ALFA GT 1.9 perdita potenza ed aumento dei consumi

robertolmts

Alfista principiante
8 Luglio 2010
39
1
16
PV
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1.9 JTD-m
Ciao ragazzi, ho notato i seguenti problemi sulla mia gt 1.9 euro 3 del 2005.

-Leggera perdita ai bassi
- rumore motore leggermente aumentato
- aumento dei consumi, da 5,5l/100km a circa 7l/100km
- velocità massima notevolmente diminuita ( prima superava abbondantemente i 220/230, ora a stento tocca i 200).

Per aiutarvi vi dico che è rimappata ma non ha mai dato noie, ho EGR attiva ma flangiata, precatalizzatore svuotato. L'auto ha 144.000km, tagliandata da 5000km, valvola EGR e sensore rail puliti ogni 5000 km e debimetro nuovo. Io ho ipotizzato che si possa trattare o dei tubi ic forati e che quindi fanno perdere Potenza al motore, o ad uno sfiato o del precatalizzatore che è stato rimontato male, oppure sfiato dalla EGR per via di 2 delle 4 viti di supporto sfilettatte,anche se mettendo la mano non ho notato sfiato da quest'ultima. Ah, l'auto fino i 180 viaggia come un treno e non mi da nessuna avaria sul bc.
 
scusa, ma non l'hai rimappata?

Si, prima di svuotare il precatalizzatore. Avrei dovuto adattare la centralina dopo aver svuotato il precatalizzatore? Era necessario?

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Di solito viaggi sopra i 180??

No, ho un'andatura normale, ma se capita ogni tanto una tirata la faccio quando le condizioni lo permettono ( Manto stradale, percorso è strada chiusa al traffico). Ed è proprio in una di queste occasioni che ho notato il calo della velocità massima, mentre per l'aumento dei consumi me n'ero già reso conto prima.
 
Si, prima di svuotare il precatalizzatore. Avrei dovuto adattare la centralina dopo aver svuotato il precatalizzatore? Era necessario?

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -



No, ho un'andatura normale, ma se capita ogni tanto una tirata la faccio quando le condizioni lo permettono ( Manto stradale, percorso è strada chiusa al traffico). Ed è proprio in una di queste occasioni che ho notato il calo della velocità massima, mentre per l'aumento dei consumi me n'ero già reso conto prima.
Novità?

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Ho sbagliato la modalità di risposta.:poker_FaceCzyste:
 
in che senso hai sbagliato la modalità di risposta?
 
in che senso hai sbagliato la modalità di risposta?

Nel senso che vi ho risposto citandovi nello stesso commento. Anche se non credo che sia un problema. Comunque un Po mi sono informato, e mi pare di avere gli stessi "sintomi" di chi ha avuto problemi con le valvole swirl. Ma la mia è una euro 3 del 2005, ce le ha o le ha solo la euro 4?
 
no, le swirl la tua non le ha, sulla rimappa dovevi farlo dopo aver modificato lo scarico, hai un pò di cose messe sotto-sopra, si deve fare con ordine quando vuoi rimappare, perchè non hanno la stessa risposta...
 
no, le swirl la tua non le ha, sulla rimappa dovevi farlo dopo aver modificato lo scarico, hai un pò di cose messe sotto-sopra, si deve fare con ordine quando vuoi rimappare, perchè non hanno la stessa risposta...

La Rimappa è stata la prima cosa che ho fatto, l'idea del precatalizzatore mi è venuta dopo è sinceramente non pensavo che bisognasse rimappare per una modifica così marginale, anche perché la macchina dopo la modifica al precatalizzatore ha cmq continuato ad andare bene senza problemi. Comunque buono a sapersi, vorrà dire che visto che sono in procinto di sostitiure i tubi ic e farò rimappare per armonizzare tutto. Vedrò se cambia qualcosa. So che vado in OT ma giacché ci siamo, è consigliabile mettere tubi in silicone o in inox? Chiuso OT.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Come già suggerito, ti conveniva invertire gli interventi..
Dipende molto da come hanno mappato, magari ora sballano molti valori.
Se puoi, torna a farti fare un check e magari usa un downpipe creato ad-hoc perché probabilmente svuotare il prekat non è così efficiente.
A livello meccanico, meglio i siliconici.
Per l'estetica quelli in acciaio ma, visto che sotto il cofano non c'è un V6 Busso da mettere in mostra, siliconici! ;)