Quale Filtro e Olio motore - JTD / JTDm

Re: Consigli olio motore per Alfa 147 JTD

Su questo ho trovato il castrol edge tra i bestseller avrei provato volentieri il motul ma la gradazione 5w-30 non ce l'hanno, cosa ne pensi del castrol edge?
ci sono anche lo shell e il mobil che mi pare siano piuttosto rinomati, secondo te?

Io non lo prenderei ma andrei di Shell helix ultra o il Liqui Moly top tec, ma come vedi ce ne sono diversi a seconda delle specifiche richieste quindi controlla quale prendere.
 
Re: Consigli olio motore per Alfa 147 JTD

Ragazzi sabato ho effettuato il tagliando alla mia nasona, ho provato il bardahl xtc c60 5w40 lo scorso tagliando ed eseendomi trovato bene (mi aveva eliminato il tintinnio delle punterie all'accensione a freddo) l'ho comprato di nuovo. Pagato 50€ spedito a casa. Ho anche sostituito l'olio del cambio con il bardahl gear oil 4005 synt visto che sentivo degli impuntamenti sulla retro e sulle altre marce sia a caldo che a freddo (visti i 190.000 km ci può stare secondo me). Il cambio è cambiato radicalmente già dopo i primi km, molto fluido e cambiate precise, e penso che migliorerà ancora con il passare dei km. Non so se sia una mia impressione ma anche la frizione è diventata più morbida e scorrevole. Il vecchio olio del cambio era nero nero e moooooolto liquido, segno che era proprio arrivato alla frutta. 2 litri pagati 45€ spediti a casa, lo consiglio assolutamente a tutti.

Inviato dal mio GT-I9105P
 
Re: Consigli olio motore per Alfa 147 JTD

Eheheh mi sa che ti sei lasciato coinvolgere dall'emozione di aver cambiato qualcosa.. ;)
Il liquido della frizione e quello del cambio sono due cose diverse! Cambiando olio del cambio a livello della frizione non ci sono differenze.
Comunque hai fatto bene, sempre meglio dell'olio vecchio.. (quasi 200'000 km..)
 
Re: Consigli olio motore per Alfa 147 JTD

Anche mio fratello ha notato questa strana cosa. So anche io che cambio e frizione hanno due oli diversi. Mah.........

Inviato dal mio GT-I9105P
 
Re: olio adatto alfa 147

Ricapitolando puntando sul Selenia WR si va sul sicuro (dovrebbe essere quello di prima dotazione)???
Al di là del prezzo cosa cìè di meglio a livello di car. tecniche come olio sul mercato per i nostri MJet???

ciao a tutti sono Gian Paolo
mi trovo in Germania. ...
ho una 147ducati
mi potreste aiutare per il cambio olio???
che ci metto????
vi ringrazio
 
Re: olio adatto alfa 147

ciao a tutti sono Gian Paolo
mi trovo in Germania. ...
ho una 147ducati
mi potreste aiutare per il cambio olio???
che ci metto????
vi ringrazio

ci aiuteresti se ci postassi le specifiche e la gradazione richieste dal tuo motore, puoi trovarle nel manuale.

così su due piedi potrei dirti uno shell helix ultra 5w40, perchè in Germania costa molto poco ed è un validissimo olio, bisogna però controllare le specifiche perchè la tua dovrebbe avere il jtdm da 170 cv euro 4

oppure lo shell helix ultra extra 5w30 così stai sulla gradazione sae solitamente richiesta dai diesel alfa

Shell Helix Ultra AG 5W-30 Motoröl für Opel - 1x1 Liter

anche questo è molto valido e sicuramente reperibile a buon prezzo li da te

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5337775120&icep_item=170864106541
 
Ultima modifica:
Re: olio adatto alfa 147

Buona sera
scazzamuro ti ringrazio per avermi risposto e mi scuso per il ritardo a scriverti. ....ma non sono tanto bravo col forum (sono novellino) kmq ti spiego ...
solo ora ho preso in mano il manuale d'uso. ..perché non mi è mai servito...
E mi sono accorto di avere il manuale d'uso del 150 cv non del 170 cv....
che faccio?? le caratteristiche saranno uguali??
grazie buona serata. ...
se ti puo aiutare nella scheda tagliandi c'è scritto selenia wr p.
ciao ciao
 
Re: Consigli olio motore per Alfa 147 JTD

Ciao ragazzi, chiedo scusa per l OT ma non so come fare. Ho aperto una nuova discussione ma non ho ricevuto risposta. Sto cercando un mappatore-preparatore in Lombardia, possibilmente zona brescia-mantova-verona, che sappia escludere la egr da mappa. Ho scritto in privato a roberto-t20 ma non mi ha risposto. Grazie.

Inviato dal mio GT-I9105P
 
Re: Consigli olio motore per Alfa 147 JTD

Ciao a tutti, vorrei condividere la mia esperienza sull'olio, forse può essere utile.
Vengo da un turbobenza 2 litri preparato da 270cv, percorsi 310KKm senza mai un problema e turbina originale, aperta la testa per fare la distribuzione (a catena) a 260KKm l'interno del motore sembrava NUOVO, nessun segno di usura, neanche minimo, sulle camme, nessuna morchia. Tenete conto che ci ho pure girato in pista. Facevo il cambio olio ogni 20-25KKm e le caratteristiche rimanevano quasi immutate, pur con temperature decisamente più alte di quelle di un diesel. Ho sempre usato Castrol 0-40, prima Formula RS e poi EDGE.
Ora ho appena acquistato una 147 150cv rimappata a non so esattamente quanti cv e ho ricomprato lo stesso olio, che metterò nel motore tra pochi KM, per sostituire il Selenia preesitente e fresco di 2 settimane.
Interessanti Bardahl e Motul 300V, però credo che un olio stradale vada scelto anche e soprattutto per la costanza di prestazioni dopo migliaia di KM.
Non capisco il discorso di alcuni che sostengono che lo 0-40 sia troppo fluido a freddo, non ha senso, l'olio a freddo è sempre molto più denso che a caldo, le scale sono diverse e quindi un valore basso a freddo è solo un vantaggio, mai un inconveniente. La turbina verrà lubrificata prima e meglio all'accensione, come pure tutti gli altri organi meccanici. Uno 0-40 ha una qualità, a parità di altri fattori, superiore a un 5-40, senza dubbio. Casomai si potrebbe confrontare con un 5-50 o un 10-60 che resistono meglio alle temperature elevate, anche se con un diesel forse questo problema è meno rilevante..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Consigli olio motore per Alfa 147 JTD

E mi sono accorto di avere il manuale d'uso del 150 cv non del 170 cv....
che faccio?? le caratteristiche saranno uguali??
grazie buona serata. ...
se ti puo aiutare nella scheda tagliandi c'è scritto selenia wr p.
ciao ciao

Scusa tu il ritardo, vedendo le caratteristiche del Selenia, che è acea C2, direi che potresti prendere questo:
Liqui Moly Top Tec 4300 5W-30 Motoröl -3740- 1x1 L
portafolio permettendo ovviamente.. costa più degli altri ma li vale tutti non temere..
oppure cerchi un altro 5w30 con specifica C2, volendo potresti anche usare un C3 come quelli che ti ho postato prima, per il fap non problem perchè ha ancora meno ceneri ma ha un hths di 3,5 al posto del 2,9 del C2 e questo lo rende un pelo meno efficiente sui consumi..

un olio stradale vada scelto anche e soprattutto per la costanza di prestazioni dopo migliaia di KM.
Non capisco il discorso di alcuni che sostengono che lo 0-40 sia troppo fluido a freddo, non ha senso, l'olio a freddo è sempre molto più denso che a caldo, le scale sono diverse e quindi un valore basso a freddo è solo un vantaggio, mai un inconveniente. La turbina verrà lubrificata prima e meglio all'accensione, come pure tutti gli altri organi meccanici. Uno 0-40 ha una qualità, a parità di altri fattori, superiore a un 5-40, senza dubbio. Casomai si potrebbe confrontare con un 5-50 o un 10-60 che resistono meglio alle temperature elevate, anche se con un diesel forse questo problema è meno rilevante..

son d'accordo con te e aggiungo che un olio con densità più elevata se teoricamente dovrebbe proteggere meglio alle alte temperature poi nella pratica fa più danni per via delle partenze a freddo.. non ne parliamo poi di un diesel dove gradazioni sae superiori al 40 non le vedo proprio salutari.