Turbo rumoroso, problemi alla turbina e rumori o fischi Alfa 156

Re: Perdita olio tubo flessibile vano motore

Ok ragazzi,

Alla fine l'ho staccato. In condizioni di motore spento non passa proprio nulla li, quindi mi e' stato facile l'intervento.

Un po' di silicone nero pe rmotori intorno a tutto il manicotto metallico, senza cambiare ne tubo ne fascetta.

Speriamo che serva.

Saluti

Cristian
 
cambio turbina dopo la ruttura

Salve amici, sfortunatamente la mia turbina mi ha abbandonato qualche giorno fa, essendo che lavoro nel ramo dei ricambi ne ho presa una revisionata.
Siccome volevo cambiarla da me con un mio amico che se la cava molto con cose del genere volevo sapere cosa devo fare e cosa devo comprare per Fare un lavoro ad opera d arte.
Ringrazio tutti anticipatamente
 
Re: cambio turbina dopo la ruttura

prima di tutto controllare sell'alberino del turbo ha del gioco, poi controllare se i tubini che lo lubrificano siano liberi, cioè non siano ostruiti che allora romperesti pure quello in poco tempo...
dato che ci metti le man è l'occasione per controllare l'attuatore se si muove, la sua membrana non è crepata, i suoi tubini non sono crepati, dopo di che rimonti e assembli, la wastegate se non è incantata, poi controlla un pò come procede....
;)
 
Trasudazione collettore turbo

buonasera a tutti,

ho notato, cambiando l'olio poco tempo fa, una trasudazione dal manicotto che esce dal turbo. Vere e proprie gocce d'olio.

Mi domando, anzi Vi domando: è normale una leggera trasudazione... o devo preoccuparmi e far dare un'occhiata al turbo?

Vi premetto che affondando il pedale, ad un certo punto sembra che l'auto interrompa l'accellerazione per riprenderla un istante dopo...


saluti,

Alfonso
 
Re: Trasudazione collettore turbo

Se vedi una semplice trasudazione, direi da ritenere normale. Ma se da come hai descritto vedi in realtà un notevole quantitativo di olio, ti suggerirei di far controllare lo stato del turbo. Inoltre hai notato anche un calo della spinta del turbo, o un fischio più accentuato?.
 
Re: Trasudazione collettore turbo

No come spinta ci siamo. Anzi la potenza arriva eccome... Il fischio direi che è lo stesso di sempre. Sopratutto quando inizia a spingere :)

farò dare un'occhiata :D

grazie

alfonso
 
Re: Problemi col turbo sulla 156 JTD

Per i costi di revisione, o acquisto di turbina revisionata mi associo al vecchio consiglio, parliamo di circa 5-600€, è la media dei prezzi che qui a Roma ti chiedono.
Sono riuscito ad averla da un "amico ricambista", a 500€, ovviamente portando la vecchia, più 180€ di manodopera. Che mazzata...e ancora non ho risolto con le fumate bianche, che secondo il meccanico, erano dovute principalmente alla turbina.
Fabio.
 
Re: Trasudazione collettore turbo

Fai un lavaggio del motore, e controlla da dove arriva la perdita, se è la turbina... c'è poco da fare, va revisionata.
Per esperienza posso dirti che anche con una perdita d'olio dalla turbina non hai perdita di potenza, quindi si fa fatica a credere che sia lei il problema, e non è detto che senti fischiare, è più facile avere svariate fumate bianche in accelerazione.
Fabio.
 
Re: Trasudazione collettore turbo

Sulle fumate bianche dovrò controllare..

Ti ringrazio! :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Problemi col turbo sulla 156 JTD

Per i costi di revisione, o acquisto di turbina revisionata mi associo al vecchio consiglio, parliamo di circa 5-600€, è la media dei prezzi che qui a Roma ti chiedono.
Sono riuscito ad averla da un "amico ricambista", a 500€, ovviamente portando la vecchia, più 180€ di manodopera. Che mazzata...e ancora non ho risolto con le fumate bianche, che secondo il meccanico, erano dovute principalmente alla turbina.
Fabio.

Hai dovuto sostituire il volumetrico per quale motivo?
Giusto per curiosità visto che non conosco la storia dle tuo motore...per le fumate bianche io penso più che al turbo e agli iniettori, ai nebulizzatori se sono ancora efficienti, perchè se non nebulizzano bene, ti aumentano i consumi e poi non rende se chiedi potenza...