Alfa 75 problema e compatibilità contaKm e relativo sensore sul cambio

Meno male che sulla mia Giulia sia per il contagiri che per il contakmc'e' un bel cavetto meccanico che al massimo si puo' spezzare ogni 35 anni e costa 20 euro e si monta in 2 minuti....
 

non riesco a leggere molto chiaramente il doscumento scanerizzato, ma aprezzo l'intento, sullo schema è quello originale nel quadro?
comunque se non coincide bisognerebbe corregere il tiro con un amplificatore operazionale e magari anche un PWM e vedere se il segnale va bene, c'è da adattare

Meno male che sulla mia Giulia sia per il contagiri che per il contakmc'e' un bel cavetto meccanico che al massimo si puo' spezzare ogni 35 anni e costa 20 euro e si monta in 2 minuti....

....altri tempi, dove i fili erano solo ad alimentare la bobina e le candele, con un cacciavite risolvi :D
 
Questo e' lo schema della scatola nera che si trova dietro al sedile posteriore.Non mi riccordo bene ma forse e' una resistenza che si brucia.Invece l'altro documento e' una guida di riparazione purtroppo in inglese.Se avete bisogno,nei prossimi giorni faro' una traduzione :)
 
Ragazzi, come sapete ho montato il cambio 10/41 della T.S.
Ora mi segnano in più sia il contachilometri che il tachimetro.
Per il tachimetro nessun problema lo faccio tarare, fortunatamente vicino casa mia c'è un vecchio "contachilometraro" molto bravo, che già in passato mi ha tarato lo strumento.
Il problema credo sia il contachilometri: a suo dire devo cambiare l'ingranaggio dietro il quadro, togliere il mio e metterci quello della TS.
Siamo sicuri che basti fare questa sostituzione: se la centralina sotto il sedile posteriore è uguale per 3.0 e TS, non c'è pure qualche sensore che differisce tra le due cambi?
Possibile che cambi solo l'ingranaggio dietro allo strumento?
Se così bene perché un quadro TS gia' ce l'ho...
 
fortunatamente vicino casa mia c'è un vecchio "contachilometraro" molto bravo,


a suo dire devo cambiare l'ingranaggio dietro il quadro, togliere il mio e metterci quello della TS.

..
Il "vecchio" o non conosce l'auto o gli è presa l'arteriosclerosi...

Il contachilometri/tachimetro della 75 è azionato da un motorino elettrico che "conta" gli impulsi provenienti dalla scatoletta (convertitore) sotto il sedile e li traduce in chilometri. (asimilmente per il tachimetro). :lol2:

:ernaehrung004:
 
Non ho capito Maurì: ho sbagliato forse io a scrivere ingranaggio.... è un motorino invece... questo intendi?
E il motorino in questione è quello che sta dietro gli strumenti del quadro?
Quindi confermi che basta sostituire il motorino della 3.0 con quella della TS?
 
... è un motorino invece... questo intendi?
E il motorino in questione è quello che sta dietro gli strumenti del quadro?
Quindi confermi che basta sostituire il motorino della 3.0 con quella della TS?
I motorini sono identici, salvo che non cambi il costruttore del contachilometri, quello che cambia è il conteggio degli impulsi provenienti dal sensore sul cambio (ruota fonica). La 75 oltre al sensore sul cambio ha un convertitore di impulsi posto sotto il sedile posteriore.

Per tarare il tachimetro si può agire su un potenziometro presente sullo strumento, per la distanza è più difficile in quanto si tratta di modificare la circuitazione, non esiste una regolazione manuale.


:ernaehrung004:
 
leggo sempre di un convertitore di impulsi, ma sulla mia non l'ho trovato...... qualcuno avrebbe una foto?..... perché io ho solo i fili e il conta funziona perfettamente!
 
..magari avete già oppure no visto, qui c'è un esempio di una modifica
con qualche foto dove invece di sostituire l'amplificatore/convertitore di impulsi
originale aggiungono una piccola centralina calibrabile che "corregge" il segnale:

Alfa Milano Registry - Speedo Fix Using Dakota Digital SGI-5
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il "vecchio" o non conosce l'auto o gli è presa l'arteriosclerosi...

Il contachilometri/tachimetro della 75 è azionato da un motorino elettrico che "conta" gli impulsi provenienti dalla scatoletta (convertitore) sotto il sedile e li traduce in chilometri. (asimilmente per il tachimetro). :lol2:

:ernaehrung004:

Ragazzi, come sapete ho montato il cambio 10/41 della T.S.
Ora mi segnano in più sia il contachilometri che il tachimetro.
Per il tachimetro nessun problema lo faccio tarare, fortunatamente vicino casa mia c'è un vecchio "contachilometraro" molto bravo, che già in passato mi ha tarato lo strumento.
Il problema credo sia il contachilometri: a suo dire devo cambiare l'ingranaggio dietro il quadro, togliere il mio e metterci quello della TS.
Siamo sicuri che basti fare questa sostituzione: se la centralina sotto il sedile posteriore è uguale per 3.0 e TS, non c'è pure qualche sensore che differisce tra le due cambi?
Possibile che cambi solo l'ingranaggio dietro allo strumento?
Se così bene perché un quadro TS gia' ce l'ho...

Devo fare i complimenti a Maurizio che di queste cse ne capisce, ti volevo rispondere uguale.....il sistema è proprio quello, il quadro replica gli impulsi che riceve dalla centralina che sta sotto il sedile, che a sua volta "ascolta" quel sensore a riluttanza variabile davanti ai denti, quindi quello che devi tarare è proprio quel modulo che sta sotto il sedile.

Puoi anche mettere quello della TS, ma ti ritroveresti nei stessi panni, c'è una modifica meccanica e ti devi regolare di conseguenza...
Mi verebbe da consigliarti di prendere un componente elettronico tipo un 741, un AD827 o altri, si chiamano OP-AMP (è un componenete che usa anche la nostra centralina per ascoltare il sensore giri) e amplificano o invertono il segnale che ricevono da una ruota fonica o simile, poi con un LM555 potresti regolare il dutle cycle (10%-90%) del OP-AMP e così il contachilometri lavora perfettamente.
Un ragazzo che studia ad un'ITIS o IPSIA capirebbe al volo questa procedura, prova cercare qualcuno che già lavora in questo senso...