Info smontaggio volante Alfa GTV

STRITEX V6TB

Alfista principiante
11 Gennaio 2009
211
1
19
43
ca
Regione
Sardegna
Alfa
GT
Motore
1.9 JTD 150CV+
salve ragazzi,dovrei smontare un volante 3 razze seconda serie in sostituzione del mio a 4 ,prima serie....non so minimamente da dove partire e se è compatibile il volante!bisogna modificare qual cosa?non vorrei che mi scoppiasse l AIRBAG!:lol2:
 
beh innanzitutto stacca la batteria, poi vai a prendere un caffè, fuma una sigaretta, fa una telefonata..devi aspettare ALMENO 20 minuti prima di iniziare l'intervento.
se ci fai caso dietro al volante ci sono delle viti che vanno rimosse, e a quel punto sarà possibile rimuovere il coperchio centrale..io sapevo di intervenire cosi, se sbaglio qualcuno mi corregghi XD
 
ho avuto delle info su come fare...appena mi cimenterò vi farò sapere com è andata...
 
Mi rendo conto che la conversazione è un po datata ma vi do una dritta:il volante a 4 o 3 razze monta indistintamente,quando ho smontato il mio volante per sostituzione devioluci mi sembra ho staccato la batteria ma poi ho staccato subito anche il volante,non so di preciso se bisogna aspettare.
E' altresì vero che se stacchi la batteria corrente non ce n'è,quindi....
Per il resto: per accedere alle viti del volante o hai le mani che si snodano in 18 direzioni o smonti prima le plastiche del piantone,basta anche spostarle per accedere alle viti che smontano l'airbag,levato l'airbag senza paura,smontare dado centrale del volante.
Giusto per ribadire:tutta questa operazione va fatta a ruote perfettamente dritte :)
 
grazie per le info,se non sbaglio il dado centrale mi han detto che è da 24.per le viti ho visto che toccherà tribolare un pò....non vedo l ora.prima di fare quello ho altre cosette urgenti da fare....la pelle nuova dei sedili mi attende!!!!!!!!ma che bella quella scritta momo.....
 
Salve ragazzi volevo una info ma per smontare il volante ho bisogno di un estrattore oppure no ??
 
Ciao,
in genere non c'è bisogno.
rubio2002it
 
Scusate ragazzi. Ho smontato e rimontato il volante della mia spider 916. In pratica l'ho fatto rifoderare da un tappezziere.
Adesso ho il dubbio di averlo montato leggermente storto... prima di rismontarlo volevo sapere se è possibile montarlo storto o ha l'inserimento obbligato?
Era da tanto che non usavo la mia Spidere e non ricordo se aveva problemi di convergenza.
Aiutooo!!! :)
 
ciao ragazzi,
volevo anch'io cambiare sul mio GTV 916 il volante vecchio a quattro razze con uno nuovo a tre razze, mi sapreste dire se sono compatibili?
Magari STRITEX V6TB, che nei messaggi sopra dicevi di voler fare il cambio, mi sai dire se sei riuscito a montarlo senza problemi malgrado fossero di due serie distinte?
Grazie in anticipo.

ciao.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nessuno mi ha risposto ma nel frattempo ho montato il volante della seconda serie (a 3 razze) sul mio GTV che montava il volante originale della prima serie (a 4 razze) quindi confermo che è compatibile al 100%.
Ovviamente scrivo questo post per eventuali future richieste di utenti che vogliono fare la stessa cosa! :cool:
 
  • Like
Reactions: vins_84