e farò controllare queste cose... sei stato sicuramente molto più competente del mio meccanico!!!
 

Continuavano perdite da circa un litro al giorno.

Da 4 giorni per fare un tentativo ho smesso di utilizzare l'aria condizionata e magicamente l'acqua non diminuisce più. provo a riaccenderla e il giorno dopo manca nuovamente acqua. secondo il meccanico non è possibile ed è una coincidenza.
Problema correlato (in quanto insorto contemporaneamente, magari non c'entra nulla)...alla partenza devo fare 3-4 tentativi prima che si avvii e poi per qualche secondo (10-15) appena accelero fa come degli scoppiettii e scendono i giri...appena si scalda un pò passa.
:(
Sono d'accordo con il meccanico, il circuito del "freddo" non ha nessun contatto con quello del caldo (=di raffreddamento). Il clima in funzione non cambia nulla in termini di temperatura in quanto questa è regolata dal termostato e dall'elettroventola...

Un litro non è poco e dovrebbe essere evidente salvo che non venga consumata dal motore, come dire guarnizione della testa danneggiata o montata male.

Io ti suggerisco di far mettere in pressione artificialmente il circuito di raffreddamento a caldo ed osservare se il liquido gocciola da qualche parte, magari dalla pompa se non ti è stata sostituita rifacendo la distribuzione.
Il problema all'accensione potrebbe confermare un problema alla guarnizione.....


:ernaehrung004:
 
Sono daccordo parzialmente con te M@urizio; il circuito di raffreddamento con l'aria condizionata/clima hanno in comune il fatto che, con clima inserito nell'abitacolo entra una parte di liquido di raffreddamento per creare quella temperatura e umidità ideale per il confort dei viaggiatori.
La quantità di liquido in gioco in questo caso e talmente eccessivo che non può assolutamente essere la guarnizione della testata in quanto si dovrebbe avere o una fumata bianca talmente eccessiva da non poter permettere la visuale a chi precede oltre ad avere un motore che di sicuro non girerebbe regolarmente oppure si dovrebbe riscontrare il livello dell'olio motore che quasi tracima dall'astina.
A questo punto mi chiedo se il meccanico prima di aprire il motore abbia preso in considerazione quanto ho descritto precedentemente; non mi sembra.
 
assolutamente no ipoide, prima ha controllato eventuali perdite, poi si è premurato di smontare, appurare che la guarnizione della testata era ok ( :I-DON'T-CARE-GUY:) , fare la rettifica, cambiare pompa dell'acqua e distribuzione e rimontare tutto. risultato: problema sempre lì e tanti euro in meno. quindi anche secondo te si può trovare una spiegazione logica alla "coincidenza" dell'aria condizionata? per lui è assolutamente impossibile...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se fosse la guarnizione di testa, i sintomi all'avviamento farebbero capire che ormai è bruciata, e conseguentemente la temperatura dell'acqua ti andrebbe alle stelle, e probabilmente nemmeno la ventola di raffreddamento partirebbe... Fosse il tappo della vaschetta di espansione, vedresti tracce di liquido sulla parte esterna di essa e sulle zone sottostanti la vaschetta.... I manicotti invece possono benissimo causare perdite anche importanti, a causa della pressione che si crea nel circuito, pressione che aumenta con l'aumentare dello sforzo compiuto dal motore.... L'aria condizionata comporta un maggiore sforzo del motore (il quale, lo sappiamo tutti, perde verve con a/c accesa)... Quindi potrebbe darsi che una lesione su di un manicotto o su un tubo dell'impianto di raffreddamento, sia in una situazione molto particolare, ovvero, che basta uno sforzo anche appena maggiore, per far partire il fiume in piena... Spiegazioni più logiche non te ne trovo, perchè se la guarnizione di testa è apposto, cosiccome la pompa, allora queste non centrano...
Hai fatto un'altra prova di consumo, facendo km scannandola, ad alti giri, per mettere "in crisi" l'impianto in modo da poter controllare la localizzazione di eventuali fuoriuscite?