Problemi valvola termostatica Alfa 156 JTD

Buongiorno a tutti.
Riprendo un attimo questa discussione perchè credo di avere problemi con la termostatica che ho sostituito recentemente, purtroppo:mad: In altri messaggi precedenti facevo notare come la temperatura si mantenesse, secondo me, troppo bassa, come nella foto presente qualche pagina addietro. Ecco la foto:
Visualizza allegato 112156


Considerato che eravamo in piena stagione estiva, non ho dato molto peso alla cosa. Il problema è che attualmente, con una temperatura mattutina assai inferiore, la situazione che mi si presenta è la seguente: la valvola termostatica apre(credo regolarmente) intorno ai 90° su termometro, per poi precipitare intorno ai 70 e non discostarsi di molto durante la marcia, se non quando sono in coda o tiro un po' il motore. Fatto sta che appena riprendo velocità in 5^ o 6^ la temperatura scende nuovamente intorno ai 70°
A questo punto cosa faccio?? La termostatica è in garanzia, il lavoro è stato fatto in officina Alfa, pretendo un controllo ed eventuale sostituzione del pezzo??
Possibile che mi abbiano montato un componente già difettoso o non adatto alla mia vettura??
Grazie a chi vorrà darmi un chiarimento ed un aiuto!!

Ho scattato poco fa una foto durante una sosta in autostrada, percorsa tralaltro a velocità abbastanza sostenuta. Ecco cosa indica il termometro:
20140929_134940.jpgConsiderate inoltre che fuori ci sono circa 30°
 
Il componente montato sembra proprio difettoso, una volta arrivato a 90° dovrebbe rimanerci, e non stare sotto.
 
70 gradi non sono una temperatura d'esercizio normale. I termostati, chi più chi meno, aprono intorno ai 90 gradi. Può salire la temperatura, ma deve ritornare a quella di apertura d'esercizio e non scendere più.

Perciò forse, vista la garanzia, non ti costa nulla fare un giro. :)
 
,,,,Ho recentemente sostituito la mia 156 sportwagon 110 cv ( presa usata e anche in questa sostituito la valvola termostatica ma in questa temperatura a caldo sempre sui 90 gradi) con una Crossswagon del 2007...anche in questa termostatica andata ...a malapena arrivava a 70 gradi e in discesa rasentava i 50 gradi...Sostituita con una valvola termostatica nuova , ora la temperatura si assesta sui 75 gradi e , come descritto da altri..solo tirando si arriva a 90...a questo punto mi chiedo se in commercio ci siano tutte queste valvole starate o è il nostro strumento che non legge correttamente le temperature reale...volevo anche fare una considerazione.: con la valvola termostatica vecchia, temperature esterne prossime ai 5 gradi e auto all'aperto anche di notte in poco tempo l'abitacolo si scaldava abbondantemente, anche con lancetta della temperatura ..sotto i 50 gradi.Se.sono cose correlate mi viene il sospetto, appunto, che lo strumento in abitacolo mostra temperatura sballate...
 
,,,,Ho recentemente sostituito la mia 156 sportwagon 110 cv ( presa usata e anche in questa sostituito la valvola termostatica ma in questa temperatura a caldo sempre sui 90 gradi) con una Crossswagon del 2007...anche in questa termostatica andata ...a malapena arrivava a 70 gradi e in discesa rasentava i 50 gradi...Sostituita con una valvola termostatica nuova , ora la temperatura si assesta sui 75 gradi e , come descritto da altri..solo tirando si arriva a 90...a questo punto mi chiedo se in commercio ci siano tutte queste valvole starate o è il nostro strumento che non legge correttamente le temperature reale...volevo anche fare una considerazione.: con la valvola termostatica vecchia, temperature esterne prossime ai 5 gradi e auto all'aperto anche di notte in poco tempo l'abitacolo si scaldava abbondantemente, anche con lancetta della temperatura ..sotto i 50 gradi.Se.sono cose correlate mi viene il sospetto, appunto, che lo strumento in abitacolo mostra temperatura sballate...

Per quanto riguarda lo strumento (termometro) presente sul cruscotto posso garantirti che sulla 156 è precisissimo. Pertanto potrei soltanto ipotizzare che, come è successo a me , abbiano montato una valvola parzialmente difettosa. Proprio oggi ho fatto sostituire la termostatica in garanzia(rimaneva un filino aperta) e finalmente torno a vedere la temperatura regolare vicino ai 90°:ernaehrung004:
 
Io ho montato una behr (quindi come l'originale) una settimana fa, ma la temperatura non supera i 75°C. Se penso che oltre i soldi ho buttato via 3 ore di fatica e qualche litro di liquido mi prende un nervoso inimmaginabile...
 
Io ho montato una behr (quindi come l'originale) una settimana fa, ma la temperatura non supera i 75°C. Se penso che oltre i soldi ho buttato via 3 ore di fatica e qualche litro di liquido mi prende un nervoso inimmaginabile...

Potrebbe benissimo essere difettosa oppure c'è qualche piccolo problema tipo aria nel circuito. Credo sarebbe indispensabile una diagnosi per verificare la temperatura reale letta in centralina.In alternativa se ne hai la possibilità procurati un termometro ad infrarossi (ormai costano abbastanza poco) così con motore acceso puoi misurare la temperatura in vari punti su manicotti e vaschetta, in modo da ecludere che lo strumento sul cruscotto dia indicazioni fasulle

www.giordanoshop.com_images_fotoinserzioni_20780_termometro.jpg
 
Mi costa meno controllare in centralina, comunque penso che la colpa sia da attribuire alla valvola...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sostituire valvola termostatica . qualcuno sa come si smonta l'egr io riesco a vedere solo il dado che fissa la valvola e la staffa superiore dell'egr