Perdita olio da sotto vicino il cambio della 147

Mirko91

Nuovo Alfista
4 Dicembre 2012
21
1
4
Rn
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark 120cv
Ciao ragazzi, sapreste dirmi da dove potrebbe arrivare tutto quest'olio ??!
Queste foto le ho fatte da sotto la macchina lato ruota sx, ma un po di olio si vede anche da sopra, aprendo in cofano, proprio sul carter frizione...

(Ps. Lunedi vado dal meccanico per il tagliando, volevo qualche info in più da voi, per farmi un idea)
 

Allegati

  • WP_20141003_003.jpg
    WP_20141003_003.jpg
    79.5 KB · Visualizzazioni: 16,949
  • WP_20141003_004.jpg
    WP_20141003_004.jpg
    101.7 KB · Visualizzazioni: 17,856
  • WP_20141003_005.jpg
    WP_20141003_005.jpg
    70.6 KB · Visualizzazioni: 7,725
Ultima modifica:
Re: Perdita olio?

Potrebbe essere il paraolio del volano...
 
Re: Perdita olio?

Ciao ragazzi, sapreste dirmi da dove potrebbe arrivare tutto quest'olio ??!
Queste foto le ho fatte da sotto la macchina lato ruota sx, ma un po di olio si vede anche da sopra, aprendo in cofano, proprio sul carter frizione...

(Ps. Lunedi vado dal meccanico per il tagliando, volevo qualche info in più da voi, per farmi un idea)
A prima vista sembrerebbe la guarnizione di accoppiamento del cambio, se osservi bene la fuoriuscita è dove il cambio è più pulito.
Non mi pare comunque una perdita di cui preoccuparsi...

Per scrupolo tieni controllato il livello liquido freni/frizione, potrebbe trattarsi di una perdita dell'attuatore della frizione.


:ernaehrung004:
 
Re: Perdita olio?

A meno che non hai passato una straccio nella parte bassa del cambio, mi sembra una lieve trasudazione delle guarnizioni di accoppiamento. Comunque non si tratta sicuramente di paraolio degli alberi in quanto il punto di scolo della campana frizione è pulita.
Come ti è già stato consigliato controlla l'olio del cambio e se la porti dal meccanico chiedigli di farti un controllo di serraggio dei bulloni (a motore freddo).
 
Re: Perdita olio?

Come ti è già stato consigliato controlla l'olio del cambio
Corretto controllare l'olio del cambio anche se io mi riferivo al liquido frizione per escludere una perdita dal circuito idraulico sovrastante il cambio...


.:stretta:.
 
Re: Perdita olio?

Corretto controllare l'olio del cambio anche se io mi riferivo al liquido frizione per escludere una perdita dal circuito idraulico sovrastante il cambio...


.:stretta:.

Però hanno una consistenza diversa l'olio dei freni dall'olio del cambio, più denso e oleoso...però tutto ci può stare così sul potrebbe

Cala il livello dell'olio nella vaschetta della pompa dei freni?
 
Non ci ho fatto caso, ma mi pare che sia sempre allo stesso livello.. appena uso la macchina controllero' meglio.
Quindi non è niente di preoccupante ?
 
Non ci ho fatto caso, ma mi pare che sia sempre allo stesso livello.. appena uso la macchina controllero' meglio.
Quindi non è niente di preoccupante ?

perdere olio non è mai bello, perchè ti cala nel serbatoio da dove proviene, se è minima e proviene dal motore, sarà un paraolio, guarnizione che trafila e fino al tagliando successivo calerà, basta che non ti prosiughi la coppa dell'olio, mentre nei freni e nel cambio, i vari livello sono costanti e specie quello del cambio sei buono di farci anche 300.000 che non ci guardi e se ti cala da lì rischi di rovinare il cambio....quindi dipende sempre da dove ti sta uscendo...
 
ho potuto vedere e ispezionare da sotto con l'auto sul ponte e devo dire che non è il motore che è asciutto sia dalla puleggia dei servizio, che dal lato frizione, è proprio come sostiene IPOIDE un normale trafilamneto dell'olio proprio sulla giunta del cambio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Come diceva Andrea tutto nella norma... grazie